Alla conferenza stampa presso la Piscina BLUEMOON al Lido di Venezia, il Presidente di Venezia Spiagge, Pierluigi Padovan, con l’Assessore al Bilancio del Comune di Venezia, Michele Zuin ed il Presidente di Vela SPA, Piero Rosa Salva, hanno illustrato il programma 2023 dal titolo “L’ESTATE DI VENEZIA SPIAGGE”, attraverso 6 driver di sviluppo da parte di questo team, che lavora alacremente per portare avanti una progettualità sempre più completa per il rilancio del litorale veneziano.
Sei punti per le spiagge del Lido di Venezia
I sei punti rappresentano un percorso di rinnovamento di San Nicolò, il nuovo comparto della zona Piscina Bluemoon, sempre nuovi servizi, maggior sicurezza e inclusività, sostenibilità ed implementazione
Sei punti chiave che i tre partner hanno deciso di portare avanti con l’intento unico di dare alla clientela del Lido sempre maggiori servizi e novità, una clientela che riconosce e ha riconosciuto questo impegno attraverso le numerose presenze già nel 2022. Padovan infatti si ritiene molto soddisfatto sul piano di Venezia Spiagge, che sul litorale ha visto conferme da parte di abbonati ed incremento dei giornalieri.
Sicurezza e fruibilità
Si pensa ad aumentare la sicurezza e la fruibilità della zona san Nicolò, attraverso 32 nuove capanne premium, più giochi per i bambini, importante anche il progetto di rinnovamento degli impianti per un maggior risparmio energetico .
Per la zona piscina Bluemoon, che lo scorso anno è stato l’innovativo punto di forza del lido, sold out continuativamente per tutto il 2022, vedrà un comparto con 12 gazebo, 44 postazioni di ombrelloni total white, un contesto di glamour e fashion che regalerà ad una realtà già molto bella, un ulteriore valore aggiunto. Per gli sportivi non mancherà il modo di divertirsi e di allenarsi con nuovi campi da beach soccer, beach volley, da tennis, da bocce, da padel.
Lido di Venezia al lavoro per l’offerta. Anche con il Pnrr
Per le famiglie la stagione punterà su una offerta varia che va dai centri estivi, letture animate e incontro con gli autori per bambini, animazione per adulti, corsi di nuoto per i piccini e nuoto libero al mattino per gli adulti e per gli amanti dello shopping un nuovo bazar in spiaggia.
I partner lavorano in squadra anche sul Pnrr, ovvero il Piano nazionale di ripresa e di resilienza, il programma del Governo per garantire i fondi Next Generation. Eu, lo strumento di ripresa e rilancio economico introdotti dall’Unione europea per risanare le perdite causate dalla pandemia. I temi su cui stanno insistendo sono la sicurezza, e l’inclusività, puntando anche sulla sicurezza di chi lavora per realizzare tutto questo.
Con il bando PNRR sono giunti 126.000 euro, sono previste nuove capanne predisposte per clienti con problemi di disabilità, la stessa attenzione per garantire una sicura accessibilità verso la spiaggia, e la piscina, attraverso passerelle, sollevatori per diversamente abili.
Un Lido di Venezia sostenibile
Sul tema della sostenibilità, sempre emergente dallo stesso bando, la risposta del team è spostare l’investimento sul rinnovamento di San Nicolò, con una maggiore raccolta differenziata, un maggior sviluppo sostenibile, cosi come un maggior risparmio energetico e anche idrico.
Importante la sinergia con gli altri operatori del turismo , come hotel, e ristoranti e, attraverso tariffe semplificate e scontistiche nel periodo di più bassa stagione.
Novità anche sul piano degli eventi che ruotano attorno a queste location, sia in piscina che in terrazza, sia di carattere pubblico sia privato
Arriverà anche il concorso Miss Venice Beach e poi in attesa del clou con la Mostra del Cinema di Venezia, ci saranno moltissimi eventi e party dedicati al Festival.
Sport protagonista al Lido di Venezia
Lo sport come sempre è protagonista della vita del Lido e saranno riproposti il Venice Beach Trail, il Salta, cori e zoga, Nuada longa e Special Olimpcs, Cus Venezia, Cus Venezia e Capodanno degli Ibernisti. Eventi che saranno supportate dal sostegno e dalla collaborazione delle associazioni locali tra le quali spiccano la Proloco ed il Consorzio Venezia,
Un’ estate che sarà sicuramente bellissima ed attesissima
Il Lido negli anni, grazie sempre più a questa importanti collaborazioni e al sostegno attraverso fondi, porterà novità sulle spiagge del litorale veneziano, fatte di novità e di rinnovamento. Uno staff che crede e che punta sul riportare questa bellissima e preziosa realtà ad aprirsi verso l’esterno, essere sempre più inclusiva e competitiva con altre location, senza dimenticare che ha di fronte sempre la città più bella del mondo.