Il regista trentaseienne romano Michele Vannucci torna dopo sei anni di silenzio al lungometraggio (aveva esordito dietro la macchina da presa nel 2016 con “Il più grande sogno”) e si presenta con un gran bel film. Nelle sale cinematografiche di tutta Italia in questi giorni è vedibile “Delta” con due bravissimi attori come Luigi Lo Cascio e l’emergente Alessandro Borghi, già presente nel primo lungometraggio di Vannucci. Questo film, che ha già riscosso notevole successo nel festival del cinema di Locarno, è incentrato su due uomini che per certi versi si scontrano e provano tra di loro una sorta di odio e se vogliamo anche di vendetta. Tutto avvolto nella nebbia
Un paese avvolto nella nebbia
Dal titolo s’intuisce che la trama, la storia, si svolge in un paesino, se vogliamo dimenticato da Dio, nelle immediate vicinanze del delta del fiume Po. Emerge tutto ciò che ruota attorno a questo tipo di paesaggio carico di nebbia. Chi non ricorda la storia di Teresa Gamba che s’innamorò del poeta inglese George Gordon Byron, vivendo la loro storia d’amore segreta a Ca’ Zen nei pressi di Taglio di Po?
O ancora il romanzo Scano Boa di Gian Antonio Cibotto e soprattutto dello scrittore polesano “Le cronache dell’alluvione che tanto affascinò il poeta Eugenio Montale? Tante storie attorno al Delta del Po e ultima in ordine cronologico quella di Elia (Alessandro Borghi) e Osso (Luigi Lo Cascio) per l’appunto protagonisti di “Delta”. La vicenda vede una sorta di conflitto che ha come avversari pescatori e bracconieri provenienti dall’Est europeo. Elia deciderà di schierarsi con i bracconieri, mentre il più anziano Osso farà il possibile per trovare una soluzione tranquilla a questa inutile “guerra” tra poveri.
Dalla nebbia agli scontri a fuoco
Arriveranno i primi scontri, anche a fuoco, rendendo la storia quasi simile ad un western, molto più vicino a John Ford che non a Sergio Leone. C’è questa lunga sfida a distanza tra i due “contendenti”, quasi una sorta di “duello finale”, dove entrambi sembrano aver ragione. In fondo il protagonista assoluto è proprio il Delta del Po, questa parte di fiume che deve affacciarsi lentamente al mare Adriatico.
C’è, e si vede anche nella magistrale interpretazione di entrambi gli attori, il contatto con la natura, col freddo, con i pesci che la vivono questa natura, esaltata dalla splendida fotografia che aumenta notevolmente il valore del film, con immagini che a più riprese vedono Comacchio, Goro, Argenta, Porto Tolle e anche il Delta del Danubio in Romania.
Dalla nebbia spunta un finale che non raccontiamo per non fare spoiler
Il finale come sempre non lo raccontiamo, ma vi diamo appuntamento al cinema perché ne vale la pena. Quello che possiamo aggiungere o se preferite sottolineare, è il messaggio che forse vuole lanciare il giovane regista Michele Vannucci, ovvero la differenza di cultura e di pensiero tra persone provenienti da Paesi diversi.
Regia: Michele Vannucci. Cast: Luigi Lo Cascio, Alessandro Borghi, Marius Bizau, Greta Esposito. Produzione: Italia. Anno: 2022. Genere: drammatico. Durata: 105 minuti.
Le Novità al Candiani
Da giovedì 23 marzo
JOHN WICK 4: Con Keanu Reeves, torna l’epico killer alla ricerca della via per sconfiggere la Gran Tavola. Ma prima di guadagnare la libertà, Wick deve affrontare un nuovo nemico. Anche in versione originale con sottotitoli (https://bit.ly/JohnWick4_IMG)
ARMAGEDDON TIME – IL TEMPO DELL’APOCALISSE:Un film di James Gray con Anne Hatawhay e Anthony Hopkins. nella New York degli anni Ottanta un giovane ragazzo vuole diventare artista suscitando molte perplessità tra i famigliari. Una piccola parabola domestica interpretata da un cast formidabile (https://bit.ly/ArmageddonTime_IMG)
IL VIAGGIO LEGGENDARIO: Un film di Alessio Liguori che vede protagonisti gli youtuber i “Dinsieme”, dall’omonimo libro per bambini, un film scoppiettante di divertimento per i più piccoli (https://bit.ly/ViaggioLeggendario_IMG)
Domenica 26 marzo
Proseguono i *MATINE’ DEL CANDIANI* tutti i film a soli 5.50 euro
Martedì 28 marzo
Proseguono I MARTEDI’ DELLA REGIONE VENETO GRANDI FILM A SOLI 3 EURO: questa settimana: DELTA con Alessandro Borghi e Luigi lo Cascio, ARMAGEDDON TIME -IL TEMPO DELL’APOCALISSE con Anthony Hopkins, CREED III con Michael Jordan, EMPIRE OF LIGHT di Sam Mendes con Colin Firth, UN UOMO FELICE con Fabrice Luchini
Da mercoledì 29 marzo
DUNGEONS AND DRAGONS – L’ONORE DEI LADRI: Con Chris Pine. Lo straordinario mondo e lo spirito del leggendario gioco di ruolo in un’avventura divertente e ricca di azione, In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli (https://bit.ly/DungeonsDragons_IMG)
Prosegue la programmazione di:
SHAZAM LA FURIA DEGLI DEI: Torna il teenager Billy al quale la parola magica SHAZAM lo trasforma nel supereroe adulto, questa volta contro le divinità dell’Olimpo: Con Zachary Levy, in Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli.(https://bit.ly/Shazam2_IMG)
EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE: Torna al cinema il trionfatore dei premi Oscar 2023 EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE dei fratelli Daniels con Michelle Yeoh e Jamie Lee Curtis. Un film sul multiverso cinefilo e popolare, carico di sovversione e con un’ambizione narrativa senza limiti (https://bit.ly/Everything_ReRelease_IMG)
L’ULTIMA NOTTE DI AMORE:Presentato al Festival di Berlino un film di Andrea Di Stefano con Pierfrancesco Favino. la notte prima del suo pensionamento un tenente di polizia viene chiamato ad indagare sulla morte del suo migliore amico (https://bit.ly/UltimaNotteAmore_IMG)
CREED III:Un film diretto e interpretato da Michael B. Jordan, il terzo capitolo della saga cinematografica iniziata dal mai dimenticato Rocky. In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli (https://bit.ly/CreedIII_IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Le novità al Palazzo:
Da giovedì 23 marzo
DELTA:Un film di Michele Vannucci con Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio. Il delta del Po è il teatro dello scontro tra bracconieri e pescatori. Due uomini si affrontano tra le nebbie scoprendo la propria vera natura in un duello che non prevede eroi (https://bit.ly/Delta_IMG)
Prosegue la programmazione di
EDUCAZIONE FISICA: Un film scritto dai fratelli D’Innocenzo con Giovanna Mezzogiorno, Sergio Rubini e Margherita Buy. Un gioco al massacro tra quattro genitori convocati nella palestra di scuola a causa di scottanti rivelazioni sui loro figli (https://bit.ly/EducazioneFisica_IMG)
THE WHALE:Un film di Darren Aronofsky con Brendan Fraser e Sadie Sink candidato a 5 premi Oscar. La toccante storia di un professore d’inglese che soffre di una grave obesità e tenta di riallacciare i rapporti con la figlia adolescente per un’ultima possibilità di riscatto. Anche in versione originale con sottotitoli (https://bit.ly/TheWhale_IMG)