Ero certo che Fratelli d’Italia avrebbe vinto, ma non immaginavo una simile proporzione, oltre la media nazionale, nel Veneto e in particolare nel comune di Venezia. Credo che i cittadini abbiano riconosciuto che siamo persone libere, persone che non si sono mai sporcate le mani, che hanno rispettato la parola e che non hanno mai costruito il consenso su argomenti populisti o favoritismi. Evidentemente il fatto che siamo affidabili ha spazzato via la muffa dei pregiudizi strumentali di parte.
Affidabili anche contro le paure
Temi come la paura, il terrore di una deriva democratica verso la dittatura, rischi per la nostra solida e strutturata democrazia sono stati invece il cavallo di battaglia del Pd contro la destra, il ronzino zoppo messo in campo da Letta e gli esponenti del centrosinistra, che alla fine, dall’alto della presunta superiorità morale che li inebria ogni volta che parlano degli avversari politici, li ha messi davanti l’evidenza; puntare la campagna elettorale sull’odio e il disprezzo della leader di un partito avversario invece che raccontare i propri programmi è stata una strategia fallimentare. Il risultato è sotto gli occhi di tutti.
Affidabili anche per il futuro
Il successo di Fratelli d’Italia è stata anche la risposta a questo modo arcaico di fare politica, con l’incredibile lavoro fatto da Giorgia Meloni, che dopo una campagna elettorale nazionale breve ma intensa, ora è pronta a diventare la prima donna italiana a guidare un governo nazionale. Ed i cittadini, votandoci, hanno premiato la nostra coerenza ed il nostro essere donne e uomini liberi.
I primi segnali di questo cambiamento qui sul territorio li abbiamo visti dopo le ultime amministrative, che hanno consegnato a Fratelli d’Italia una ventina di nuovi consiglieri comunali ed il sindaco di una città importante come Jesolo, facendo poi veri exploit a due cifre percentuali in roccaforti della sinistra come Mira e Mirano. Poi la conferma, con una piazza Ferretto gremita di tante belle persone di tutte le età che, stanche della retorica della sinistra, si sono trovate in migliaia per assistere al comizio di Giorgia Meloni.
La mia promessa
A Roma, al Senato della Repubblica dove sono stato eletto, non porterò solo le istanze del mio partito, ma soprattutto quelle del territorio, che ben conosco dopo le esperienze amministrative fatte negli ultimi 25 anni in comune, poi in Provincia ed infine in Regione.