Finalmente, dopo aver risolto ogni problema con la FIR per il passaggio di consegne e aver ufficializzato l’iscrizione al Top 10 sono iniziate le grandi manovre di mercato per il Mogliano Veneto Rugby.
Bovolato e gli obiettivi
Il neo presidente Daniele Bovolato ha voluto prima ricordare quali sono gli obiettivi della società: «In due semplici parole: “CLUB VINCENTE”. Al centro di tutte le attenzioni deve esserci il Club visto sia dall’aspetto sportivo sia nel più ampio interesse di tutti gli stakeholders. Per raggiungere tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati per il club è necessario che tutti lavorino con la mentalità “vincente”, cioè la mentalità del campione che ogni giorno cerca di dare il massimo per il Club. I risultati che vedremo con il tempo saranno il frutto di questa mentalità e l’aiuto di tante persone che crederanno nel nostro progetto finalizzato ad essere un Club virtuoso per tutto il territorio circostante e non solo».
Grandi manovre: capitolo giocatori
Bovolato ringrazia tutti i giocatori che hanno lasciato il Mogliano Rugby contribuendo ai suoi successi: Filippo Alongi (3 st.), Marco Bonanni (3 st.), Joseph Caputo, Guglielmo Carraro, Filippo Drago Matteo Drudi, Matteo Falsaperla, Osron Fantini, Edoardo Ferraro (8 st.), Pierfilippo Franchin, Alessandro Garbisi, Enrico Jacono, Brian Ormson (3 st.), Federico Pavan (4 st.), Antonio Ros, Giovanni Sante, Nicolò Zuliani. Tutti gli altri hanno confermato con in più il ritorno del tallonatore Tomas Conrad Rosario dopo l’esperienza alla Lazio.
Grandi manovre. Arriva Santiago Mare
Con la partenza del moglianese Sante a Montpellier, che l’ha ingaggiato per 3 anni con gli Espoirs, e di Ormson andato al Petrarca, il Mogliano Veneto Rugby non poteva rimanere senza un mediano di apertura di prestigio e di alto livello. Il presidente ha annunciato ieri di aver ingaggiato Santiago Mare. Proveniente da URBA Top12 (2016-2021), è stato Nazionale Argentina U20, Pumas Seveńs (World Series 2016 – 2021), Argentina XV (2017, 2020 & 2021), Jaguares XV (2022), ora convocato con i Pumas e per questo si unirà al Mogliano dopo gli impegni di luglio con la Nazionale Argentina.
Resta Costanzo
Riguardo lo staff tecnico, a tutti i tecnici della Prima Squadra è stato chiesto di fare un lavoro non solo focalizzato nel loro ruolo ma anche verticale su tutto il Club. Confermato come head coach Salvatore Costanzo che seguirà anche il lavoro degli specialisti tecnici della mischia.
Gli altri collaboratori
Al suo fianco Nicola Mazzucato. Giocatore a livello professionistico per più di 10 anni nei migliori club Italiani (3 Scudetti e 2 Coppe Italia). 39 caps nella nazionale italiana ha disputato due Coppe del Mondo (nel 1999 e nel 2003). L’ultimo anno di attività agonistica si è trasferito in Inghilterra dove ha iniziato il suo percorso formativo da allenatore. Che svolge da 15 anni tra Inghilterra e Italia. Seguirà lo sviluppo e la formazione degli allenatori della Cadetta, U19 e U17. Come responsabile della preparazione atletica arriva Serena Chiavaroli. Laureata in Scienze e Tecniche dello Sport, preparatrice Atletica del Rugby San Donà 1959 dal 2015 al 2019. E contestualmente dal 2017 ad oggi con il Villorba Rugby Femminile, Società con la quale ha vinto il Titolo Italiano nel 2019. Nella stagione sportiva 2018/2019 ha collaborato con lo Staff di preparazione atletica della Benetton Rugby Treviso. Serena sarà Capo Preparatore di tutti i preparatori atletici con responsabilità di coordinamento e sviluppo. Come team manager una sorpresa. Andrea Pratichetti lascia il rugby giocato ma rimane nel Club a dare un contributo importante alla Prima Squadra e seguirà il “progetto scuole”. Confermato il rimanente “staff tecnico” della Prima Squadra: Video Analyst, Accompagnatori e Fisioterapisti.