Ci sono luoghi segreti indimenticabili nelle terre del Prosecco DOC, basti pensare a Venezia, Pordenone, alle Ville Palladiane senza dimenticare gli ambienti naturalistici e i borghi artigiani di cui il territorio è pieno: bellezza, natura, saper fare. Semplicemente Italian Genio. Ma questa volta vogliamo portarvi nei luoghi meno conosciuti di Veneto e Friuli Venezia Giulia e farvi scoprire un territorio nuovo e inatteso, proprio come quando assaporate il Prosecco DOC e ne cogliete una sfumatura differente. 5 luoghi che probabilmente non conoscete e a cui dedicare tempo durante una visita nelle terre della Denominazione.
I luoghi segreti dell’Incompiuta di Brendola
Brendola è un paesino in provincia di Vicenza il cui Duomo ha un nome particolare: tecnicamente è la chiesa di San Michele Arcangelo ma è più conosciuto con il nome di Incompiuta. La storia inizia nel 1939 con l’avvio ai lavori da parte di Don Francesco Cecchin su progetto dell’architetto Fausto Franco con il supporto di tutti i parrocchiani. Dieci anni dopo, alla morte del parroco, i lavori si fermano lasciando posto all’abbandono. Oggi è un luogo insolito quanto suggestivo e imponente. La struttura è presenta solo la struttura portante ma è priva della facciata e degli interni.
Abbandonato Fumegai
Rimaniamo nella suggestione dell’abbandono ma spostiamoci verso Belluno per arrivare a Fumegai. Nato come alpeggio stagionale su una strada isolata, questo borgo ha visto l’abbandono intorno ai primi anni del 1900 e solo intorno al 1960 alcuni figli dei fiori ripopolarono il borgo temporaneamente, abbandonandolo nuovamente e definitivamente poco tempo dopo.
Oggi è un miscuglio di case e dettagli quotidiani ancora presenti tra vettovaglie, quadri alle pareti e abbigliamento. Una curiosità: il nome Fumegai deriva dalla fuliggine dei camini con cui si scaldavano le case, spesso presente sugli abiti degli abitanti che, ogni volta che si presentavano in città, venivano subito riconosciuti.
I luoghi segreti della Casa circondata dall’acqua
Facciamo un rapido pit-stop a Venezia per parlarvi di una casa suggestiva, quasi completamente circondata dall’acqua. Sì Venezia ma anche lei insolita. Avviatevi verso il Sestiere di Castello, la casa sarà visibile da Ponte dei Conzafelzi che collega Calle Vesier a Calle Bragadin o Pinelli, impossibile non notarla immersa nell’acqua e circondata da tre canali. È di sicuro uno dei luoghi più fotografati di Venezia, anche senza essere un palazzo importante. È limitata da un cancello privato, che ne consente l’accesso solo ai privati che la abitano ma un colpo di fortuna potrebbe lasciarlo aperto per osservare il cortile interno.
Movada
Movada è un paese nella Val Tramontina, in Friuli Venezia Giulia, e la sua peculiarità è piuttosto insolita: il paese è completamente sommerso e se ne scorgono i tetti nel momento in cui il Lago Redona si ritira.
Fino agli anni 50 esistevano tre paesini, abitati da gente semplice e dalla routine quotidiana molto umile: Modava, Fleur e Redona Vecchia. Con la costruzione della diga di Ponte Racli, l’acqua del fiume Meduna inondò quei luoghi che vennero sommersi e lentamente scomparvero. Oggi è possibile vederli quando la calura estiva asciuga l’acqua del fiume e permette alle rovine di apparire, ancora intatte nonostante l’inesorabilità del fiume e del tempo.
I luoghi segreti del Sentiero Rilke a Trieste
Ultimo ma non ultimo un sentiero panoramico che siamo certi vi toglierà il fiato. Se già siete rimasti estasiati dalla bellezza di Trieste, prolungate il vostro soggiorno e godetevi la bellezza della Riserva Naturale delle Falesie di Duino. Tralasciando il lato tragico che vede questo sentiero sfondo di diversi suicidi, il Sentiero Rilke congiunge Duino e Sistiana ed è dedicato al poeta boemo che proprio in questi luoghi ha tratto ispirazione per le sue Elegie duinesi. Comprensibile l’ispirazione quando gli occhi sono pervasi dalla bellezza delle falesie dell’Altopiano Carsico, dalla flora tipica della zona e l’Alto Adriatico che risplende al sole tra lapislazzuli e diamanti.
https://www.prosecco.wine/it/news/i-luoghi-segreti-delle-terre-del-prosecco-doc