Ha debuttato in provincia di Vicenza la prima Academy organizzata dall’agenzia ADHR Group in collaborazione con Pelletterie Palladio, per formare e assumere figure che, in questa prima edizione del progetto, saranno specializzate nelle lavorazioni tecniche di pelletteria per l’alta moda, così come nell’organizzazione e funzionamento del laboratorio, utilizzo delle attrezzature specifiche e conoscenza dei processi necessari alla realizzazione del prodotto finito.
L’Academy e Nicola Langella
«Questa prima Academy creerà professionisti altamente specializzati, grazie a una formazione il cui valore è tanto alto quanto quello dei prodotti di lusso che realizziamo», ha affermato Nicola Langella, proprietario e CEO di Palladio: «Abbiamo bisogno di persone di valore alle quali offrire una formazione altrettanto preziosa, volta a fare emergere i talenti. Un progetto che, grazie ai migliori maestri nazionali e internazionali che guideranno l’Academy, vuole essere una vera e propria business school capace di trasmettere un lavoro affascinante di cui non ci si può che innamorare.
Un primo passo che apre il varco a un progetto molto più ampio, un distretto industriale e creativo della pelle che sorgerà su oltre 100mila mq in provincia di Vicenza, con un museo nazionale legato a questo comparto, sinergie con aziende, scuole e università il cui fulcro sarà una formazione continua legata alla condivisione di quel know-how che rappresenta l’eccellenza del Made in Italy nel mondo».
Come si svolge
L’Academy, partita il 20 febbraio si concluderà il 10 marzo per un totale di 112 ore. Si svolge presso il centro di formazione dell’azienda Pelletterie Palladio, in via Monte Cimone 2, ad Altavilla Vicentina. Dieci i candidati selezionati che hanno preso parte all’innovativo progetto e che avranno l’opportunità di acquisire competenze pratiche e teoriche professionali da una delle aziende più importanti del settore. Diventando i professionisti della pelletteria.
La selezione per l’Academy
«Abbiamo fatto una selezione molto accurata». Ha spiegato Bertilla Castellan, Branch Manager ADHR di Cittadella. «Il nostro candidato ideale è una persona neo diplomata o senza competenze specifiche nel settore. Ma con doti innate quali precisione, manualità e una grande passione per l’alta moda».
La storia che porta all’Academy
Pelletterie Palladio, nata a Vicenza nel 1963 come piccolo laboratorio artigianale di lavorazione pelli, dal 1985 si è specializzata in pelletteria di lusso per importanti griffe. Diventando fornitore dei più importanti marchi di alta moda a livello internazionale. Oggi l’azienda è capofila di un gruppo che conta più di 300 dipendenti in 5 stabilimenti. Con una la sua produzione di borse di alto valore.