Compie gli anni, e sono già quattro, l’8 marzo, festa della donna, la clinica Tirelli Medical (in via vallona 68-64 di Pordenone 9. Rivolta alle patologie che colpiscono di più le donne come la Sindrome da fatica cronica (Cfs), la fibromialgia, la sensibilità chimica multipla. Patologie nelle quali il colon irritabile e la stipsi ostinata sono spesso presenti (e si può procedere ad idrocolon terapia con l’infermiera Martina Pavanello). La medicina estetica con trattamenti che vanno dall’ossigenozonoterapia alla laserterapia (dottoressa Carmen Granieri), la medicina dell’alimentazione con dietoterapia (dottoressa Cinzia Cirrito) e recentemente il long covid, una patologia simile alla sindrome da fatica cronica che sta colpendo ancora molte persone dopo essere guarite dal covid. Infine, non certo per importanza, i tumori che pur non colpendo prevalentemente le donne (colpiscono di più gli uomini) ma sono spesso quelle che si rivolgono alla nostra clinica per esempio per terapia di supporto con ossigenozonoterapia. Insomma, una vera clinica delle donne.
Oltre la Clinica delle donne
Inoltre il centro tumori della clinica si interessa ai tumori con terapia personalizzata. Attraverso i test genetici che vengono eseguiti presso il laboratorio di toma-lab dell’anatomia patologica dell’università statale di Milano. Questo sui tessuti presenti nell’anatomia patologica di pertinenza dei pazienti. in questa manIera è possibile fare un trattamento di prima, seconda, terza linea con trattamenti veramente personalizzati.
La Clinica delle donne
Recentemente si sono aggiunte alle attività della clinica la dermatologia con la dr.ssa Roberta Vezzoni in particolare con la mappatura dei nei. Poi l’ecografia internistica con la dottoressa Cristina Millevoi. La massoterapia con il dottor Roberto Gagliardi con le patologie croniche come artrosi e la medicina per lo sport per non-agonisti.
Le novità
Recentemente è stata attivata la criolipolisi, una crioterapia localizzata senza anestesia ai fianchi. Per diminuire gli accumuli di grasso che sono rimasti dopo aver fatto una eventuale dieta appropriata, con la dottoressa Cinzia Cirrito.
infine da poco è stata attivata la medicina funzionale antinvecchiamento. Con l’obiettivo di evidenziare i fattori e i segni che possono precedere eventuali patologie con un eventuale trattamento con integratori e infusioni di vari farmaci. Oltre che con l’ossigenozonoterapia (professor Umberto Tirelli e l’infermiera Martina Pavanello).
Uno staff in rosa
Ma non si possono dimenticare le attività scientifiche della Tirelli Medical. Con numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed, nell’ambito dell’ossigenozonoterapia sioot nella sindrome da fatica cronica, nella fibromialgia e nel long-covid. Oltre che nella fotocatalisi in collaborazione con wiwell e l’università di Verona nell’inquinamento indoor sia da microbi che da inquinanti atmosferici.
il professor Tirelli è il primo ricercatore clinico in oncologia, malattie infettive/covid nel nord-est Italia. Questo secondo la banca dati Scopus, la prima banca dati mondiale sulle pubblicazioni scientifiche peer-reviewed.
Inoltre è stato pubblicato dalla presidente della Cfs/Me associazione italiana dottoressa Giada Da Ros e dal professor Tirelli un libro dal titolo “ Non solo fatica dell’encefalomielite mialgica”