Il nostro amico piccolo schermo non poteva non lasciare a Babbo Natale il compito di portarci qualche bel regalo. Evidentemente ci siamo comportati bene ed ecco che dal sacco spuntano una sfilza di capolavori.
Domenica 18 dicembre dal sacco esce il nome della rosa e un grande Russel
Iniziamo la settimana suggerendo “Il nome della rosa” su Rai Storia alle ore 21.15. A distanza di sei anni dalla morte di Dante Alighieri, all’interno di una strana abbazia di monaci benedettini avvengono ben sette omicidi. Scatterà un’indagine molto particolare. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Umberto Eco, anche se la trama è stata compressa evitando l’aspetto filosofico. Regia: Jean Jacques Annaud. Cast: Sean Connery, Abraham Murray. Produzione: Italia. Anno: 1986. Genere: drammatico. Durata: 130 minuti.
Su Iris alle ore 21.00 ecco “The water diviner”. La trama si svolge in Australia nel 1919. Un facoltoso agricoltore dopo il suicidio della moglie decide di partire per la Turchia alla ricerca dei suoi tre figli dispersi durante la battaglia di Gallipoli. Regia: Russell Crowe. Cast: Olga Kurylenko, Russell Crowe. Produzione: Australia. Anno: 2014. Genere: drammatico. Durata: 110 minuti.
Lunedì 19 dicembre dal sacco un classico di Alberto Sordi
Andiamo su Rai Uno per vedere “Le Mans ’66 – La grande sfida” alle ore 21.25. La famosa Ford Motor Company a metà degli anni ‘60 prese la decisione di voler sfidare la Ferrari sui circuiti dedicati all’endurance, un’impresa praticamente impossibile. Un momento storico legato alle grandi corse automobilistiche. Regia: James Mangold. Cast: Matt Damon, Christian Bale. Produzione: USA. Anno: 2019. Genere: azione. Durata: 150 minuti.
Restando sul classico suggeriamo un’alternativa con “Il marchese del Grillo” su Rete 4 alle ore 21.25. Un nobile romano nel periodo di Pio VII, si diverte a sbeffeggiare il popolino con scherzi e beffe di ogni genere pur di distrarsi dalla noia del quotidiano. Una via di mezzo tra la storia e la leggenda. Regia: Mario Monicelli. Cast: Alberto Sordi, Paolo Stoppa, Flavio Bucci, Caroline Berg. Produzione: Italia. Anno: 1981. Genere: commedia. Durata: 135 minuti.
Martedì 20 dicembre ecco uscire dal sacco il Gattopardo e Filumena Marturano
Assolutamente imperdibile (anche per chi l’ha già visto) “Il Gattopardo” su La7 alle ore 21.15. Nel 1860 il generale Giuseppe Garibaldi invade la Sicilia e contestualmente il principe di Salina si sposta nella sua casa di campagna con tutta la famiglia. Spettacolare la scena dedicata al ballo e molto bravi e soprattutto belli gli attori. Tratto dal romanzo di Tomasi di Lampedusa. Regia. Luchino Visconti. Cast: Claudia Cardinale, Burt Lancaster, Alain Delon, Paolo Stoppa, Silvana Mangano, Romolo Valli, Rina Morelli, Terence Hill, Serge Reggiani. Produzione: Italia. Anno: 1963. Genere: storico. Durata: 205 minuti.
Su Rai Uno alle ore 21.25 ecco “Filumena Marturano”. La storia la conosciamo, un ex prostituta che decide di convivere con un bravo e onesto pasticciere. Farà di tutto per costringerlo a sposarla al punto che fingerà di essere gravemente ammalata. Lui scoprirà l’inganno e chiederà l’annullamento del matrimonio. Però lei gli rivelerà che uno dei suoi tre figli è suo, ma quale? Regia: Francesco Amato. Cast: Vanessa Scalera, Massimiliano Gallo. Produzione: Italia. Anno: 2022. Genere: drammatico. Durata: 90 minuti.
Mercoledì 21 dicembre Onore e Mondadori
Proviamo con “Pride and glory – Il prezzo dell’onore” su Warner alle ore 21.00. L’inizio è scoppiettante con una retata da parte della polizia dentro un ritrovo di spacciatori, moriranno quattro agenti durante la sparatoria. Un detective molto scrupoloso prenderà in mano la situazione rendendosi conto che la corruzione è dilagata all’interno della polizia. Regia: Gavin O’Connor. Cast: Colin Farrell, Edward Norton. Produzione: USA. Anno: 2008. Genere: thriller. Durata: 135 minuti.
Su Rai Uno alle ore 21.25 ecco “Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo”. Una via di mezzo tra la fiction e la realtà dove fanno spicco degli ottimi filmati di repertorio con interviste molto toccanti che rivelano alcuni aspetti della figura di Arnoldo Mondadori, che era figlio di un modesto ciabattino di Ostiglia. Regia: Francesco Miccichè. Cast: Michele Placido, Flavio Parenti. Produzione: Italia. Anno: 2022. Genere: biografico. Durata: 90 minuti.
Giovedì 22 dicembre dal sacco tiriamo fuori Amarcord
E’ quasi superfluo il suggerimento comunque andate su Cine34 alle ore 21.00 per “Amarcord”. Un affresco sulla città di Rimini negli anni trenta con tutto e di più dai fascisti, al transatlantico Rex, la Mille Miglia e quant’altro dell’epoca. Memoria, nostalgia, ricordi, è un gran bel film farcito da battute indimenticabili. Regia: Federico Fellini. Cast: Magali Noel, Maria Antonietta Beluzzi, Bruno Zanin, Pupella Maggio, Ciccio Ingrassia, Alvaro Vitali, Nando Orfei. Produzione: Italia. Anno: 1973. Genere: commedia. Durata: 125 minuti.
Su Rai Tre vediamo “Lansky” alle ore 21.25. La vera storia del famoso mafioso bielorusso Meyer Lansky. Un ebreo a capo del sindacato ebraico che decise di raccontare la sua incredibile storia ad un giornalista dopo che l’FBI lo prese sotto la propria protezione. Regia: Eylan Rockaway. Cast: Harvey Keital, Sam Worthington. Produzione: USA. Anno: 2021. Genere: biografico. Durata: 120 minuti.
Venerdì 23 dicembre poteva mancare la Monroe?
Imperdibile su Rai Movie alle ore 21.10 ecco “A qualcuno piace caldo”. Due amici musicisti sono testimoni per puro e malaugurato caso della famosa strage di San Valentino. Dovranno scappare e per riuscire nella difficile impresa saranno costretti a travestirsi da donna e nascondersi in mezzo ad una banda di jazz femminile. Un capolavoro. Regia: Billy Wilder. Cast: Jack Lemmon, Tony Curtis, Marilyn Monroe. Produzione: USA. Anno: 1959. Genere: commedia. Durata: 120 minuti.
Rai Tre alle ore 21.25 propone “Oltre la notte”. Durante un terribile attentato neonazista una giovane donna perde il marito e il piccolo figlio. I colpevoli verranno arrestati ma la condanna non sarà all’altezza delle aspettative. La donna vuole vendicarsi a modo suo. Regia: Fatih Akin. Cast: Diane Kruger, Denis Moschitto. Produzione: Germania. Anno: 2017. Genere: drammatico. Durata: 100 minuti.
Sabato 24 dicembre ultimo dono dal sacco. Un ricordo di Proietti e una splendida Hepburn
Cominciamo per simpatia con l’ultimo film che ha visto come protagonista Gigi Proietti ovvero “Io sono Babbo Natale” su Rai Uno alle ore 21.30. Un uomo esce dal carcere e contatta la sua ex per poter conoscere la figlia che ha avuto da lei. Verrà ospitato da un anziano signore che nella realtà è Babbo Natale, il quale si rivelerà e gli proporrà di fargli da aiutante. Regia. Edoardo Falcone. Cast: Gigi Proietti, Marco Giallini, Barbara Ronchi. Produzione: Italia. Anno. 2021. Genere: commedia. Durata: 95 minuti.
Su Rai Movie alle ore 21.15 ecco “Joeux Noel – Una verità dimenticata dalla storia”. Da un fatto realmente accaduto dove alla vigilia di Natale del 1914 i soldati francesi, scozzesi e prussiani erano impegnati in guerra nelle trincee dell’Artois. Ad un certo punto interruppero gli scontri a fuoco per brindare assieme. Regia: Christian Carion. Cast: Diane Kruger, Benno Furmann. Produzione: Francia. Anno: 2005. Genere: guerra. Durata: 115 minuti.
Chiudiamo con un classico come “Vacanze romane” su Rete 4 alle ore 21.25. Una giovane principessa si reca in vacanza a Roma e conoscerà un giornalista che “coprirà” le sue scappatelle in incognito. Il giornalista inizialmente punta a fare un grosso scoop, invece s’innamorerà di lei. Regia: William Wyler. Cast: Audrey Hepburn, Gregory Peck. Produzione: USA. Anno: 1953. Genere: commedia. Durata: 120 minuti.