Andrà a compensare almeno parzialmente i danni da avversità catastrofali siccità compresa. Si tratta del nuovo Fondo Agricat che dal 2023, uno strumento nell’ambito del futuro Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-27 (attualmente in corso di approvazione in sede comunitaria), che pone mette le basi per sviluppare un sistema di gestione del rischio più evoluto – denominato “SGR+” – finalizzato a superare le attuali problematiche in merito a diffusi fenomeni di selezione avversa, difficoltà del sistema assicurativo e riassicurativo nel garantire un’adeguata copertura soprattutto per i rischi catastrofali. Insomma, un sistema di assicurazioni per tutelare l’agricoltura. Ne abbiamo parlato in esclusiva per https://www.enordest.it Valerio Nadal.
Chi è Valerio Nadal
Valerio Nadal è presidente di Condifesa TVB il consorzio nato 50 anni fa e che conta oltre 10mila imprese associate nella Marca. Oggi il nemico principale degli agricoltori è il clima pazzo, vale a dire gelate fuori stagione, siccità e alluvioni che mettono a dura prova la vite e i diversi prodotti agricoli (frutta e seminativi).
Presidente Valerio Nadal bisogna tutelarsi lei più volte ha sottolineato che l’obiettivo di Condifesa è la tutela del reddito degli agricoltori
“Agricat andrà ad indennizzare le imprese agricole dai danni catastrofali come gelate e siccità. Le compagnie assicurative hanno strumenti importanti ma poi erano restie a dare copertura in quanto oggi i danni sono troppo elevati. Giusto per fare un esempio l’ultima gelata vera e propria l’abbiamo registrata nel 1957, quindi dal 2017 ad oggi siamo stati colpiti da cinque gelate catastrofali. Per cui dobbiamo fare i conti con sconvolgimenti climatici divenuti una costante”.
Valerio Nadal, da tempo siete comunque riusciti nella Marca ad affrontare la situazione con alcuni mezzi messi in campo
“Cerchiamo sempre sinergie attraverso i nostri strumenti in modo da integrare le coperture e mi riferisco al Fondo mutualistico Veneto-Friuli Venezia Giulia creato nel 2009. Inoltre siamo sempre di stimolo verso le compagnie per proporre sul mercato strumenti innovativi e integrativi”.
Condifesa TVB ha record in Italia di associati che si assicurano. Un altro risultato è che la Marca è al primo posto per capitale assicurato. Questi numeri cosa significano?
“Siamo i primi per capitale assicurato oltre 600 milioni. Sta aumentando la consapevolezza degli imprenditori agricoli che non si può lasciare in campo la produzione senza una copertura assicurativa e mutualistica. Ciò è dovuto al fatto che aumentano eventi avversi atmosferici. Abbiamo molti produttori di uva con ingenti capitali esposti ai rischi. Il grosso lavoro è di divulgare le opportunità anche legate al contributo comunitario che copre fino al 70 per cento del costo”.