Settimana strana con la nostra amica televisione. Non mancano di certo i buoni film ma, quasi per prenderci in giro, il meglio lo tiene alla fine. Per un weekend con il botto
Domenica 19 marzo
Iniziamo la settimana con “Tito e gli alieni” su RAI Gulp alle ore 21.05. Un film passato un po’ in sordina ma decisamente bello e ben recitato. La trama vede uno pseudo scienziato che vive nel deserto del Nevada dove dovrebbe lavorare per un progetto segreto, invece trascorre le giornate in silenzio seduto sul divano ad ascoltare il suono dello spazio. L’unico contatto ce l’ha con Stella una ragazza che organizza matrimoni per turisti a caccia di alieni. La “tranquillità” del professore verrà “sconvolta” dall’arrivo di due giovani nipoti figli del fratello morto di recente. Regia: Paola Randi. Cast: Valerio Mastandrea, Clemence Poésy. Produzione: Italia. Anno: 2017. Genere: commedia. Durata: 95 minuti.
Lunedì 20 marzo solo il botto della guerra e un padre ossessionato
Andiamo su Iris alle ore 21.00 per vedere “L’ora più buia”. I nazisti tedeschi avanzano e l’esercito britannico si trova in seria difficoltà a Dunkirk. La camera inglese chiede che venga destituito il primo ministro Chamberlain e si ritroveranno ad andare a patti con i laburisti e re Giorgio VI. Verrà proposto il nome di Winston Churchill. Regia: Joe Wright. Cast: Gary Oldman, Kristin Scott Thomas. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 2017. Genere: biografico. Durata:125 minuti.
L’alternativa su RAI 5 alle ore 21.15 con “Alza la testa”. Un ex pugile fallito in carriera, ora operaio, vede come probabile rivincita di vita il talento pugilistico di suo figlio. Lo spingerà verso il pugilato a tutti i costi sottoponendolo a durissimi allenamenti. Il ragazzo dopo una discussione con il padre morirà in un incidente. Il suo cuore verrà donato ad un altro ragazzo. Regia: Alessandro Angelini. Cast: Sergio Castellitto, Gabriele Campanelli. Produzione: Italia. Anno: 2009. Genere: drammatico. Durata: 90 minuti.
Martedì 21 marzo un buon film ma non da “botto”
Su Rai 4 alle ore 21.20 ecco “Sicario”. Una giovane agente dell’FBI, molto intraprendente decide di entrare a far parte di una squadra speciale della CIA che organizza un’operazione molto difficile per catturare un fantomatico spacciatore di droga. Un po’ violento ma con un buon risultato cinematografico. Regia: Denis Villeneuve. Cast: Emily Blunt, Benicio Del Toro. Produzione: USA. Anno: 2015. Genere: thriller. Durata: 120 minuti.
Mercoledì 22 marzo dal botto di una violenza subita al ballo di Banderas
L’abbiamo suggerito in altre occasioni ma “Mystic river” si può anche rivedere, su Iris alle ore 21.00. Dopo venticinque anni dalla violenza subita da due pedofili, l’allora ragazzino diventato adulto con due amici dell’epoca si ritroverà coinvolto in un episodio di sangue molto violento. Dolore e disperazione, ma narrati con maestria. Regia. Clint Eastwood. Cast: Sean Penn, Tim Robbins, Kevin Bacon. Produzione: USA. Anno: 2003. Genere: drammatico. Durata: 135 minuti.
Su La5 alle ore 21.15 un po’ di relax con “Ti va di ballare?” Un bravissimo ballerino apre una scuola di danza a New York per ragazzi emarginati. Tratto da una storia vera. Regia: Liz Friedlander. Cast: Antonio Banderas, YayaDaCosta. Produzione: USA. Anno: 2006. Genere: musicale. Durata. 105 minuti.
Giovedì 23 marzo pochino…
Onestamente non consiglierei nulla, però possiamo provare con “Point break” alle ore 21.00 su Iris. Un giovane agente segreto riesce ad infiltrarsi in una banda di surfisti che a più riprese mascherati da ex presidenti americani organizzano grosse rapine a Los Angeles. Regia: Kathryn Bigelow. Cast: Patrick Swayze, Keanu Reeves. Produzione: USA. Anno: 1991. Genere: thriller. Durata: 120 minuti.
Una flebile alternativa su Canale 5 alle ore 21.20 con “Cambio tutto”. Una quarantenne in crisi con se stessa decide di affidarsi ad un terapeuta per trovare un po’ di autostima. Inizierà lentamente ad avere più coraggio. Regia: Guido Chiesa. Cast: Valentina Lodovini, Neri Marcorè. Produzione: Italia. Anno. 2020. Genere: commedia. Durata: 90 minuti.
Venerdì 24 marzo inizia il botto con Robin Williams e Jake ed Elwood
Questa sera due film imperdibili ovvero “Good morning Vietnam” e “The blues brothers”. Iniziamo col primo in onda su Tv2000 alle ore 21.10. Un bravo e soprattutto particolare disc jockey si ritrova a Saigon nel 1965 cercando di portare allegria ai soldati con la sua trasmissione radiofonica. Il suo umorismo però non è del tutto gradito dagli alti ufficiali dell’esercito. Una storia realmente esistita: Regia: Barry Levinson. Cast: Robin Williams, Forest Whitaker. Produzione. USA. Anno: 1987. Genere: commedia. Durata: 120 minuti.
Su Twentyseven” ecco i famosi “Blues brothers” alle ore 21.10. Due fratelli strampalati decidono di organizzare un concerto per impedire la chiusura della loro vecchia scuola e per l’occasione riuniranno tutti i loro compagni. Strepitose anche le musiche con brani di Ray Charles, Aretha Franklin, James Brown e Cab Calloway. Regia: John Landis. Cast: John Belushi, Dan Aykroid. Produzione: USA. Anno: 1980. Genere: commedia. Durata. 130 minuti.
Sabato 25 marzo la tv spara il botto finale con Quentin!
Chiudiamo la settimana col “botto” andando su Rete 4 alle ore 21.25 per “Pulp fiction”. Quattro storie che in qualche modo s’intrecciano, partendo dalla fine per tornare all’inizio. Grottesco al punto giusto, ma soprattutto dotato di una grande regia e attori in gran forma. Regia: Quentin Tarantino. Cast. John Travolta, Uma Thurman, Quentin Tarantino, Tim Roth, Samuel Jackson, Bruce Willis, Harvey Keitel, Christopher Walken. Produzione: USA. Anno: 1994. Genere: gangster. Durata: 155 minuti.
L’alternativa su RAI 4 alle ore 21.20 con “Contrattempo”. Un uomo ricco si sveglia con una brutta sorpresa. Accanto a lui sul letto c’è il cadavere della sua amante morta assassinata. Non ricorda nulla della notte precedente e non sarà in grado di raccontare niente alla polizia, nessun particolare che lo possa scagionare. Suspence fino alla fine. Regia: Oriol Paulo. Cast: Mario Casas, Ana Wagener, Jose Coronado. Produzione: Spagna. Anno: 2016. Genere: thriller. Durata: 100 minuti.