“No su grando, ma su grasso, biografia semiseria autorizzata da Luciano Boscolo Cucco”. E’ il libro, edito dalla Casa Editrice Leggio (www.leggioeditrice.it), presentato nel Salone Novotel di Mestre davanti a un centinaio di invitati: imprenditori, autorità portuali, istituzioni pubbliche e private.
Cucco e la sua storia
Il libro racconta la storia di Luciano Boscolo Cucco, un imprenditore veneto (lui si definisce “Veneto sì, ma di Chioggia”) che continua a lavorare nel campo dei dragaggi e dei ripascimenti con i principi della tradizione, per la tutela del mare, tema attualissimo per gli sconvolgimenti climatici e le problematiche create dall’uomo.
Chi è Cucco
Luciano Boscolo Cucco è nato a Chioggia nel 1951 e in giovane età ha preso le redini dell’azienda del padre, la Dragaggi di Venezia. Ora è una importante azienda che opera in tutta Italia e all’estero, specializzata – con le sue navi – nei lavori fluviali e marittimi e nella ricostruzione delle spiagge, giunta alla quinta generazione.
Luciano Cucco è un mecenate del mare, riconosciuto da tutti coloro che lo conoscono; la sua attenzione verso la cultura e la salvaguardia delle risorse storico-etnografiche lo rende protagonista di numerosi eventi e iniziative in Italia e all’estero.
Le iniziative
Tra le più importanti spiccano il programma di valorizzazione storica dei rapporti che legano i comuni della costa romagnola e veneta. Con la valorizzazione delle barche storiche come il burchio e il bragozzo che è riuscito a farlo sfilare nella “Five Avenue” di New York, e la “Rotta del sale”. E’ riuscito a portare le reliquie di Santa Barbara, patrona dei pompieri, nella Grande Mela con una imponente celebrazione.
Cucco cittadino benemerito
E’ riuscito a far parlare della sua città, Chioggia, dai media americani. Che hanno suggellato la città lagunare fra le 52 mete nel mondo da scegliere nel 2022. A lui è stato conferito il pregevole titolo “Cittadino benemerito di Chioggia” nel 2020 da parte del Comune lagunare.
Il libro che lo celebra
Il libro, scritto a più mani, è opera di un gruppo di amici che hanno realizzato questa opera. L’intero ricavato va in beneficienza.
Luciano Boscolo Cucco, oltre che essere insignito anche di prestigiosi e meritevoli riconoscimenti nazionali, ha conseguito il premio “Uomo dell’Anno” da parte della fondazione statunitense ILICA (Italian Language Inter Cultural Alliance, www.ilica.it) di cui ora è membro.
I complimenti
In occasione della presentazione del libro “No su grando ma su grasso” in versione italiana e inglese, a Luciano Cucco hanno manifestato parole di stima il presidente del Consiglio Comunale di Chioggia Beniamino Capon. L’assessore alla cultura di Chioggia Elena Zennaro, il generale della Guardia di Finanza prof. Emilio Errigo. Il presidente Msc Crociere Gianpiero Pagliaro, il presidente di Ilica Vincenzo Marra, il presidente di Ance Venezia Giovanni Salmistrari, numerosi professionisti… ex amministratori e autorità. E gli amici, oltre gli autori del libro, tutti emozionati.