“L’amor che muove il sole e l’altre stelle. Ecco un verso di Dante che vede oltre il telescopio di Galileo. Quando la Scienza avrà messo tutto in ordine, toccherà ai poeti mischiare daccapo le carte”. Evviva i poeti che mischiano le carte! Evviva Ennio Flaiano che nasce il 5 marzo 1910. Scrittore, giornalista, grande sceneggiatore. L’incipit l’ho trovato su un suo libro strepitoso dal titolo: “Autobiografia del Blu di Prussia” che molti anni fa comprai solo per il titolo. Con lui apriamo la nostra classifica sottolineando che il mese di marzo sembra una trionfale sinfonia per quanto riguarda le nascite illustri. Sempre il 5, nasceva un monumento della cultura italiana Pier Paolo Pasolini. Ecco qualche altro nome tanto per non peccare di modestia: Matilde Serao, Umberto Saba, Torquato Tasso, Gabriele D’Annunzio e, il 7 marzo, Alessandro Manzoni. Il 2023 è l’anno manzoniano, centocinquant’anni dalla morte avvenuta il 22 maggio 1873.
Entriamo in libreria
È arrivato il momento di entrare in libreria, la nostra Libreria Lovat, che grazie agli imperdibili appuntamenti ci permette di conoscere le ultime novità editoriali e incontrare gli scrittori ospiti nelle belle sedi a Villorba (Treviso) e Trieste.
Ecco la classifica che ci ha preparato con i magnifici dieci.
- Ammaniti – La vita intima – Einaudi
- Cognetti -Le otto montagne – Einaudi
- Tuti – Fiori sopra l’inferno – Longanesi
- Cole – Dammi mille baci – Always
- Postorino – Mi limitavo ad amare te – Feltrinelli
- Giannone – La portalettere – Nord
- Hoover -It starts with us – Sperling & Kupfer
- Leighton – Better. Dannazione – Salani
- Gotto – Profondo come il mare – Mondadori
- Rokia – Truth untold – Salani
Un palmares di spessore ben consolidato
Niccolò Ammaniti, Paolo Cognetti, Ilaria Tuti, un podio di autori tutti blasonati anche da adattamenti cinematografici e televisivi, dei quali abbiamo parlato ampiamente in queste ultime settimane.
Le novità
Andiamo allora a sfogliare le novità assolute cominciando da Carrie Leighton che alimenta la nostra curiosità per il mistero che circonda il suo nome. Si tratta infatti dello pseudonimo di una giovane scrittrice italiana appassionata di narrativa romance. Ha esordito come autrice sulla piattaforma Wattpad guadagnandosi il consenso di una vasta community. È una grande appassionata di serie tv. Cercheremo di scoprire altre cose su di lei, intanto tracciamo il profilo del suo libro in classifica: “Better – Dannazione”, (Salani). Storia d’amore molto complicata sempre in bilico tra estasi e dannazione. Un sentimento acceso da scintille di romanticismo e incomprensioni insormontabili. Domanda: può esistere il lieto fine per due cuori in collisione? Leggiamone un frammento: “Non esiste luce senza ombra. Non esiste amore senza dolore. Lui è la cura a tutti i miei mali ma, al tempo stesso, è il male che annienta tutte le cure. Tripudio e dannazione. Rose e spine. Come si domina un tale conflitto?”.
Chi ha sempre amato troppo non può che condividere queste affermazioni, pensiamo al film “Sabrina”. Audrey Hepburn è ammaliata da Humphrey Bogart che cerca di farle dimenticare David. Lei lo dimentica alla grande, ma dirà, e questa è la più bella battuta del film: “Certo sono guarita, ma come guarirò dalla cura”. Secondo me tutti gli innamorati passano la vita a cercare di guarire dalla cura.
Domanda: una bella copertina sospesa tra mare e cielo può aiutarci a ritrovare la serenità?
Le copertine dei libri sono sempre una splendida avventura sensoriale e questa attrae infinitamente. In classifica: “Profondo come il mare, leggero come il cielo”. Un viaggio dentro se stessi per trovare la serenità. (Mondadori). L’autore è Gianluca Gotto, giovane scrittore torinese. Ha vissuto molto in Australia e in Canada. Possiamo definirlo un nomade digitale, scrive articoli e libri mentre gira per il mondo. Nel suo blog “Mangia Vivi Viaggia” condivide con gli altri le sue esperienze di vita.
Pubblica il suo primo romanzo nel 2018 dal titolo: Le coordinate della felicità in cui racconta la sua storia. Vi segnalo un altro titolo che mi piace molto: Succede sempre qualcosa di meraviglioso.
Nel suo ultimo libro racconta le esperienze e gli incontri che lo hanno salvato nel momento più buio della sua vita. È stato definito un testo intimo e generoso, pieno della saggezza millenaria del Buddha con dei suggerimenti per trasformare la sofferenza in un terreno in cui la felicità possa crescere.
Leggiamone un frammento: “Il mondo là fuori, con il suo rumore e il suo caos, proverà sempre a entrarti dentro. Arriveranno pensieri nuovi, difficili da affrontare. Non affrontarli, allora. Torna all’origine: calma la mente. Sdraiati su un prato e guarda lassù. Tu non sei le nuvole, che vanno e vengono e sono sempre in movimento. Tu sei il cielo. Il cielo è leggero proprio perché non trattiene niente. Il cielo è saggio. Sa lasciare andare ciò che lo attraversa. Se vuoi essere sereno come un Buddha, non essere una nuvola. Sii il cielo. Il buddhismo è stato la mia guarigione”.
Tuti sempre in top ten
Torniamo sul podio perché una talentuosa scrittrice del Nordest come la friulana Ilaria Tuti detiene da tempo le prime posizioni in classifica, le sue storie sono diventate anche serie televisive come “Fiori sopra l’inferno” (Longanesi), protagonista Elena Sofia Ricci nei panni del commissario Teresa Battaglia. Tutti si sono chiesti dove fosse il paese di Travenì ma è del tutto immaginario anche se le atmosfere della fiction ruotano nel Friuli Venezia Giulia e molte scene sono state girate proprio in quelle zone, probabilmente vicino a Tarvisio. Teresa Battaglia si racconta così: “Sono un commissario di polizia specializzato in profiling e ogni giorno cammino sopra l’inferno. Non è la pistola, non è la divisa: è la mia mente la vera arma. Ma proprio lei mi sta tradendo… ho un segreto che non oso confessare nemmeno a me stessa, e per la prima volta nella vita ho paura”.
Per placare queste inquietudini terrene salutiamoci con gli aforismi di Ennio Flaiano, questo è il mio preferito: “Il peggio che può capitare a un genio è di essere compreso”.
Buona lettura!
Dott.ssa Elisabetta, questa mattina ho seguito in televisione un concerto eseguito a Villorba nell’auditorium Mario del Monaco, vedo che è una città non solo piena di libri, ma anche di musica colta e raffinata. Per quanto riguarda la classifica della Lovat mi fa piacere 1 sia vedere sul podio tre libri italiani, 2 sia l’ingresso di nuovi autori con i loro lavori, tra questi Carrie Leighton che leggo è anch’essa italiana, 3 sia la scomparsa del Principe Harry con la sua ruota di scorta spare. I nuovi libri in classifica, dalle note che leggo, parlano di amore, di serenità, di felicità, chissà se avranno trovato la ricetta del bene perpetuo?
Straordinario Ennio Flaiano! Bella classifica e tanta voglia di leggere. Grazie
Grazie di distribuire Cultura,il bisogno è tanto che il mondo senza essa colassera’
Ho già fatto vari pacchi e come ogni volta che voi esponente queste classifiche le raccolgo e le metto in partenza con destinazioni diverse ,ad amici ,parenti che vivono fuori da questa nostra stupenda città che per me ,per voi e per molti è la Capitale della Cultura.
Grazie ragazze alla prossima.
.