Il cinema e la televisione recentemente e giustamente hanno dedicato film e documentari a grandi personaggi che hanno dato lustro al mondo dello spettacolo a vario titolo. La vita di Domenico Modugno con Claudio Santamaria, Walter Chiari interpretato da Alessio Boni e poi Alberto Sordi con Edoardo Pesce, fino al recentissimo film documentario “Ennio” dedicato alla figura del musicista Ennio Morricone firmato da Giuseppe Tornatore. A proseguire questa “scaletta” da circa dieci giorni nelle sale cinematografiche è possibile vedere “Laggiù qualcuno mi ama” (un titolo che la dice lunga sulla grandezza del personaggio) uno splendido film incentrato sulla vita del grande Massimo Troisi con la regia di Mario Martone.
Un Troisi “vero”
Lo diciamo subito, a noi è piaciuto in quanto si parla e si vede non solo l’attore e regista nato settant’anni fa a San Giorgio a Cremano (Napoli) e morto purtroppo all’età di soli quarantatré anni, ma l’uomo nel suo essere molto sensibile, quasi schivo e a tratti sofferente del fatto di non essere sempre stato considerato come un grande regista ma quasi sempre come un grande attore. A farci intuire questo aspetto è proprio la sua compagna di vita Anna Pavignano che ha strettamente collaborato con Martone nella stesura di questo film documentario.
Un omaggio a Massimo Troisi
Proprio Martone dopo aver girato in rapida successione tre film dedicati e ambientati nella sua città quali “Il sindaco del rione Sanità”, “Qui rido io” e non ultimo “Nostalgia”(anni fa aveva anche dedicato un bellissimo film al genio napoletano Renato Caccioppoli intitolato “Morte di un matematico napoletano” con il bravissimo Carlo Cecchi) ha deciso di scrivere questa regia dedicata all’amico Massimo Troisi. Il film è stato presentato a Berlino nella sezione “Berlinale Special”.
Troisi in risalto
In risalto c’è proprio il cinema di Troisi e Martone insiste su questo aspetto per far capire allo spettatore quanto fosse di elevato spessore al di là della sua natura di attore comico.
Un dialogo tra Martone e l’amico Trosi
A differenza di altri film di questo genere ovvero incentrati sulla vita di grandi personaggi, Martone come regista dialoga lui stesso sul protagonista soffermandosi con autorevolezza e allo stesso tempo spontaneità nei confronti dell’amico Massimo. Non ci sono molte testimonianze e quelle poche presenti sono offerte da persone che non hanno conosciuto Troisi ma l’hanno assorbito in toto come Paolo Sorrentino, Francesco Piccolo, Ficarra e Picone.
Il contributo di l’ha difeso
Un bel contributo invece di chi l’ha conosciuto lo porta il bravissimo critico Goffredo Fofi, che all’epoca dei suoi film lo difese a spada tratta, intuendo il livello culturale e la diversità del suo cinema fatto di dialoghi e intuizioni degne dei grandi comici del passato.
Troisi; grande attore e grande regista
Dialoghi dove protagonista era spesso l’amore e il rapporto tra uomo e donna era spesso al limite della realtà. Le donne di Troisi erano sempre o quasi “disegnate” come donne ricche di personalità in grado di mettere in crisi la figura maschile. In fondo “Laggiù qualcuno mi ama” è un ritratto se vogliamo malinconico, com’era Massimo Troisi, di un grande attore ma soprattutto di un grande regista.
Regia: Mario Martone. Produzione: Italia. Anno: 2023. Genere: documentario biografico. Durata: 120 minuti.
Le Novità al Candiani
Da giovedì 2 marzo
CREED III: Un film diretto e interpretato da Michael B. Jordan, il terzo capitolo della saga cinematografica iniziata dal mai dimenticato Rocky. In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli(https://bit.ly/CreedIII_IMG)
EMPIRE OF LIGHTS: Di Sam Mendes regista di Skyfall e 1917 con Olivia Colman e Colin Firth. Un’opera malinconica e struggente su una donna che costruisce la propria felicità attorno ad una sala cinematografica in declina nell’Inghilterra degli anni Ottanta. Anche in versione originale con sottotitoli (https://bit.ly/EmpireLights_IMG)
MIXED BY ERRY: Di Sydney Sibilia il regista di Smetto quando voglio. La vera storia di un gruppo di pirati musicali nella Napoli degli anni Ottanta che diventarono un caso internazionale(https://bit.ly/MixedErry_IMG)
DEMON SLAYER: KIMETSU NO YAIBA – TO THE SWORDSMITH VILLAGE: Film diretto da Haruo Sotozaki, racconta cosa succede a Tanjiro, il ragazzo diventato cacciatore di demoni. Dopo aver sconfitto le Sei Lune Crescenti, tutti i demoni di rango superiore si radunano nel Castello dell’Infinito. Sarà compito di Tanjiro e dei suoi amici, anche loro cacciatori, dar loro la caccia…(https://bit.ly/DemonSlayer_IMG)
Domenica 5 marzo
Proseguono I MATINE’ DEL CANDIANI tutti i film a soli 3 euro
Da lunedì 6 a mercoledì 8 marzo_
THE WARRIORS- I GUERRIERI DELLA NOTTE: Ritorna un classico degli anni Ottanta in versione restaurata THE WARRIORS- I GUERRIERI DELLA NOTTE di Walter Hill. La guerra tra bande nella New York periferica e degradata. Una spettacolare fusione di generi, tra sottocultura underground e citazioni classiche (https://bit.ly/Warriors_IMG)
L’OMBRA DI GOYA: Per la serie LA GRANDE ARTE: L’OMBRA DI GOYA curato da Jean Claude Carriere un viaggio attraverso la vita e le opere di uno degli artisti spagnoli più importanti di tutti i tempi(https://bit.ly/Goya_IMG)
Martedì 7 marzo
Riprendono i MARTEDI’ DELLA REGIONE VENETO: GRANDI FILM A SOLI TRE EURO: questa settimana: AVATAR 3D di James Cameron, LE OTTO MONTAGNE con Luca Marinelli e Alessandro Borghi, GRAZIE RAGAZZI con Antonio Albanese, NON COSI’ VICINO con Toma Hanks, ROMANTICHE con Pilar Fogliati
Prosegue la programmazione di:
THE WHALE: Un film di Darren Aronofsky con Brendan Fraser e Sadie Sink candidato a 5 premi Oscar. La toccante storia di un professore d’inglese che soffre di una grave obesità e tenta di riallacciare i rapporti con la figlia adolescente per un’ultima possibilità di riscatto. Anche in versione originale con sottotitoli (https://bit.ly/TheWhale_IMG)
MUMMIE A SPASSO NEL TEMPO: Un nuovo divertentissimo film d’animazione che unisce passato e presente in un’avventura incredibile per le strade londinesi (https://bit.ly/Mummie_IMG)
ANT-MAN: QUANTUMANIA: Arriva il nuovo MARVEL: ANT MAN E THE WASP: QUANTUMANIA con Paul Rudd e Evangeline Lilly. Ritornano i minuscoli eroi Marvel: la famiglia si ritroverà ad esplorare il Regno Quantico, a interagire con nuove straordinarie creature e a intraprendere un’avventura che li spingerà ai limiti del possibile. In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli (https://bit.ly/AntManQuantunmania_IMG)
TAR: Un film di Todd Field con Cate Blanchett, candidato a sei premi Oscar. La controversa storia di Lodya Tar, tra le più grandi direttrici d’orchestra viventi, un’artista manipolatrice e con smanie di onnipotenza. Anche in versione originale con sottotitoli.(https://bit.ly/TAR_IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Le novità al Palazzo:
Da mercoledì 8 marzo
WOMEN TALKING – IL DIRITTO DI SCEGLIERE:I film diretto da Sarah Polley, è tratto dall’omonimo romanzo di Miriam Toews. Un gruppo di donne che appartiene a una comunità religiosa isolata e rigida, subisce ogni tipo di sopruso da parte dei loro uomini, si troveranno un giorno a dover fare una scelta decisiva: non fare niente, restare e combattere o andare via.(https://bit.ly/WomenTalking_IMG)
Prosegue la programmazione di:
GLI SPIRITI DELL’ISOLA: Un film di Martin Mac Donagh con Colin Farell e Brendan Gleeson. Candidato a 9 premi Oscar. Una tragicommedia disperata e ispirata, metafora della divisione fratricida che segna l’Irlanda dagli anni della guerra civile(https://bit.ly/SpiritiIsola_IMG)
NON COSI’ VICINO: Dall’omonimo best seller un film con Tom Hanks. La vita di un uomo burbero e solitario viene stravolta da un’inaspettata amicizia con i vicini di casa(https://bit.ly/NonCosiVicino_IMG)
LAGGIU’ QUALCUNO MI AMA:Un documentario di Mario Martone, presentato al Festival di Berlino. La riscoperta del grande Massimo Troisi, una figura fondamentale alla nostra cultura in un’opera che ne coglie tutte le sfumature (https://bit.ly/LaggiuQualcunoAma_IMG)
ROMANTICHE: Una commedia diretta e interpretata da Pilar Fogliati. Il ritratto affettuoso e ironico di quattro giovani ragazze che con le loro paure e desideri cercano di farsi strada nel mondo (https://bit.ly/Romantiche_IMG)