Le Cucine economiche popolari (CEP) celebrano in 140 anni di vita e di attività (1882-2022). Ogni anniversario è l’occasione e il tempo opportuno per fare memoria del percorso fatto e per guardare al presente e al futuro. Così la Fondazione Nervo Pasini e le CEP propongono un calendario d’iniziative che hanno preso il via con la presentazione del libro, curato da Francesco Jori e Tiziano Vecchiato dedicato ai 140 anni delle Cucine economiche popolari.
Cucine Popolari e la Fondazione Nervo Pasini
La Fondazione Nervo Pasini è stata istituita come pia fondazione autonoma con decreto vescovile nel 2017 e ha ottenuto riconoscimento civile nel 2018 diventando, dal punto di vista dell’ordinamento giuridico dello Stato italiano una Fondazione di partecipazione.
«La Fondazione – evidenziò il vescovo Claudio Cipolla nel messaggio alla città rivolto in occasione della festa di sant’Antonio 2017, pochi giorni prima di firmare il decreto nella solennità del Corpus Domini (18 giugno 2017) – avrà come scopo quello di dare continuità all’opera di vero e proprio culto e di concreta carità delle Cucine economiche popolari. Sarà un rinnovato sforzo di coinvolgimento delle realtà parrocchiali, religiose, sociali e del mondo economico accompagnato da una forte azione di sensibilizzazione ai temi della povertà, affinché ogni persona in difficoltà non si trovi sola, ma senta che qui c’è una comunità che nel suo insieme se ne fa carico».
Per le Cucine Popolari e RegalArte
Tra le numerose iniziative organizzate in questi giorni presso la Loggia della Gran guardia di Padova, RegalArte è una esposizione di artisti padovani che hanno donato alcune delle proprie opere a favore dell’iniziativa benefica a favore delle Cucine economiche popolari di Padova.
Elio Armano, Carlo Bettin, Martina Biolo, Gioacchino Bragato, Paolo Coltro, Simone Falso, Simonetta Giacometti, Francesco Lucianetti, Cecilia Maran, Giovanna Marin, Paola Munari, Francesco Peraro, Pino Pin, Laszlo Rinaldi, Stefano Sandonnini, Massimo Saretta, Giuliano Scarparo, Antonio Secchi, Simone Settimo, Federico Soffiato, Luigi Strazzabosco, Gianni Strazzabosco, Giovanni Umicini, Graziano Visentin, Mariasole Zagnoni, Elisa Ziero… E ancora alcuni artisti delle associazioni Momart (Alessandra Andreose e Cristina Zucchi); Artemisia (Daniela Andrian, Teresa Bellini, Morena Brigato, Maria Furlan, Nicoletta Furlan, Chiara Grigoletto, Paolo Schiavon, Linda Verani); Xearte (Vanna Verdi e Giusi Naletto)…
Gli artisti per le Cucine Popolari
Sono alcuni degli autori delle opere che fino a venerdì 31 dicembre 2022, saranno in mostra alla Loggia della Gran Guardia a Padova per la mostra RegalArte, realizzata dalle Cucine economiche popolari in collaborazione con il Comune di Padova in occasione delle festività natalizie nell’anno delle celebrazioni dei 140 anni di vita e attività delle CEP.
Una mostra che abbina arte e solidarietà
Da un lato gli artisti e i collezionisti che hanno donato le loro opere alle Cucine economiche popolari per i 140 anni della loro nascita, dall’altro il pubblico che potrà ammirare le opere e anche fare una donazione per l’opera che interessa e sostenere così le attività delle Cucine economiche popolari. Al centro le Cucine economiche popolari e la Fondazione Nervo Pasini che, grazie alla collaborazione con il Comune e ad alcuni amici delle Cucine, hanno potuto tessere relazioni con le associazioni e gli artisti padovani per creare insieme un progetto finalizzato a far conoscere sempre di più le CEP, sensibilizzare sui temi dell’inclusione, sostenere un’attività di vicinanza umana e sociale orientata a valorizzare le persone più fragili o disagiate.