Il Glamping: è una moda che imperversa sempre di più anche in Italia. La casa sull’albero rappresenta il sogno di ogni bambino. Chi non ha mai sognato di costruire una casa sull’albero o un semplice rifugio dove rintanarsi per stare un po’ lontani da rumori, voci e dallo stress della vita quotidiana? Questo sogno si può realizzando scegliendo di soggiornare in una di queste case in legno costruite sugli alberi. Sia in Italia che all’estero, sono sorte tantissime strutture che offrono una o più soluzioni. Si va dalle più spartane alle più lussuose, da quelle per vivere romanticamente una notte in due a quelle per ospitare tutta la famiglia.
Una casa sull’albero in un campeggio
Nel lussuoso campeggio Caravan Park Sexten, in mezzo all’imponente scenario dolomitico, ci sono quattro case sull’albero, con vista sulla Meridiana di Sesto, spettacolare cima dolomitica patrimonio mondiale dell’Unesco.
A 3,5 metri dal suolo, queste costruzioni in legno di larice locale, realizzate secondo i moderni concetti della bioarchitettura, sono un incantevole rifugio elegante con un soggiorno di 35 m². Sono dotate di televisore, di una lussuosa zona bagno con vasca idromassaggio indipendente e doccia sensoriale, di un camino, una sauna propria e un ampio letto rotondo con vista sul vicino ruscello.
Come è fatta una casa sull’albero
Queste case sono fabbricate in legno di larice che, da secoli nelle Dolomiti, è impiegato per la costruzione delle abitazioni. Grazie alle sue particolari caratteristiche e ai suoi oli essenziali, questo legno é un valido repellente naturale per gli insetti, gode di ottime caratteristiche di igienicità anche nelle aree umide ed emana uno stimolante profumo di resina fragrante. Perfetta armonia, dunque, con la natura dell’Alto Adige senza rinunciare ad un comfort esclusivo in totale relax e rispetto dell’Habitat naturale.
Dormire tra le fronde fa bene al fisico e all’anima
Anche una vacanza breve può aiutare a diminuire lo stress e ritrovare l’armonia interiore, soprattutto se la location è situata nel bosco.
Il “forest bathing”, come gli inglesi traducono il termine giapponese shinrin-yoku che significa «immergersi» tra gli alberi, si è diffuso nel Paese del Sol Levante dagli inizi degli anni ’80 come pratica di medicina preventiva. Stare nel bosco ed ascoltare i suoni della natura fa bene poiché fa abbassare il cortisolo (l’ormone dello stress), è un ottimo coadiuvante per la cura della depressione, della pressione alta, aumenta le difese immunitarie e aiuta a recuperare benessere, calma e tranquillità.
Da recenti ricerche è emerso che anche una mezz’ora tra gli alberi può ridurre gli stati di ansia
Quanti vantaggi e quanto bel stare, basta prenotare una vacanza in una casa sull’albero al Caravan Park Sexten in Alto Adige, un luogo dalla bellezza mozzafiato, nella cornice delle Dolomiti di Sesto. Aperto tutto l’anno. Due sono le tipologie delle case: Trend se si vuole un arredamento stile moderno con ampie vetrate che si affacciano direttamente nel bosco, Vintage se invece si preferisce l’odore del legno e lo stile rustico di montagna. Entrambe offrono, comunque, un servizio ed un comfort di un hotel.
Casa sull’albero e relax
Chi soggiorna in una casa sull’albero può usufruire di tutta la grande area wellness del Caravan Park Sexten: dalle molteplici e varie saune alle vasche idromassaggio, dalla grande piscina interna ed esterna riscaldata, alle docce emozionali, alle sale relax. Se è un sogno ad occhi aperti trascorrere qualche giorno in una casa sull’albero in estate, provate ad immaginarvi di viverlo in autunno quando i colori degli alberi prendono tutte le sfumature del giallo in contrasto con l’azzurro intenso del cielo o in inverno dove tutto il paesaggio circostante è ammantato di neve. Una comoda navetta permette di raggiungere le piste da sci del comprensorio sciistico 3 Zinnen Dolomites dove chilometri di piste soddisferanno ogni esigenza.
“Quanta bellezza riceve il cuore attraverso gli occhi”! (cit. Leonardo Da Vinci).