Non è semplice parlare, descrivere, o meglio entrare nel merito dell’ultimo film di Pupi Avati intitolato “Dante”. Una qualsiasi persona che ha una elementare conoscenza del sommo poeta e speriamo sia così, penserebbe ad un lungometraggio sulla sua vita e invece non è così e tra l’altro l’attore protagonista che vediamo nella locandina, ovvero il bravissimo Sergio Castellitto non indossa i panni di Dante ma bensì quelli di Giovanni Boccaccio.
Sommo in altri ruoli
Tra l’altro l’attore romano è sempre più calato nei ruoli di grandi personaggi illustri a vario titolo, vedi in precedenza Fausto Coppi, Padre Pio fino al recente Gabriele D’Annunzio. Detto questo, come personale premessa, il film è piacevole, scorre bene, ma lascia un po’ perplessi sulla costrizione dei fatti che si riducono a poche battute.
Il sommo in un cassetto per 20 anni
Pupi Avati si capisce che questo “lavoro” lo teneva nel cassetto da circa vent’anni, ora superata la soglia degli ottant’anni ha inteso girarlo con una certa commozione avendo scritto anche un libro in precedenza “L’alta fantasia. Il viaggio di Boccaccio alla scoperta di Dante”, ispirato chiaramente dall’opera dello stesso Boccaccio intitolata “Trattatello in laude di Dante”. Però, proprio per questo, secondo il nostro parere, poteva aspettare ancora un attimo e magari girare una fiction televisiva in quattro o cinque puntate dove si sarebbero delineate con più intensità certe scene e certi momenti danteschi che nel film onestamente sfuggono.
Un sommo girato in poco tempo
Girato in poco più di dieci settimane tra l’Umbria, il Lazio, le Marche, la Toscana e l’Emilia-Romagna, si parte da Firenze nel 1350 dove Giovanni Boccaccio inizierà questo viaggio diretto verso Ravenna dove è stato tumulato il sommo poeta. Si dovrà recare per consegnare alla figlia Beatrice diventata monaca, dieci fiorini d’oro, quale segno di risarcimento per l’esilio al quale fu costretto suo padre condannato per corruzione dallo “schieramento” dei Guelfi Neri che all’epoca appoggiavano la politica di papa Bonifacio.
Il sommo da ragazzino ad adolescente
Durante la narrazione vediamo Dante ragazzino e poi adolescente incontrare la “sua” Beatrice e vederla poi indossare i panni da sposa. In mezzo a questo frammento il giovane Dante sognerà Beatrice che gli mangia il cuore (e qui torna il Pupi Avati legato all’horror) come, tra l’altro, descritto in un famoso sonetto. C’è un po’ di tutto anche l’incontro con l’amico Guido Cavalcanti e non manca il lato dedicato alla politica, quando Dante diventerà addirittura priore.
Nel sommo anche Boccaccio
C’è il Boccaccio sofferente per le piaghe sulle mani dovute alla scabbia, il fetore dovuto ai corpi dei morti per la peste e la famosa bambola con un occhio difettoso da portare a suor Beatrice. In meno di due ore, forse, Avati non poteva fare di più, ma forse col senno di poi, riconoscendogli la sua maestria registica, legata a film bellissimi come “Festa di laurea”, “Regalo di Natale”, “Festival”, “Il papà di Giovanna” e perfino l’ultimo “Lei mi parla ancora”, poteva “creare” una fiction più dettagliata e poetizzata. Restando con un “forse”. . .il tempo però è tiranno e a Dio piacendo. . .andate a vedere questo film!
Regia: Pupi Avati. Cast: Sergio Castellitto, Enrico Lo Verso, Alessandro Sperduti, Nico Toffoli, Morena Gentile, Erika Blanc, Alessandro Haber, Mariano Rigillo, Leopoldo Mastelloni, Patrizio Pelizzi, Carlotta Gamba, Rino Rodio, Patrizia Salis, Giulio Pizzireni, Gianni Cavina, Valeria D’Obici, Milena Vukotic, Cesare Cremonini, Romano Reggiani, Sofia Vittoria Renzi. Produzione: Italia (Duea Film, Rai Cinema, MG production). Anno: 2022. Genere: biografico/storico. Durata: 100 minuti.
Le Novità al Candiani
Da Giovedì 6 Ottobre
TICKET TO PARADISE: La commedia dell’anno con Julia Roberts e George Clooney. Una coppia di ex molto litigiosi si ritrova ad avere lo stesso obbiettivo: impedire alla figlia di sposarsi. per portare a termine questa missione si recheranno insieme a Bali(https://bit.ly/TicketParadise_IMG)
EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE: Il caso cinematografico della stagione. Diretto dai fratelli Daniels il film definitivo sul multiverso con le icone Michelle Yeoh e Jamie Lee Curtis(https://bit.ly/Everything_IMG)
QUASI ORFANO: Con Riccardo Scamarcio, Vittoria Puccini. La storia di una blasonata coppia che vive a Milano. Lui ha tagliato i ponti con la famiglia di origine che si presenterà compatta a Milano sperando in aiuto economico (https://bit.ly/QUasiOrfano_IMG)
Da Lunedì 10 a Mercoledì 12 Ottobre
PSYCO: Ritorna in versione restaurata in 4 K il capolavoro di Alfred Hitchcock. il film cult del secolo, solo in versione originale con sottotitoli (https://bit.ly/Psyco_IMG)
Mercoledì 12 in diretta alle 19.45
ROYAL OPERA HOUSE DI LONDRA: AIDA: mercoledì 12 alle 19:45 in diretta dalla ROYAL OPERA HOUSE DI LONDRA: AIDA di Giuseppe Verdi. Una messa in scena contemporanea per il capolavoro verdiano con l’acclamato Direttore canadese Robert Carsen (https://bit.ly/ROHAida_IMG)
Mercoledì 5 in diretta alle 20:15
MAYERLING: diretta dalla Royal Opera House di Londra il balletto MAYERLING. Kenneth mac Mllan firma la coreografia di questo balletto ispirato allr vicende del tormentato erede al trono di Asburgo e la sua amante, la baronessa Maria Vetsera (https://bit.ly/Mayerling_IMG)
Prosegue la programmazione di:
DANTE: un film di Pupi Avati con Sergio Castellito. Il racconto della vicenda umana di Dante Alighieri, il più grande e il più noto del mondo (https://bit.ly/Dante_IMG)
SICCITA’:un film di Paiolo Virzì con Silvio Orlando; Valerio Mastrandrea, Monica Bellucci. A Roma non piove da tre anni e la mancanza d’acqua stravolge regole e abitudini(https://bit.ly/Siccità_IMG)
DRAGONBALL SUPERHERO: arriva l’anime campione d’incasso. L’armata del nastro Rosso del passato di Goku è tornata con due nuovi androidi per sfidare i suoi amici (https://bit.ly/Dragonball_IMG)
SMILE: l’horror che ha sconvolto l’America. Quando il male ti sorride è già troppo tardi(https://bit.ly/Smile_IMG)
IN VIAGGIO: il documentario di Gianfranco Rosi sui viaggi spirituali di Papa Francesco. Presentato alla Mostra di Venezia 2022(https://bit.ly/InViaggio_IMG)
AVATAR: Ritorna in esclusiva in 3D e HFR la versione rimasterizzata in 4 k di Avatar di James Cameron. Il film che ha cambiato il modo di vedere il cinema in sala, un’avventura nell’incredibile mondo di Pandora(https://bit.ly/Avatar_IMG)
DON’T WORRY DARLING:Un film di Olivia Wilde con Harry Styles e Florence Pugh. Una coppia degli anni cinquanta vive in una strana comunità utopica dove tutto sembra perfetto. Ma l’apparente felicità di tutti nasconde un terribile segreto.(https://bit.ly/DontWorryDarling_IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Le Novità al Palazzo
Dal 6 Ottobre
LA VITA E’ UNA DANZA: Un film di Cedric Klapisch. Elise una ballerina molto promettente, si infortuna durante un’esibizione a 26 anni e prova a ripartire dalla danza contemporanea (https://bit.ly/LaVitaèUnaDanza_IMG)
Prosegue la programmazione di:
OMICIDIO NEL WEST END:con Sam Rockwell e Saorsie Ronan. Un Mystery ambientato nel mondo del cinema degli anni cinquanta (https://imgcinemas.it/film/omicidio-nel-west-end/)
IL SIGNORE DELLE FORMICHE: In concorso alla Mostra del Cinema di Venezia il nuovo film di Gianni Amelio con Luigi Lo Cascio, Elio Germano. La storia del professor Aldo Braibanti, l’omosessualità e la sua persecuzione nell’Italia degli anni sessanta.(https://bit.ly/SignoreFormiche_IMG)