Mercoledì 25 gennaio 2023, alle ore 18.45 riprenderà al bistrot Grand Central di Mestre il festival letterario del libro ideato e organizzato da Silvia Scagnetto e che si svolge regolarmente dal giugno 2021. Com’è ormai tradizione un autore presenterà la propria pubblicazione dialogando con un moderatore, il pubblico seguirà, tra un aperitivo e un cicchetto. Chi lo desidera potrà intervenire per proporre spunti di riflessione o soddisfare curiosità sul libro. Gli autori saranno disponibili per dediche e firmacopie.
Libro protagonista al Grand Central
Sul palco del Grand Central (Via Piave n. 5) saliranno Luigi Fincato con Gente di terraferma (Il Prato, 2022), Gianfranco Matterazzo con Via delle rovine (Arvan, 2022), Mauro Ciancimino con Il cobra e il leone (Mazzanti Libri, 2019), Pietro Farinea con L’erostrata (Mazzanti Libri, 2021), Anna Simonato con Rita e Marco (Montag, 2021) e infine Fabrizio Chiaramonte con Il contributo della Regia Marina alla Crociera aerea del Decennale (LoGisma 2022).
Questi i moderatori: Pierluigi Rizziato (giornalista), Riccardo Calzavara (editore) e Roberta Gerardi (grafica), il professor Arduino Paniccia (esperto di geopolitica e strategie militari, opinionista nelle migliori reti televisive), Riccardo Bozza (esperto di marketing), Michela Manente (dirigente scolastico, scrittrice e giornalista pubblicista), Sarah Lantieri (imprenditrice).
Silvia Scagnetto e i “suoi” libri
La direzione artistica della rassegna è a cura di Silvia Scagnetto, manager sportivo ed organizzatrice di eventi, che ha ideato questo Festival. Con l’obiettivo da un lato di ricreare una socialità perduta e dall’altro di garantire la possibilità di presentare la propria opera anche a scrittori esordienti in un clima amichevole e collaborativo. Ora il Grand Central Literary Festival è un appuntamento che inizia ad avere un respiro nazionale (la presenza di autori da fuori regione lo conferma). Rimane costante la condivisione con Grand Central sulle grandi potenzialità di questo evento per la riqualificazione del Quartiere Piave a Mestre. Proseguirà, anche per questi sei incontri in programma, la collaborazione con l’associazione Mestre Mia, sempre attiva e attenta a tutto quello che succede in città. Grazie alla presenza di un loro collaboratore, ogni incontro del festival sarà visibile in diretta sulla loro pagina Facebook. Garantendo così la visione a chi abita più lontano o non può presenziare.
L’iniziativa gode della collaborazione della Libreria San Michele, dell’associazione sportiva Judokwai e, naturalmente, dalla disponibilità di Giovanni Dal Poz, titolare del Grand Central. L’ingresso agli incontri con l’autore è gratuito e il servizio di bar/ristorazione è operativo per tutti.
Tutte le informazioni sui singoli eventi si possono reperire sui social. Sul sito Eventbrite è possibile anche effettuare la prenotazione dei tavoli. Per contatti literaryfestivalmestre@gmail.com
Grazie mille per il vostro contributo alla divulgazione dell’iniziativa e per la precisione con cui pubblicate i vostri articoli. Aspettiamo voi e i vostri lettori mercoledì al Grand Central 📚