Da mercoledì 31 agosto, a Mestre, riprenderà la seconda edizione del Grand Central Literary Festival, una rassegna di incontri con l’autore ideata da Silvia Scagnetto e promossa dal giovane imprenditore Giovanni Dal Poz, titolare del bistrot Grand Central.
I protagonisti del Grand Central
Protagonisti di questa seconda parte saranno, in ordine cronologico, gli scrittori: Beatrice Giai Gischia, Annalisa Bruni, Andrea Crestale, Paolo Giovannetti, Mariangela Galatea Vaglio e Filippo Caburlotto. Le case editrici coinvolte: Santelli, Campanotto, Bertoni, Piemme e Albatros. Ci sarà spazio anche per il self-publishing con la raccolta di Giovannetti Hotel Belvedere e altri racconti e interazione con interventi musicali nella serata dedicata a Caburlotto e al suo romanzo Fuga dall’ordine, per il gran finale della rassegna.
Sei incontri
Sono quindi in programma sei incontri con l’autore – a cadenza settimanale, da mercoledì 31 agosto a mercoledì 5 ottobre, sempre alle 18.45 – per questa seconda sessione del Literary Festival che ha visto il mese di giugno impegnato con i primi cinque, molto apprezzati dal pubblico e seguiti con attenzione anche da giornalisti, critici e altri scrittori. Le presentazioni dei libri si terranno nel dehors del bistrot Grand Central (Piazzetta Monsignor Olivotti 15, Mestre), rinnovato e collegato al nuovo ristorante/pizzeria che, oltre a fornire l’abituale servizio al tavolo, offrirà agli incontri in programma un riparo sicuro in caso di maltempo, assicurando il regolare svolgimento del Festival.
I moderatori del Grand Central
A dialogare con gli autori in un’atmosfera sempre accogliente e conviviale ci saranno moderatori qualificati e competenti; tutti gli autori resteranno a disposizione del pubblico a fine serata per domande e confronti, oltre ad assolvere al classico rituale del firmacopie: sarà infatti possibile acquistare copia dei libri, grazie alla collaborazione con la libreria San Michele di Mestre e alla disponibilità degli stessi autori.
Un omaggio a PPP
In questa seconda parte del Grand Central Literary Festival, diversi generi letterari verranno sottoposti all’attenzione del pubblico, dal romanzo storico al thriller, dal racconto breve alla biografia e alla poesia, e si avrà modo anche di ricordare Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita.
Grand Central come riqualificazione
Grazie a questa iniziativa fortemente sentita dal bistrot mestrino, il Grand Central Literary Festival si è indirettamente inserito in quel processo di riqualificazione urbana che sta caratterizzando il Quartiere Piave a Mestre. Costellato di iniziative che lo restituiscono alla cittadinanza e che hanno messo in campo risorse e proposte spesso più valide e vicine alla soluzione dei problemi locali. Rispetto a quelle dispendiose e improbabili che vengono discusse in questi giorni dalle istituzioni.
Il parere di Silvia Scagnetto
Silvia Scagnetto – curatrice del Festival – era già nota in città per la sua attività in ambito sportivo. E ora, con l’ASD Judokwai di cui è community manager e direttore artistico, sponsorizza questa seconda edizione.
E mentre si aspetta la ripresa autunnale, un’anticipazione: a fine calendario si terrà un evento speciale fuori programma – dietro le quinte la segreteria organizzativa è sempre al lavoro – mentre Silvia Scagnetto sta già lavorando alla Winter Edition 2022/2023, con una nuova offerta di autori e di argomenti
Tutti gli aggiornamenti e le notizie relative al Festival le trovate nei profili social @literaryfestivalmestre oppure scrivendo a literaryfestivalmestre@gmail.com per info e contatti.
Grazie per la disponibilità e collaborazione, vi aspettiamo alle nostre serate!
Grazie per lo spazio e l’attenzione riservata a questa iniziativa!