“Take your Time for the Original Signs” è il titolo del Carnevale di Venezia 2023 dal 4 al 21 febbraio; calli, campielli, strade e piazze, sono già popolate di musica e di spettacoli per un Carnevale diffuso in tutto il territorio cittadino, dalle isole alla terraferma. Un’edizione che vede ancora una volta la firma del direttore artistico e scenografo del Teatro La Fenice Massimo Checchetto.
Il tema del carnevale 2023 a Venezia
Il tema dell’edizione 2023 si ispira ai segni delle costellazioni e a quei simboli originali che contraddistinguono il Carnevale veneziano e in questa atmosfera unica e particolare parte l’invito a partecipare tutti insieme al tema dello “Zodiaco”, carico di originalità ed estro, aspetto che contraddistingue il Carnevale più famoso al mondo. Il Carnevale veneziano in questi giorni porta a Venezia, turisti e amanti delle feste e delle attrazioni, che da sempre lo contraddistinguono, infatti il calendario è fitto di eventi dopo la Opening Parade, la grande e attesa apertura che ha v isto, grazie ad artisti, colori, giochi di luce e musica, una performance galleggiante lungo il Canal Grande.
Le Marie
L’evento de LE 12 MARIE ha visto ieri sabato 11 febbraio la presentazione al pubblico delle 12 Marie del Carnevale 2023, le quali hanno sfilato vestite con costumi storici a bordo di gondole lungo il Canal Grande. Poi hanno raggiunto Piazza San Marco, dove sono state accolte e presentate al pubblico. Il tutto sarà avvolto da un intenso programma di appuntamenti e di attività socio-culturali, che si concluderanno in concomitanza con la proclamazione della vincitrice del concorso, prevista per martedì 21 febbraio in Piazza San Marco, nella giornata di conclusione di questo unico e straordinario calendario di eventi.
La storia del Carnevale di Venezia
Il Carnevale di Venezia è famoso in tutto il mondo per la bellezza delle maschere e dei costumi, per la ricchezza e i fasti degli eventi nella Città unica per la sua bellezza. Ha una tradizione antichissima la prima testimonianza risale ad un documento del Doge Vitale Falier del 1094, nel quale si parla di momento di divertimenti pubblici e nel quale compare per la prima volta il vocabolo Carnevale.
La Serenissima, sulla scia di antichissime tradizioni, concedeva alla popolazione un periodo dedicato al divertimento, anche un modo per sfogare le tensioni e malumori legati alla morale comune e all’ordine pubblico. Le maschere che poi rendevano irriconoscibili i vari cittadini, creavano una sorta di livellamento sociale.
Carnevale 2023 metropolitano
Moltissimi gli appuntamenti anche di quello che è definito CARNEVALE METROPOLITANO che riguarda i Comuni della Città Metropolitana uniti in un unico simbolico palinsesto di divertimento.
Carnevale 2023 a Mestre
A Mestre dal 4 febbraio c’è stato l’anteprima del CARNIVAL STREET SHOW che anima il Teatrino di Piazza Ferretto.
Un programma che si ripeterà nei week-end successivi e nella settimana grassa, portando le manifestazioni e gli artisti in modo diffuso in centro storico, isole della laguna e terraferma veneziana.
Un gemellaggio poi straordinario tra due luoghi di aggregazione fondamentali, in contemporanea Piazza San Marco a Venezia e in Piazza Ferretto a Mestre saranno collegati simbolicamente da due teatri per l’appunto “gemelli” che accoglieranno tutte le maschere che vorranno partecipare al tradizionale Concorso della Maschera più bella.
Le foto delle maschere saranno pubblicate e votate online, alla fine di ogni giornata ci sarà una maschera vincitrice e poi la proclamazione della vincitrice assoluta. Oltre al set fotografico, sui palchi si alterneranno anche musica, eventi ed artisti.
Molto atteso il ritorno delle SFILATE DEI CARRI ALLEGORICI su tutto il territorio cittadino, dalle isole della laguna – Lido, Pellestrina e Burano – alla terraferma – Campalto, Mestre, Zelarino e Marghera.
Un appuntamento storico
Tornando a Venezia si ricorda l’atteso ed esclusivo evento Dinner Show & Ball ufficiale del Carnevale a Dinner Show & Ball firmato dalla stilista Antonia Sautter. Appuntamenti sabato 11 e domenica 12 febbraio e dal 16 al 21 febbraio. Tra abiti sontuosi e performance artistiche, i partecipanti si daranno appuntamento nelle magnifiche sale affacciate sul Canal Grande tra cena, danze ed emozioni. L’evento prevede la prenotazione su: www.carnevale.venezia.it, il sito da consultare per ogni informazione.
Carnevale 2023 a Padova
Ma c’è anche un’altra città che sta proponendo il suo Carnevale : proprio oggi domenica 12 febbraio 2023 torna la festa in maschera più colorata dell’anno a PADOVA.
A partire dalle ore 14:30, dieci spettacolari carri allegorici provenienti da diversi comuni della provincia, saranno accompagnati da centinaia di figuranti, creeranno un carosello coloratissimo, tra satira e ironia, nell’affascinante atmosfera di Prato della Valle. In una delle piazze più grandi d’Europa si terrà uno spettacolo a cielo aperto e, all’altezza del ristorante Zairo sarà posizionato il palco coperto, sopra al quale prenderanno posto Autorità ed esponenti delle varie Associazioni di Categoria, in qualità di giudici. Un presentatore intratterrà il pubblico raccontando caratteristiche e aneddoti dei carri in concorso, dando così la possibilità ai giudici di stilare la graduatoria dei Carri Allegorici e decretare il vincitore. Per animare il Centro storico, dall’11 al 26 febbraio circolerà il trenino con un nuovo look dopo le festività natalizie. Il Carnevale si terrà domenica 12 per non interferire con il Mercato Antiquario della terza domenica del mese.
L’assessore e il Carnevale 2023 a Padova
L’assessore ai grandi eventi Antonio Bressa commenta: “Il carnevale del 2020 fu il primo grande evento annullato a causa del Covid. Per questo il ritorno di questa spettacolare iniziativa ha un grande valore simbolico e di definitiva rinascita insieme al successo delle attività natalizie.L’idea è quella di offrire ai padovani e ai visitatori della città una giornata di grande festa gratuita in grado divertire e stupire con gli appariscenti carri in concorso, come è stato fatto negli anni che hanno preceduto la pandemia, sempre con grande partecipazione di pubblico.”