Nel cuore dei Colli Euganei si trova il comune di Teolo al centro del quale si trova il ristorante Turetta. Una classica trattoria da scoprire e soprattutto da provare. La cuoca è Maria Facchin, nata il 7 luglio 1945, esperta in cucina, la gente viene da lontano per degustare i suoi piatti. 77 anni ben portati, è la stessa Maria a raccontarci la sua storia.
Maria Facchin è la “cuoca-preside”
Prima di dedicarsi completamente ai fornelli, è stata professoressa e preside della scuola media del suo paese. Un diploma di maestra, poi l’università. Votata all’insegnamento come la mamma Enrichetta, anch’ella maestra del comune di Vo’. Il papà di Maria era un coltivatore, il suo nome era Domenico. E lei era la secondogenita di tre fratelli.
Chi è Maria Facchin
Laureata in filosofia e pedagogia, la professoressa Maria ha iniziato a insegnare lettere. Nel 1970 si è sposata con Antonio Turetta, lui era il direttore della banca locale e ora segue il ristorante in sala e si avvicenda al bar.
Ma la regina della cucina della trattoria è la stessa Maria. Dopo la scuola, avviata alla pensione, ha iniziato a fare la cuoca seguendo poi tutti i corsi necessari per seguire l’attività.
“Non solo – ci dice Maria – “Siccome avevamo anche un negozio, nonostante la laurea, mi sono dovuta studiare tutte le norme per iscriverni al REC della Camera di Commercio”.
Maria ha due figli: Filippo, 50 anni, collaboratore nell’attività e Valentino, 41 anni, attualmente è anche sindaco di Teolo.
Maria Facchin e i suoi piatti forti
Chi va al ristorante di Maria trova sicuramente le tagliatelle che lei prepara quasi quotidianamente. I suoi piatti forti sono per l’appunto le tagliatelle con la pasta di salame di maiale, uno dei pochi posti dove si mangia questa tipicità nei Colli Euganei. Non mancano la trippa, le fettuccine di cinghiale e funghi, il baccalà con la polenta e altri buoni piatti sempre legati al territorio e alle tradizioni locali.
Per i lettori di https://www.enordest.it la cuoca-preside Maria Facchin ci propone uno dei suoi piatti forti: le tagliatelle al ragù della pasta di salame di maiale.
Tagliatelle al ragù con pasta di salame di maiale
Ingredienti (per 4 persone). 800 g di pasta di salame, 400 g di tagliatelle all’uovo, 1 cipolla, 3 carote, sedano, olio evo, sale qb, formaggio grana
Preparazione. In una pentola prepariamo il soffritto di cipolla, carote, sedano e cuociamo con olio extravergine di oliva dei Colli Euganei per 10 minuti circa. Poi inseriamo la pasta di salame nella pentola con le verdure mescolando delicatamente e aggiungiamo un bicchiere di vino bianco lasciando cuocere lentamente per altri circa 40 minuti.
In un’altra pentola portiamo l’acqua in ebollizione aggiungendo il sale e cuociamo le tagliatelle all’uovo per circa tre minuti.
Spadelliamo quindi la pasta con il ragù aggiungendo un po’ d’acqua di cottura della pasta e del grana grattugiato. Serviamo quindi le tagliatelle al ragù di maiale ben calde nei piatti.
Il vino in abbinamento
Un buon vino in abbinamento a questo gustoso piatto, proposto dal ristorante Turetta, è il Cabernet DOC Agape della Azienda Agricola Parco del Venda di Boccon di Vo’: un vino ben strutturato che esalta la tipicità e il territorio dei Colli Euganei