La mia candidatura alla Camera nasce dalla proposta del gruppo Regionale Seniores di Forza Italia, di cui sono referente per Venezia e provincia, e dalla volontà del partito di individuare degli amministratori che conoscessero e rappresentassero il loro territorio. Pur consapevole della situazione di grande difficoltà che stiamo vivendo e di un futuro che per molti aspetti presenta forti incognite, ho deciso di impegnarmi per poter dare il mio contributo, con l’impegno e la passione per la cosa pubblica ed in bene di tutti che mi ha sempre animato. La mia attenzione sarà rivolta a tutti i disegni di legge e le proposte già all’attenzione del Parlamento riguardanti Venezia; in primis all’approvazione di una nuova Legge speciale per la quale alcuni deputati veneziani (non ricandidati) avevano presentato progetti di legge, oggi anche alla luce della modifica dell’art.119 della Costituzione che ne ha riconosciuto l’insularità.
Una legge speciale per una città speciale
La città è molto fragile e necessita di attenzione nelle scelte di grande impatto anche ambientale, e di risorse pubbliche. Risorse che necessitano anche per continuare le opere di bonifica delle aree inquinate, allo scopo di integrare le infrastrutture dell’area di Porto Marghera. Il lavoro è e deve essere prioritario nelle scelte: perché non dobbiamo dimenticare l’articolo 1 della Carta Costituzionale e perché l’occupazione, soprattutto nell’attuale contesto, va difesa ed incentivata con tutti gli strumenti possibili.
L’autonomia
Nell’area metropolitana vasta, ritengo necessaria la conclusione del percorso volto all’attribuzione delle materie delegate derivanti dal riconoscimento dell’Autonomia regionale ai sensi dell’art. 116, comma 3 della Costituzione, oggetto di un partecipato referendum e che il Veneto attende ormai da anni.
Altri temi importanti
La riforma volta alla delegificazione e deregolamentazione per razionalizzare e semplificare il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione; nel campo in cui opero, edilizio-urbanistico, il coacervo di norme, regolamenti, interpretazioni, enti preposti di vario grado, allunga la tempistica rendendo complicate molte attività che sono invece uno dei volani principali per la nostra economia.
Una legge speciale anche per la riqualificazione
Ritengo necessario un approfondito riordino degli incentivi destinati alla riqualificazione ed efficientamento energetico degli edifici pubblici e privati, mai come ora argomento rilevante che avrà ripercussioni anche nel futuro, dove dovremo arrivare attraverso una transizione energetica sostenibile con l’aumento della produzione dell’energia rinnovabile..
Il sociale
Per quanto riguarda il sociale, porrò la mia attenzione a tutto quanto concerne la persona; quindi strumenti di sostegno e tutela per i soggetti fragili, disabili ed anziani in primis, nonché di supporto alle famiglie e alla natalità. Dobbiamo ricordare che l’Italia è fra gli stati che registrano la maggiore denatalità, quindi gli interventi devono riguardare il sostegno ai genitori con politiche di conciliazione lavoro-famiglia, integrazione di asili nido e tutela del lavoro, specie per le donne.
Nuova legge speciale contro la violenza
Poi le attività di prevenzione e di contrasto alle nuove forme di violenza (baby-gang, bullismo e cyberbullismo), anche attraverso la promozione delle attività, in primis quella sportiva, che riportino i giovani all’aria aperta, ricreando quella voglia di socialità che per vari motivi si sta perdendo.
Ritengo necessario che gli studenti possano fruire della migliore istruzione possibile, che consenta loro di poter sviluppare le proprie capacità ed attitudini, dando loro l’opportunità di sperimentare e formarsi anche all’estero, per poi riportare nella nostra nazione le competenze acquisite.
La violenza di genere
In quanto donna attiva nell’associazionismo, vorrei concentrare la mia attenzione sulla violenza di genere, un fenomeno che, nonostante la normativa vigente, registra dati allarmanti: ritengo che, come anche nel caso dei soggetti fragili ed anziani, sia rilevante dare concrete forme di supporto e di valorizzazione alle attività che vengono svolte dagli Enti del Terzo Settore e del volontariato (molto presenti ed operativi nella nostra nazione), applicando il principio di sussidiarietà .
Nuova legge speciale per la sicurezza
In generale, ma è argomento comune a tutti, l’implementazione della sicurezza, non solo percepita, delle nostre città, attraverso l’adeguamento degli organici della Forze dell’Ordine, l’applicazione di normative più stringenti verso chi delinque, la riqualificazione delle zone degradate o dove è maggiormente presente il fenomeno dell’illegalità.
La tutela del patrimonio culturale del Veneto
Infine un argomento che mi sta molto a cuore: la tutela e la promozione del nostro patrimonio culturale, artistico, archeologico ed ambientale, di cui Venezia e il Veneto sono importanti rappresentanti, con la valorizzazione sia delle tante piccole isole lagunari che costituiscono un unicum straordinario e non replicabile, sia di tutti i borghi e piccoli comuni della regione che conservano tradizioni antiche che non devono essere perdute.