Diciamo subito che il “Gli spiriti dell’isola” è un film molto particolare, dove i personaggi sono tratteggiati con estrema precisione e alla fine il risultato è eccellente sotto tutti i punti di vista. Ambientato sull’isola di Inisherin al largo dell’Irlanda nel 1923 mentre in terraferma incombe la guerra civile, di tanto in tanto gli abitanti della piccola isola sentono il rimbombo degli spari e delle cannonate. Tra questi abitanti, veramente pochi, ci sono due amici di vecchia data (Colm e Padraic), che all’improvviso senza nessun apparente motivo, rompono questa amicizia. O meglio è il più anziano Colm (un musicista che suona il violino) che non ne vuole più sapere di Padraic (un pastore che vive assieme alla sorella Siobhan) dicendogli semplicemente: “Non mi vai più a genio, sei troppo noioso!” In risposta Padraic gli dirà: “Però sono gentile?” E ancora Colm: “Nessuno è passato alla storia per la sua gentilezza!”.
L’Irlanda quasi isola a sé
Questo breve botta e risposta, che potrebbe sembrare quasi una sorta di scherzo, viceversa diventerà molto pesante per il prosieguo della storia che man mano assumerà dei risvolti drammatici, non senza dare adito ad alcuni momenti di grande ironia dove si può anche ridere. Il musicista Colm sembra all’improvviso quasi voler rinunciare a quell’amicizia rendendosi conto della sua solitudine forzata in quell’isola. Lui uomo di grande cultura, amico di un giovane pastore sempliciotto col quale può condividere solo qualche bevuta di birra. All’improvviso sente tutto il peso di questa triste situazione, forse durata fin troppo tempo, ma non per il giovane che si era probabilmente illuso di aver stretto amicizia con il musicista.
Un’Irlanda terra di una trilogia con al centro le isole Aran
Il regista Martin McDonagh era già stato sceneggiatore dello splendido “Tre manifesti a Ebbing – Missouri” e questo film doveva far parte di una trilogia teatrale dedicata agli uomini di Aran. Nel film, infatti, si esaltano i colori delle isole Aran dell’epoca ovvero la cinepresa punta molto sul blu indaco, il rosso, il giallo di certi interni e fuori l’obiettivo è sull’oceano e soprattutto sulle scogliere. L’aspetto comunque fondamentale rimane la sceneggiatura di altissimo livello che accompagna con grande maestria gli attori. Le parole nei loro dialoghi suonano come musica, poesia, senza mai cadere nel banale. Ogni battuta è perfettamente in linea con la scena, dove gli attori recitano a meraviglia.
L’Irlanda e la sua ballata
Colin Farrell nel ruolo di Padraic ha vinto la Coppa Volpi a Venezia come miglior attore protagonista, ma onestamente l’avrebbe meritata anche l’anziano Brendan Gleeson nel ruolo di Colm. Un match alla pari per bravura, tra l’altro i due attori erano già stati protagonisti assieme dello splendido “Bruges – la coscienza dell’assassino” sempre diretto da Martin McDonagh nel 2008. Se esistesse nei vari premi cinematografici anche una possibilità per il miglior animale, sicuramente l’asinella Jenny l’avrebbe meritato, incredibile il suo ruolo. Tutto il cast gira alla perfezione, perfino la fantomatica vecchia che gira nell’isola accompagnata da un bastone, fumando il sigaro, mentre sembra predire il nefasto futuro. E’ una ballata irlandese, dove il filo conduttore scorre in bilico tra il bene e il male.
Regia: Martin McDonagh. Cast: Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon, Pat Short, Gary Lydon, Jon Kenny, Barry Keoghan, Sheila Flitton. Produzione: Irlanda, USA, Gran Bretagna. Anno: 2022. Genere: drammatico. Durata: 2h05 minuti.
Le Novità al Candiani
Da giovedì 9 febbraio
TITANIC: 25TH ANNIVERSARY: Arriva la riedizione cinematografica di Titanic, il pluripremiato film di James Cameron vincitore di molteplici premi Oscar e fenomeno al botteghino. La versione restaurata in 3D/4K/ HFR 48 frame esce nelle sale in occasione del 25° anniversario dal debutto a livello mondiale avvenuto nel 1997.(https://bit.ly/Titanic_IMG)
MAGIC MIKE: THE LAST DANCE: Un film di Steven Soderbergh con Channing Tatum, Salma Hayek. Dopo undici anni lo spogliarellista Mike tenta di ritornare in carreggiata con un nuovo gruppo di ballerini.(https://bit.ly/MagicMike_IMG)
THE SON:In concorso alla Mostra di Venezia un film di Florian Zeller con Hugh Jackman e Anthony Hopkins. dopo il divorzio dei genitori, il diciasettenne Nicholas si trasferisce dal padre. Per lui, che ha ambizioni politiche cambia tutto.(https://bit.ly/TheSon_IMG)
TAR: Un film di Todd Field con Cate Blanchett, candidato a sei premi Oscar. La controversa storia di Lodya Tar, tra le più grandi direttrici d’orchestra viventi, un’artista manipolatrice e con smanie di onnipotenza. Anche in versione originale con sottotitoli. (https://bit.ly/TAR_IMG)
Da sabato 11 febbraio
ARGONUTS: MISSIONE OLIMPO: Un gruppo di animali buffi e intraprendenti in un divertente film animato che riprende il mito di Giasone. (https://bit.ly/Argonuts_IMG)
Domenica 12 Febbraio
Continuano i MATINÈ DEL CANDIANI, tutti i film in programmazione a soli 5,50 euro, inizio alle 10:30
Il 13 e 14 Febbraio
THE SANCTITY OF SPACE: Per la Rassegna CINEMA IN MONTAGNA: THE SANCTITY OF SPACE un film di Freddy Wilkinson. Una storia indimenticabile sul più grande fotografo di montagna.(https://bit.ly/SanctitySpace_IMG)
Dal 13 al 15 Febbraio
2001 ODISSEA NELLO SPAZIO – CENTENARIO WARNER BROS: Ritorna il capolavoro di Stanley Kubrick in versione restaurata in 4K. Un’opera grandiosa che ha cambiato la storia del cinema. Dalle origini dell’uomo al pianeta Giove la ricerca dell’uomo di un intelligenza superiore (https://bit.ly/OdisseaSpazio_IMG)
Da martedì 14 Febbraio
TRAMITE AMICIZIA: La nuova commedia di Alessandro Siani con max Tortora. Lorenzo ha un’agenzia che offre amici a noleggio. Quando sarà lui ad aver bisogno di un amico tutto si scompiglierà e la sua vita cambierà definitivamente(https://bit.ly/TramiteAmicizia_IMG)
Da mercoledì 15 febbraio
ANT-MAN: QUANTUMANIA: Arriva il nuovo MARVEL: ANT MAN E THE WASP: QUANTUMANIA con Paul Rudd e Evangeline Lilly. Ritornano i minuscoli eroi Marvel: la famiglia si ritroverà ad esplorare il Regno Quantico, a interagire con nuove straordinarie creature e a intraprendere un’avventura che li spingerà ai limiti del possibile. In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli (https://bit.ly/AntManQuantunmania_IMG)
Mercoledì 15 Febbraio alle ore 20.00
ROYAL OPERA HOUSE: IL BARBIERE DI SIVIGLIA: Quando Rosina si innamora del misterioso giovane corteggiatore Lindoro, deve usare tutta la sua astuzia – e un piccolo aiuto dal suo barbiere locale – per superare in astuzia il suo calcolatore tutore, il dottor Bartolo. Aspettati serenate strazianti, travestimenti ridicoli e un finale da favola.(https://bit.ly/BarbiereSiviglia_IMG)
Prosegue la programmazione di:
GLI SPIRITI DELL’ISOLA:Un film di Martin Mac Donagh con Colin Farell e Brendan Gleeson. Candidato a 9 premi Oscar. Una tragicommedia disperata e ispirata, metafora della divisione fraticida che segna l’Irlanda dagli anni della guerra civile(https://bit.ly/SpiritiIsola_IMG)
BUSSANO ALLA PORTA: Il nuovo thriller di M. Night Shyamalan. Quattro sconosciuti, guidati dal gigantesco Leonard bussano alla porta di due padri ritirati in un cottage nel bosco. Le intenzioni sono bellicose (https://bit.ly/BussanoPorta_IMG)
ASTERIX E OBELIX: NEL REGNO DI MEZZO: Un film di Guillame Canet. L’unica figlia dell’imperatore cinese si rifugia in Gallia in cerca di aiuto. Riuscirà a trovare i due valorosi guerrieri Asterix e Obelix? (https://bit.ly/AsterixObelix_IMG)
AVATAR: LA VIA DELL’ACQUA: Arriva l’evento cinematografico del decennio: AVATAR: LA VIA DELL’ACQUA un film di James Cameron. Il nuovo capitolo sullo straordinario mondo di Pandora, dove jake dovrà combattere una dura guerra contro gli umani. Vivi l’esperienza del 3D in alta velocità HFR e 48 frame, la migliore definizione possibile sul grande schermo e il sonoro immersivo Dolby Atmos, in esclusiva al Candiani. Anche in Versione Originale con sottotitoli. (https://bit.ly/Avatar3D_IMG)
IL GATTO CON GLI STIVALI 2: L’ULTIMO DESIDERIO: Arriva dai creatori di Shrek il nuovo cartone animato sull’audace fuorilegge dalle nove vite. In Dolby Atmos (https://bit.ly/GattoStivali2_IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Le novità al Palazzo:
Da sabato 11 febbraio
MARCEL THE SHELL: Candiadato all’Oscar come miglior film di animazione, la storia di una buffa conchiglia con un occhio di plastica e due scarpe da ginnastica e del suo sogno di ritrovare la famiglia(https://bit.ly/MarcelShell_IMG)
Il 13 e 14 Febbraio
TUTTA LA BELLEZZA E IL DOLORE: Un film di Laura Poitras Leone d’Oro alla Mostra di Venezia 2022. Un ritratto potente della fotografa Nan Goldin e della sua lotta contro gli oppiacei in medicina (https://bit.ly/TuttaBellezzaDolore_IMG)
Prosegue la programmazione di:
DECISION TO LEAVE – LA DONNA DEL MISTERO: Un film di Park Chan Wook premio per la miglior regia al festival di Cannes. Mentre indaga su un misterioso omicidio, un uomo comincia a provare dei sentimenti per la moglie della vittima (https://bit.ly/DecisionToLive_IMG)
IL PRIMO GIORNO DELLA MIA VITA: Il nuovo film di Paolo genovese il regista di Perfetti Sconosciuti. Con Toni Servillo, Valerio Mastrandrea, Margherita Buy. Una storia sulla forza di ricominciare quanto tutto sembra crollare (https://bit.ly/PrimoGiornoVita_IMG)
BABYLON: Dal regista premio Oscar di LaLaLand Damien Chazelle un potente affresco della Hollywood sfrenata degli anni Venti. Con Brad Pitt e Margot Robbie. In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli in italiano (https://bit.ly/Babylon_IMG)