Settimana con tanti film interessanti. Film da Oscar da non perdere. Soprattutto ora che i cinema sono quasi tutti chiusi. Il calore estivo si fa sentire anche la sera e per chi è ancora in città la nostra amica televisione (magari con l’aria condizionata) si è sbizzarrita.
Domenica 24 luglio una Griffith degna di un film da Oscar
Iniziamo la settimana con “Un’estranea fra noi” alle ore 21.00 su Iris. Una brava poliziotta molto abile con l’uso della pistola, viene incaricata di trovare un assassino all’interno della comunità ebraica. Regia: Sidney Lumet. Cast: Melanie Griffith, Eric Thai, Mia Sara. Produzione: USA. Anno: 1992. Genere: thriller. Durata: 110 minuti.
Lunedì 25 luglio un Clooney niente male
Sempre più difficile trovare un buon film in questo periodo della stagione. Proviamo a vedere “Paradiso amaro” alle ore 21.10 su La 5. La vita di un famoso avvocato viene sconvolta da un incidente dove vittima è la moglie che entrerà in coma e lui dovrà occuparsi di lei e iniziare a seguire la vita delle due figlie. Regia: Alexander Payne. Cast: George Clooney, Judy Greer. Produzione: USA. Anno: 2011. Genere: drammatico. Durata: 115 minuti.
Per gli appassionati di calcio su Rai Uno alle ore 21.25 ecco “Mi chiamo Francesco Totti”. L’autobiografia del grande campione romano. Scene di calcio, ma anche di vita raccontate con simpatia e sincerità. Regia: Alex Infascelli. Produzione: Italia. Anno: 2020. Genere: documentario. Durata: 101 minuti.
Martedì 26 luglio film da Oscar a go go
Questo è un martedì con l’imbarazzo della scelta e tanti premi Oscar. Iniziamo con il “nostro” Mediterraneo in onda su Cine 34 alle ore 21.00. Mese di maggio 1941 un gruppetto di soldati italiani “occupa” un’isoletta greca sul mar Egeo. Rimarranno fino all’inverno del 1943. Una “fuga” dalla guerra raccontata e interpretata con maestria. Regia: Gabriele Salvatores. Cast: Diego Abtanatuono, Claudio Bigagli, Claudio Bisio, Ugo Conti, Antonio Catania, Vana Barba, Gigio Alberti, Giuseppe Cederna, Irene Grazioli. Produzione: Italia. Anno: 1991. Genere: commedia. Durata: 100 minuti.
Passiamo a Rai 5 alle ore 21.15 dove troviamo “Tre manifesti a Ebbing, Missouri”. Viene stuprata e poi uccisa una ragazza e dopo otto mesi di ricerche la polizia locale non riesce a trovare l’assassino. La madre compra tre giganteschi cartelloni pubblicitari e li fa affiggere lungo la strada statale con frasi che accusano il capo della polizia e i suoi uomini. Bellissimo. Regia: Martin McDonagh. Cast: Frances McDormand, Sam Rockwell, Woody Harrelson. Produzione: USA. Anno: 2017. Durata: 115 minuti.
Chiudiamo suggerendo “Il traditore” su Rai Movie alle ore 21.10. Incentrato negli anni Ottanta dove la guerra tra clan mafiosi è dettata dal controllo dello spaccio di eroina. Il boss Tommaso Buscetta definito all’epoca un “soldato semplice” di Cosa Nostra, emigrato da tempo in Sud America deciderà di collaborare con la giustizia. Regia: Marco Bellocchio. Cast: Pierfrancesco Favino, Fausto Russo Alesi, Maria Fernanda, Luigi Lo Cascio, Bebo Storti, Fabrizio Ferracane, Nunzia Lo Presti, Vincenzo Pirrotta. Produzione: Italia. Anno: 2019. Genere: drammatico. Durata: 150 minuti.
Mercoledì 27 luglio due film che avrebbero meritato l’Oscar
Imperdibile su Iris “Match point” alle ore 21.00. Un giovane irlandese di estrazione sociale piuttosto povera, in qualche modo riesce ad “entrare” in un ambiente altolocato della borghesia londinese, superando le difficoltà con mezzi non proprio “ortodossi”. Uno spaccato originale ma vero sui rapporti di classe. Regia: Woody Allen. Cast: Scarlett Johansson, Jonathan Rhys Myers. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 2005. Genere: drammatico. Durata: 125 minuti.
Su Rai Tre alle ore 21.20 ecco “Il mistero Henry Pick”. Un famoso e quotato critico letterario della televisione viene licenziato per aver sollevato un punto di domanda su un best seller “scritto” da un pizzaiolo semi analfabeta. Il critico è convinto che alle spalle del pizzaiolo ci sia un grande scrittore. Regia: Remi Bezancon. Cast: Fabrice Luchini, Camille Cottin. Produzione: Francia. Anno: 2019. Genere: commedia. Durata: 100 minuti.
Giovedì 28 luglio non è un film da Oscar ma tutti in piedi per i Blues Brothers e un grande Clint
Andiamo indietro col tempo ma vale sempre la pena di vedere “Blues Brothers” in onda su Twentyseven alle ore 21.10. Due estrosi fratelli organizzano un concerto per tentare di bloccare la chiusura della loro vecchia scuola. Comicità demenziale di altissimo livello e musiche da applausi in piedi. Regia: John Landis. Cast: John Belushi, Dan Aykroid, James Brown, John Goodman, Aretha Franklin, Ray Charles. Produzione: USA. Anno: 1980. Genere: commedia. Durata: 130 minuti.
Su Cielo alle ore 21.15 ecco “Million dollar baby”. Un vecchio allenatore di pugilato(in pensione) e ora gestore di una palestra decide di allenare una giovane cameriera che vuole a tutti i costi riscattare la sua vita diventando una campionessa di pugilato. E’ un film molto duro ma di grande intensità ed emotività. Quattro premi Oscar. Regia: Clint Eastwood. Cast: Hillary Swank, Clint Eastwood, Morgan Freeman. Produzione: USA. Anno: 2004. Genere: drammatico. Durata: 130 minuti.
Una terza scelta su La5 alle ore 21.10 con “Prima ti sposo, poi ti rovino”. Una bravissima “spennatrice” di uomini ricchi e un quotato avvocato divorzista s’incontreranno e si scontreranno. Poi scoppierà l’amore e poi divorzieranno. Come finirà? Molto bravi gli attori. Regia: Joel e Ethan Coen. Cast: Catherine Zeta-Jones, George Clooney. Produzione: USA. Anno: 2003. Genere: commedia. Durata: 100 minuti.
Venerdì 29 luglio
Una sola segnalazione ovvero “L’uomo che uccise Hitler e poi il Bigfoot” su Rai 4 alle ore 21.20. Nel corso della seconda guerra mondiale, un killer viene incaricato di uccidere Hitler. Riuscirà nell’impresa ma viene colto da sensi di colpa. L’FBI gli darà subito un altro incarico dove dovrà uccidere il portatore di una malattia mortale, denominato “Bigfoot”. Regia: Robert D.Krzykowski. Cast: Sam Elliott, Aldan Turner. Produzione: USA. Anno: 2018. Genere: drammatico. Durata: 100 minuti.
Sabato 30 luglio. Chiudiamo in bellezza
Un capolavoro degli anni Sessanta come “La ragazza con la valigia” è doveroso vederlo, la possibilità su Rai Storia alle ore 21.10. La trama si svolge tra Parma e la riviera romagnola. Un ragazzo appena sedicenne s’innamora di una ballerina particolarmente sfortunata che viene sedotta e lasciata da un playboy da strapazzo. E’ un dramma dotato di grande poesia dove la trama finisce con un crescendo molto intenso. Regia: Valerio Zurlini. Cast: Claudia Cardinale, Jacques Perrin, Romolo Valli, Gian Maria Volontè, Corrado Pani, Riccardo Garrone, Luciana Angiolillo. Produzione: Italia. Anno. 1961. Genere: drammatico. Durata: 115 minuti.
Rai 4 alle ore 21.20 propone “Il negoziatore”. Un onesto e bravo poliziotto di colore di Chicago viene accusato di omicidio. Per cercare di mettere luce sulla sua innocenza sequestrerà il capo degli Affari Interni chiedendo l’intervento di un suo bravo collega. Regia: F,Gary Gray. Cast: Samuel Lee Jackson, Kevin Spacey. Produzione: USA. Anno: 1998. Genere: poliziesco. Durata: 135 minuti.
Chiudiamo ancora con Woody Allen alle ore 21.10 presente su Twentyseven con “Magic in the moolight”. Negli anni Venti, un razionalista ateo e una giovane veggente. Farà di tutto per smascherarla, ma succederà l’imprevedibile. Regia: Woody Allen. Cast: Ellen Atkins, Colin Firth. Produzione: USA. Anno: 2014. Genere: commedia: Durata: 100 minuti.