Settimana interessante sin dall’inizio. Con un Almodovar che fa sempre la sua bella figura per continuare con capolavori d’annata, il solito immenso Clint e un buon pugno nello stomaco firmato Kubrik
Domenica 16 ottobre partiamo subito con Almodovar
Anche questa settimana avviamo i nostri suggerimenti con un film di Pedro Almodovar e precisamente “Volver – Tornare” in onda su canale Cielo alle ore 21.15. E’ una storia sulla famiglia, sulla maternità , sulle donne ed in particolare sulla morte che paradossalmente fa ridere. Commovente il lato dettato dalla nostalgia per la madre. Regia: Pedro Almodovar. Cast: Penelope Cruz, Carmen Maura. Produzione: Spagna. Anno: 2006. Genere: commedia. Durata: 120 minuti.
Su Iris alle ore 21.15 ecco “Rapina a Stoccolma”. Tratto da una storia vera dove il protagonista Lars Nystrom entra armato in una banca tenendo sotto tiro tutti gli impiegati e chiedendo alla polizia di scarcerare il suo migliore amico con il quale successivamente terrà in ostaggio quattro persone. Grottesco al punto giusto. Regia: Robert Budreau. Cast: Noomi Rapace, Ethan Hawke. Produzione: USA. Anno: 2016. Genere: storico. Durata: 90 minuti.
Lunedì 17 ottobre dopo Almodovar Neruda
Andiamo su Cielo alle ore 21.15 per “Neruda”. Siamo nel 1948 in piena guerra fredda in Cile. Il poeta Pablo Neruda si scaglia contro il governo accusandolo di tradire il partito comunista. Ovviamente dovrà scappare e diventerà il ricercato numero uno. Realtà e finzione si mescolano perfettamente in questa “caccia all’uomo” diventato premio Nobel per la letteratura. Regia: Pablo Larrain. Cast: Gael Garcia Bernal, Luis Gnecco. Produzione: Argentina. Anno: 2016. Genere: drammatico/biografico. Durata: 105 minuti.
Passiamo a La7 dove alle ore 21.15 andrà in onda “Conflitto di classe”. Due famosi avvocati, padre e figlia, si trovano di fronte in aula di giustizia per una causa contro una casa automobilistica in difesa di clienti opposti. Regia: Michael Apted. Cast: Gene Hackman, Colin Friels. Produzione: USA. Anno: 1991. Genere: drammatico. Durata: 105 minuti.
Martedì 18 ottobre da Almodovar a Vittorio De Sica
Su Tv 2000 segnaliamo “Tucker – Un uomo e il suo sogno” alle ore 20.55. Nel 1945 un inventore realizza il sogno di progettare un’auto rivoluzionaria, ma purtroppo tutte la case automobilistiche si schiereranno contro il suo ambizioso progetto. Regia: Francis Ford Coppola. Cast: Jeff Bridges, Joan Allen. Produzione: USA. Anno: 1988. Genere: biografico. Durata: 110 minuti
Per chi non ha sonno e vuole tirare tardi segnaliamo alle ore 23.20 su Cine34 la presenza di “Miracolo a Milano” di Vittorio De Sica. Tratto da una storia di Cesare Zavattini è superfluo scrivere che si tratta di un capolavoro…provate a tirare tardi!
Mercoledì 19 ottobre il Sergente Hartman non ha rivali
Basta e avanza un titolo in questo mercoledì ovvero “Full metal jacket” su Iris alle ore 21.00. Siamo nel 1967 e diciassette reclute del Marines verranno addestrate in maniera tale da diventare delle vere e proprie “macchine da guerra”. Un autentico capolavoro sul tema della guerra in Vietnam con momenti molto forti. Regia: Stanley Kubrick. Cast: Matthew Modine, Adam Baldwin. Produzione: USA. Anno: 1987. Genere: guerra. Durata: 115 minuti.
Giovedì 20 ottobre da Almodovar a Spielberg
Alle ore 21.00 su Rai Scuola ecco “The post”. Tratto da momenti di verità giornalistica statunitense dove protagonista principale è il famoso quotidiano New York Times che pubblicò con una serie di articoli la documentazione segreta dove venne dimostrato che il governo americano mentì su quello che realmente successe in Vietnam. Interverrà anche il Washington Post che sfiderà apertamente l’allora presidente Richard Nixon proseguendo la pubblicazione di quegli articoli. Regia: Steven Spielberg. Cast: Meryl Streep, Tom Hanks. Produzione: USA. Anno: 2017. Genere: drammatico. Durata: 120 minuti.
Su Rai Movie in onda “Old man and the gun” alle ore 21.10. Un momento della vita del famoso rapinatore Forrest Tucker, preso da un articolo del giornale “New Yorker”. Un personaggio che riuscì ad evadere dal carcere per ben diciotto volte. Regia. David Lowery. Cast: Robert Redford, Casey Affleck. Produzione: USA. Anno: 2018. Genere: commedia. Durata: 95 minuti.
Venerdì 21 ottobre c’è sempre il buon Clint
Il primo suggerimento con “Ruth e Alex – l’amore cerca casa” su TV2000 alle ore 20.55. Una coppia di anziani, lui pittore e lei insegnante in pensione. Sono sposati da quarant’anni e non hanno avuto figli. Decidono all’improvviso di vendere il loro appartamento a Brooklyn e cercarne uno nuovo in un’altra zona più tranquilla. Una bella storia d’amore. Regia: Richard Loncraine. Cast: Diane Keaton, Morgan Freeman. Produzione: USA. Anno: 2014. Genere: commedia/drammatico. Durata: 95 minuti
L’alternativa su Iris alle 21.00 con “Un mondo perfetto”. Siamo nel Texas anno 1963. Un evaso per proteggere la sua fuga prende in ostaggio un ragazzino e percorrerà assieme un viaggio verso l’Alaska, ma sempre con un ranger e una psicologa alle calcagna. Regia: Clint Eastwood. Cast: Kevin Costner, Clint Eastwood. Produzione: USA. Anno: 1993. Genere: drammatico. Durata. 135 minuti.
Sabato 22 ottobre
Due buoni film italiani in questo sabato. Il primo “Il permesso – 48 ore fuori” su Rai Movie alle ore 21.10. Quattro carcerati ottengono un permesso di 48 ore e in questo breve spazio di tempo concesso cercheranno di risolvere delle “cose” lasciate in sospeso. Molto efficace la sceneggiatura. Regia: Claudio Amendola. Cast: Luca Argentero, Claudio Amendola. Produzione: Italia. Anno: 2017. Genere: nero. Durata: 90 minuti.
Il secondo e si tratta di “Cosmonauta” su Rai Storia alle ore 21.10. Nel 1957 la piccola Luciana ha nove anni si sente tanto comunista e si rifiuta di fare la prima Comunione. Sei anni più tardi ci saranno le prime spedizioni importanti sulla luna e Luciana è già entrata a far pare del PCI di quartiere. S’innamorerà e avrà forti discussioni in famiglia. Regia: Susanna Nicchiarelli. Cast: Claudia Pandolfi, Sergio Rubini. Produzione: Italia. Anno: 2009. Genere: commedia. Durata: 85 minuti.