Ecco alcune delle tantissime esperienze esclusive, proposte dalle Ville Venete sparse tra Veneto e Friuli Venezia-Giulia, a comporre il caleidoscopico e pirotecnico programma della prima edizione di “Giornata delle Ville Venete” organizzata nel week end del 22 e 23 ottobre 2023.
Ville Venete a Nord Est
A Udine, in Friuli-Venezia Giulia, Villa Gallici Deciani propone una visita guidata con degustazione. In Veneto, a Feltre, nel bellunese, Villa San Liberale vi accoglierà per un week end da favola con le sue suite eleganti, l’aera wellness con bagno turco, sauna finlandese, e cena stellare. A Rovolon, Padova, la pastora Francesca ci insegnerà a radunare un gregge. Villa Roberti a Brugine, sempre a Padova, vi farà scoprire gli affreschi del Veronese accompagnando la visita con melodie barocche. A Vicenza, a Barbarano Mossano, Villa di Montruglio propone un appuntamento con la falconeria, mentre a Thiene si farà yoga al Castello.
Rovigo propone visite guidate negli splendidi giardini di Villa Ca’ Dolfin Marchiori. Si passeggia anche a Treviso negli oltre 13 ettari di parco all’inglese del Castello Papadopoli Giol a San Polo di Piave. Venezia propone invece la visita a Villa Widmann Rezzonico Foscari di Mira con l’ausilio di mappe tattili e una avvincente caccia al tesoro tra statue, gazebo, ghiacciaia, scuderie. Infine, a Verona, a Villa Rizzardi a Negrar di Valpolicella, la visita al giardino di Pojega, ci farà ammirare i suoi giochi di prospettiva, le architetture del XVIII secolo, le gallerie e le siepi verdi, nonché un originale teatro di verzura in perfetto stile greco, ancora in uso per spettacoli all’aperto. Per chiudere con un calice di Amarone.
Ville Venete: che scoperta
Dalla scoperta della biodiversità di giardini storici che sembrano usciti dai libri delle favole, agli incontri esclusivi con i proprietari di Ville e Castelli che ci racconteranno aneddoti, segreti e curiosità.
Ville Venete di rara bellezza
E ancora: degustazioni, soggiorni, visite guidate, laboratori, passeggiate, yoga. Spaziando dalla bellezza di beni architettonici unici al mondo, alcuni già Patrimonio UNESCO, a scenari paesaggistici di inestimabile suggestione. Un’occasione unica per vedere da vicino la magnificenza delle architetture concepite dal Palladio e dai grandi architetti del tempo, ma non solo: una grande varietà di collocazioni territoriali, dal Brenta ai Colli Berici, dal Terraglio al Veronese, fino alle estreme propaggini del Friuli.
Ville Venete e ricchezze del territorio
Una lunga carrellata di eventi, organizzati per l’intero week end, farà vivere a pieno ai visitatori il fascino dell’ospitalità in luoghi incantevoli, partecipando alle tantissime “esperienze” pensate per far conoscere al pubblico la ricchezza ricettiva di questo Patrimonio di civiltà antica, oggi più che mai protagonista di futuro.
L’organizzazione
Un evento organizzato dall’Associazione per le Ville Venete, presieduta dalla Principessa Isabella Collalto deCroÿ, con la collaborazione e il sostegno dell’IRVV, Istituto Regionale Ville Venete, presieduto dal Professor Amerigo Restucci, da sempre impegnati nella tutela, salvaguardia e valorizzazione di questo museo diffuso: oltre 4.000 ville ubicate tra le regioni del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia.
Una realtà da difendere
Un’opportunità per approfondire la conoscenza di queste realtà, beni da conservare e tutelare, che oggi si propongono come capsule di futuro dalle importanti ricadute sociali, creando significativi indotti economici grazie alle diverse produzioni e attività di cui sono tornate ad essere protagoniste.
Le esperienze sono tra loro organizzate secondo cinque grandi filoni tematici: Heritage; Green; Family; Food; Dream. Cinque filoni esperienziali a partire dall’Heritage: esclusive visite guidate condotte dal proprietario, una rievocazione in costume, un racconto approfondito con aneddoti della storia della Villa e della famiglia proprietaria.
Spazio anche alle famiglie nelle Ville Venete
Per la sezione Family avremo invece attività dedicate alle famiglie e ai bambini: laboratori, cacce al tesoro, attività di artigianato, visite speciali per bambini e ragazzi, soggiorni, pranzi e cene loro dedicati.
Le Ville Venete stanno tutte guardando al futuro e alla sostenibilità. Nasce perciò la sezione Green
Si tratta di attività organizzate in outdoor, legate anche a tematiche sostenibili: una visita al parco con guida botanica specializzata, un picnic autunnale, una castagnata, uno shooting fotografico, sono alcune delle tante proposte.
Food and dreams
Immancabile ovviamente la sezione Food in linea con la competenza primaria della Villa Veneta, ovvero la sua vocazione agricola, oggi ricettacolo di presidi slow food e di assolute eccellenze enogastronomiche. La sezione prevede degustazioni di prodotti agricoli, visite alle cantine, alle coltivazioni e alle vigne, pranzi, cene, brunch e merende con protagonisti proprio i prodotti d’eccellenza delle Ville Venete. Mentre la sezione Dream propone soggiorni “da sogno”.
Il convegno
Il 22 ottobre al Castello di San Salvatore a Susegana (Treviso), sede dell’Associazione Ville Venete presieduta da Isabella Collalto deCroÿ, si terrà un convegno dal titolo “Ville Venete. Orizzonti oltre i confini” con un importante parterre di relatori internazionali, appartenenti al mondo della cultura contemporanea https://www.giornatavillevenete.it/convegno/)
Come organizzarsi
Le Ville aderenti al progetto, organizzate in Regione e Provincia di appartenenza, così come tutte le esperienze attivate sono promosse e prenotabili al sito www.giornatavillevenete.it
L’evento è patrocinato dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e da Regione Veneto.