Vanessa Distefano, 37 anni, è un “volto” noto a Mestre. Tre anni fa ha accettato una delle sfide più difficili: entrare nel mondo dell’Imprenditoria femminile. Oggi possiamo dire “scommessa vinta”, anche contro il covid e abbattendo i tanti pregiudizi di chi pensa che il mondo imprenditoriale sia solo maschile. Eppure Vanessa, con il Studio Nuova Forma ha dimostrato con i fatti di essere molto più in gamba di tanti colleghi maschi. In più riesce con grande capacità a gestire uno dei centri più importanti di Mestre, a seguire i suoi due figli e il marito e la casa. In esclusiva per enordest.it siamo andati a carpirle i suoi segreti.
Vanessa, quando ha avuto l’idea di mettersi in proprio?
“Correva l’anno 2018. L’anno in cui ho deciso di cambiare completamente il mio modo di lavorare in quanto non mi rispecchiava più. L estetica stava cambiando e io stavo raggiungendo una nuova consapevolezza e conoscenza nel settore grazie a un’opportunità professionale di insegnamento in una scuola professionale del territorio. Per cui, addentrarsi maggiormente nella conoscenza mi ha fatto venire la cosiddetta illuminazione. Il tutto accompagnata da Enrico Riccato che mi ha dato il migliore consiglio indicandomi un corso specifico nel settore benessere-olistico- sportivo. Da lì abbiamo iniziato a lavorare sul progetto”.
Vanessa, il suo centro come l’ha scelto?
“Il centro lo abbiamo scelto in base a ciò che non ci piaceva ritrovare se fosse stato nostro. Lo volevamo spazioso, riservato, che potesse dare l’ idea di accoglienza, tranquillità. Ed ovviamente anche visibile”.
Lei è a capo di uno dei centri estetici più importanti di Mestre. Che responsabilità si sente?
“La responsabilità di diffondere un nuovo modo di aiutare le persone a migliorare ciò che le fa sentire a disagio attraverso un ascolto attento delle loro necessità”.
Lei è giovanissima. Quando si sei messa in proprio, gli inizi sono stati duri? Come si è creata una clientela così fidelizzata?
“Giovanissima insomma. 37 anni non sono proprio pochi. Festeggio quest’anno 20 anni nel settore estetico. Ovviamente è stato un cammino lungo, con varie svolte, ma ho sempre fatto mio il fatto di essere onesta, chiara, cercando di trattare le mie clienti a meglio. Cercando il meglio, studiando sempre, migliorando per fare raggiungere i risultati che volevano e che volevo”.
Vanessa, a settembre il suo centro compie tre anni. Vuol dire che ha aperto poco prima della prima ondata di Covid. Eppure ne è uscita più forte di prima. Il suo segreto?
“Il segreto è stato proprio quello che il Covid ci ha regalato. Il tempo per riflettere, non piangersi addosso e rialzarsi con la flessibilità che dal 2020 è richiesta nei confronti della comunicazione, del servizio offerto, della possibilità di fare nel mio lavoro il meglio possibile. Ancora più di prima”.
Qual è il segreto di una brava estetista?
“Lo studio continuo e la conoscenza delle dinamiche del corpo umano. Il sapere ti rende libero”.
Che servizi offre?
“Principalmente ci occupiamo di modellamento , corpo e viso”.
Vanessa, può dare qualche semplice consiglio ai nostri lettori su come proteggersi la pelle durante l’estate?
“Consigli ne danno tutti . Il buon senso innanzitutto! Ricordando che l’ abbronzatura è un meccanismo di difesa dell’epidermide nei confronti dei raggi solari e che la produzione di melanina non è infinita (motivo per cui iniziano ad essere diffusi la vitiligine a coriandolo e svariati altri problemi). Ergo, evitare l’ esposizione in orari 12-16 in cui sono presenti i raggi UVA. Quelli che sono i responsabili di scottature ed eritemi. E che, se possibile, rivolgersi a chi è competente per l’ acquisto dei solari e la preparazione della cute”.
Tra tutte le sue specializzazioni, per quale ha più passione?
“Per il modellamento del corpo, assolutamente”.
Vanessa, dopo tre anni di esperienza con Nuova Forma, qual è il suo sogno nel cassetto che vorrebbe realizzare?
“Il mio sogno è già Studio Nuova Forma, la mia collaboratrice, e tutto ciò che è questo istituto. Mi piacerebbe essere il punto di riferimento per la clientela che ha deciso di cambiare ed è stufa dell’ estetica mordi e fuggi e delle false promesse. Estetica Funzionale, che è un corner in fase di creazione nasce proprio per rispondere a questa esigenza- sogno”.