La regista canadese Sarah Polley, con alle spalle un lungo passato come attrice, è nella sale cinematografiche in questi giorni con il suo quarto film intitolato “Women talking (Il diritto di scegliere)”. Tra l’altro fresco vincitore dell’Oscar come miglior sceneggiatura non originale ed anche candidato all’Oscar come miglior film. Premio andato invece a “Everything Everywhere All at once”, vincitore complessivamente di ben sette statuette (forse un po’ troppe).
Quando scegliere vuol dire coraggio
Veniamo al film di Sarah Polley dicendo subito che si tratta di un ottimo lavoro, forse un po’ lento nella narrazione, ma dovuto anche al fatto che sono veramente tante le protagoniste a narrare la loro vicenda personale. Un film prettamente al femminile dove emerge la voglia di cambiare ovviamente per necessità. Non è un caso che il film sia uscito l’8 marzo in coincidenza con la Giornata internazionale della donna.
Se scegliere non è più un diritto
È tratto dal romanzo “Donne che parlano” di Miriam Toews. La storia vera narra di oltre centocinquanta donne facenti parte di una comunità mennonita (la dottrina mennonita è una religione che si basa sulle origini della chiesa cristiana) in Bolivia, dove vennero a ripetizione narcotizzate con uno spray usato in veterinaria per addormentare gli animali e successivamente stuprate con incredibile violenza nel sonno da nove uomini.
Scegliere tra un silenzio forzato e raccontare la verità
Queste incredibili violenze sono accadute tra il 2005 e il 2009, ma la cosa ancor più incredibile deriva dal fatto che al loro risveglio dopo essere state violentate nel sonno si ritrovavano in un bagno di sangue e non potevano raccontare nulla in quanto nessuno avrebbe creduto alla loro verità. Ovvero subivano anche una violenza psicologica in quanto quegli episodi sarebbero stati inventati o sarebbero state vittime del Diavolo. Una vera e propria follia.
Scegliere di parlare solo se costretti
Ad un certo punto uno dei violentatori verrà scoperto proprio in casa di una delle ultime vittime e subito arrestato. Decise di raccontare tutto e tutti gli stupratori vennero di seguito processati e condannati a venticinque anni di carcere duro. Mentre chi procurò il narcotico subì una condanna a dodici anni.
Scegliere per un futuro migliore
Questa è la storia reale, nel film quando le donne riescono a scoprire e mettere in luce i fatti, prima di avventurarsi nel clima delle aule giudiziarie decideranno di confrontarsi ponendo “tre possibilità” per il prosieguo della loro vita. Ovvero “rimanere e lottare, “rimanere e perdonare i loro violentatori”, o terza possibilità “lasciare per sempre la comunità”. Discuteranno a lungo sull’argomento con momenti molto accesi tra loro, sempre riunite all’interno di un fienile. Andranno ai voti per la decisione finale.
Se scegliere non è facile
Ovviamente le reazioni saranno diverse, c’è chi prova rabbia, chi una forte cattiveria per aver subito anche violenze dal marito, chi viceversa non perde la propria dolcezza essendo rimasta incinta del suo stupratore (per la cronaca l’attrice che interpreta quest’ultima donna è Rooney Mara, compagna dell’attore Joaquin Phoenix). Alla fine la decisione sarà di lasciare la comunità aiutate da un giovane insegnante.
Scegliere è un diritto di tutti
E’ un film dichiaratamente e giustamente contro il patriarcato, dove in questo caso si sviluppa una netta divisione tra uomini e donne e dove solo la figura dell’insegnante August riuscirà a dimostrarsi come un uomo “alternativo”. C’è chiaramente una forma di “sottocultura” in questo gruppo di donne abituate a vivere in un certo senso lontane dal mondo, dalla realtà, ma la loro reazione, la loro forza di raccontarsi e confrontarsi all’interno di quel fienile le rende immense.
Se scegliere equivale a coraggio
La regista Polley le ha volutamente radunare in quella “location” per non dare la possibilità allo spettatore di potersi distrarre, di poter staccare lo sguardo dai loro volti e dalla loro narrazione, senza mai darci un’immagine o quasi dei fatti da loro raccontati.
Regia: Sarah Polley. Cast: Rooney Mara, Claire Foy, Frances McDormand, Jessie Buckley, Sheila McCarthy, Judith Ivey, Kate Hallett, Liv McNeil, Michelle McLeod. Produzione: USA. Anno: 2022. Genere: drammatico/biografico. Durata: 1h45 minuti.
Le Novità al Candiani
Da giovedì 16 marzo_
SHAZAM LA FURIA DEGLI DEI: Torna il teenager Billy al quale la parola magica SHAZAM lo trasforma nel supereroe adulto, questa volta contro le divinità dell’Olimpo: Con Zachary Levy, in Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli.(https://bit.ly/Shazam2_IMG)
WHAT’S LOVE:Con Lily James e Emma Thompson, dagli autori del Diario di Bridget Jones una divertente e tumultuosa celebrazione dell’amore in tutte le sue forme(https://bit.ly/WhatsLove_IMG)
Domenica 19 marzo
Continuano I MATINE’ DEL CANDIANI, TUTTI I FILM A SOLI 5.50 EURO
Lunedì 20 alle ore 20.00_
LIGABUE: 30 ANNI IN UN GIORNO:In diretta streaming Luciano Ligabue presenta il suo film LIGABUE 30 ANNI IN UN GIORNO tratto dal concerto di Campovolo ed eseguirà alcune canzoni.La proiezione del film proseguirà anche martedì 21 e mercoledì 22(https://bit.ly/Ligabue_IMG)
Martedì 21 marzo
Per I MARTEDI’ DELLA REGIONE VENETO, grandi film a soli 3 euro, questa settimana: ULTIMA NOTTE D’AMORE con Pierfrancesco Favino, WHAT’S LOVE con Emma Thompson, EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE con Michelle Yeoh, vincitore di 7 premi Oscar, TUTTO IN UN GIORNO con Penelope Cruz, WOMEN TALKIN con Rooney Mara, Premio Oscar per la miglior sceneggiatura
Mercoledì 22 marzo alle ore 20.15_
TURANDOT:In diretta dalla Royal Opera House di Londra TURANDOT di Giacomo Puccini. Antonio Pappano dirige un cast internazionale che comprende Anna Pirozzi nel ruolo di Turandot (https://bit.ly/Turandot_IMG)
Prosegue la programmazione di:
EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE:Torna al cinema il trionfatore dei premi Oscar 2023 EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE dei fratelli Daniels con Michelle Yeoh e Jamie Lee Curtis. Un film sul multiverso cinefilo e popolare, carico di sovversione e con un’ambizione narrativa senza limiti(https://bit.ly/Everything_ReRelease_IMG)
L’ULTIMA NOTTE D’AMORE:Presentato al Festival di Berlino un film di Andrea Di Stefano con Pierfrancesco Favino. la notte prima del suo pensionamento un tenente di polizia viene chiamato ad indagare sulla morte del suo migliore amico(https://bit.ly/UltimaNotteAmore_IMG)
SCREAM VI:Con Jenna Ortega e Courtney Cox, arriva il sesto capitolo sulla figura di Ghostface, questa volta ambientato a New York. Nella città che non dorme mai, nessuno ti sentirà urlare. Anche in versione originale con sottotitoli(https://bit.ly/ScreamVI_IMG)
CREED III:Un film diretto e interpretato da Michael B. Jordan, il terzo capitolo della saga cinematografica iniziata dal mai dimenticato Rocky. In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli(https://bit.ly/CreedIII_IMG)
MUMMIE A SPASSO NEL TEMPO:Un nuovo divertentissimo film d’animazione che unisce passato e presente in un’avventura incredibile per le strade londinesi(https://bit.ly/Mummie_IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Le novità al Palazzo:
Da lunedì 16 marzo
EDUCAZIONE FISICA:Un film scritto dai fratelli D’Innocenzo con Giovanna Mezzogiorno, Sergio Rubini e Margherita Buy. Un gioco al massacro tra quattro genitori convocati nella palestra di scuola a causa di scottanti rivelazioni sui loro figli(https://bit.ly/EducazioneFisica_IMG)
Prosegue la programmazione di
WOMEN TALKING – IL DIRITTO DI SCEGLIERE:I film diretto da Sarah Polley, è tratto dall’omonimo romanzo di Miriam Toews. Un gruppo di donne che appartiene a una comunità religiosa isolata e rigida, subisce ogni tipo di sopruso da parte dei loro uomini, si troveranno un giorno a dover fare una scelta decisiva: non fare niente, restare e combattere o andare via.(https://bit.ly/WomenTalking_IMG)
THE WHALE: Un film di Darren Aronofsky con Brendan Fraser e Sadie Sink candidato a 5 premi Oscar. La toccante storia di un professore d’inglese che soffre di una grave obesità e tenta di riallacciare i rapporti con la figlia adolescente per un’ultima possibilità di riscatto. Anche in versione originale con sottotitoli(https://bit.ly/TheWhale_IMG)