Le isole Canarie sono ben 7! Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma, El Hierro e La Gomera.Le isole Canarie appartengono allo Stato della Spagna ma geograficamente si trovano al largo delle coste marocchine, nell’oceano Atlantico. La lingua ufficiale è pertanto lo spagnolo. Le ore di volo che separano il Bel Paese dalle isole Canarie sono circa 4/4 e mezza. Alle Canarie c’è +1 ora di fuso orario.
I documenti necessari per le Canarie
Passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio. E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE ed aderisce all’accordo di Schengen. ATTENZIONE però alla carta d’identità rinnovata manualmente (con la data di scadenza e la firma nell’ultima pagina). Queste informazioni sono reperibili nel sito della Farnesina: www.viaggiaresicuri.it, unico sito al quale fare riferimento per tutte le informazioni riguardanti documenti, sanità e situazione generale del Paese che si vuole visitare.
Quando visitare le Canarie
I mesi più caldi sono quelli da aprile/maggio a ottobre ma ci sono tantissime persone che scelgono le Canarie anche in pieno inverno perché il clima è mite tutto l’anno perciò alle Canarie ci si può andare sempre: in estate, autunno, inverno e primavera. C’è da fare attenzione però perché per ogni isola c’è una parte “migliore” in base alle proprie esigenze dove è preferibile pernottare.
Un consiglio
La permanenza indicata è quella “classica” composta da 9 giorni e 7 notti, più che perfetta per rilassarsi, prendere il sole e girare tra le meravigliose spiagge che popolano le isole Canarie. Se si ha più tempo, volendo si può scegliere anche di stare in più isole nella stessa vacanza. Le isole sono indicate anche per i bambini, in quanto è una vacanza mare, sole, escursioni in natura, parchi acquatici.
Le più conosciute
Le isole Canarie, come abbiamo detto all’inizio, sono 7 ma oggi ci soffermeremo soprattutto sulle 4 più turistiche e conosciute:
- Tenerife
- Fuerteventura
- Gran Canaria
- Lanzarote
Tenerife è quella più turistica e quindi più ricca di hotel, resort, discoteche e addirittura campi da golf. Ci sono circa 350km di costa di cui godere e la zona sud è la più richiesta per le spiagge e la vita notturna e diurna.
Fuerteventura è più “tranquilla” rispetto a Tenerife ma è la seconda più richiesta tra tutte, è meta degli sportivi, soprattutto i surfisti che grazie alle onde alzate dal vento si divertono davvero tantissimo. Interessanti anche zone dove si possono praticare la camminata ed il running, in quanto le temperature non è mai eccessivamente elevate, grazie ai venti che spirano dall’ oceano e permettono di penetrare nelle aree più interne.
Gran Canaria è carica di riserve naturali e piace tanto per le sue distese di sabbia e per gli effetti curativi delle sue acque naturalmente minerali.
Ultima Lanzarote, che si mantiene la più selvaggia perché essendo un’isola vulcanica ricorda in qualche modo il paesaggio lunare. Luogo ideale per praticare il tracking.
Per informazioni ulteriori posso con a mia esperienza di travel planner esservi d’aiuto alla mia mail o sui miei social.
v.bevilacquatravelplanner@gmail.com
Valentina Bevilacqua
(Photo Credit: Google)
Le immagini utilizzate in questo articolo sono in parte proprietà dell’autore, in parte tratte da altre fonti. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di immagini largamente diffuse su internet, ritenute di pubblico dominio. Su tali immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore. Se detenete il copyright di qualsiasi immagine presente su questo articolo o volete segnalare altri problemi riguardanti i diritti d’autore, potete inviare una e-mail all’indirizzo v.bevilacquatravelplanner@gmail.com