Vi ricordate il gioco del “se fossi…”, quello in cui accennando un oggetto o un luogo si doveva trovare il paragone che meglio vi rappresenta? Ecco giochiamo insieme attraverso alcune lettere e alcune mete imperdibili nelle terre del Prosecco DOC, per ispirare la vostra prossima vacanza.
Prosecco DOC come A
Partiamo dalla lettera A di Attuale, proprio come Treviso e il Prosecco DOC Rosé. È proprio qui che prende vita per primo questo prodotto nato dall’unione tra l’uva bianca, Glera e la più nobile delle uve rosse, il Pinot nero. Un prodotto moderno, contemporaneo, vivo e vibrante da degustare accompagnato i cicchetti della Pescheria, in uno degli angoli più vivaci e suggestivi della città.
Prosecco DOC come B
Con la B di Brioso arriviamo senza esitazione a Trieste. Briosa e spumeggiante è la tappa imperdibile del prossimo autunno per assistere alla Barcolana, di cui Prosecco DOC è sponsor ufficiale da tanti anni, una delle regate più importanti per gli appassionati di mare. Una città tutta da vivere e da scoprire nei suoi contrasti e nei luoghi suggestivi come il Castello di Miramare.
La lettera C
C come Contemporaneo e come Padova, anche se può sembrare assurdo date le origini storiche della città, dei suoi monumenti e delle ville attorno ad essa. Il Prosecco stesso nasce in questa zona dai primi innesti portati dalla Grecia. Vi invitiamo a scoprire l’animo moderno di questa città, in cui la tradizione si veste di entusiasmoe freschezza. Qualche spunto: il Giardino di Cristallo e l’opera “Memoria e Luce”.
Prosecco DOC e E come eleganza
La parola Eleganza non ha bisogno di troppi preamboli. Poche cose al mondo la rappresentano come Venezia, che ha appena festeggiato i suoi 1600 anni per i quali Prosecco DOC ha realizzato un’edizione speciale con una etichetta dedicata. Perdersi tra le calle, sorseggiare spritz, assaporare la cucina veneta. Tutto ha un allure diversa a Venezia.
Potente
Si corre veloci verso la P di Potente e verso Gorizia, terra di confine dove le emozioni pulsano più forti. Sono i luoghi della guerra ma anche dell’interpretazione friulana del Prosecco DOC, sia nella versione tradizionale che nel nuovo nato Rosé che completa l’esperienza di vivere la città tra cultura e turismo enologico. D’altronde il vino dipende dalla terra in cui nasce e qui si veste di quella potenza a cui abbiamo accennato.
Prosecco DOC e R come raffinatezza
Sinonimo di eleganza è Raffinatezza, per proseguire con il nostro dizionario arriviamo a Vicenza, meta ideale per un fine settimana assolutamente chic. Non solo per visitare la città rivestita e interpretata da Palladio e le ville che la circondano ma anche per scoprire che in questo territorio, il Prosecco DOC, si veste di velluto al palato, diventa avvolgente e seducente, con un perlage ammaliatore che sarà difficile dimenticare.
Ritorna la B
Belluno, ve lo sveliamo subito, è Sorprendente nel suo essere dedalo di cultura e luoghi da visitare come la biblioteca o il Museo delle Migrazioni. Ma anche terra ideale per scoprire la natura che la circonda, le Dolomiti, le Prealpi Carniche e l’antica Foresta dei Dogi che, mai come in autunno, esplode in colori che lasciano stupiti!
T come trendy
Siamo quasi alla fine, con la T di Trendy. Capace di soddisfare ogni capriccio Udine è la città che fa per voi se non volete rinunciare a nulla durante il vostro tempo libero. Dalle spiagge di Lignano Sabbiadoro, ai monti che proteggono Udine, la vivace città a misura d’uomo e comodamente “ a un’ora da tutto” offre tanti luoghi da scoprire. Godetevi le vie del centro, poi fermatevi a passeggiare alla ricerca dei sentieri ciclabili che abbelliscono la città e perdete tempo in uno dei tanti barettini tra portici e piazzette a sorseggiare, ovviamente, Prosecco DOC.
Prosecco DOC e la P
Manca una città, in verità, a cui vorremmo che la parola adatta la trovaste voi. Pordenone vi accoglierà tra arte, shopping, natura: Spilimbergo e i suoi mosaici, Sacile e l’artigianato musicale, Maniago e l’arte coltellinaia. Una città in grado di trasformarsi e prendere i colori del cielo in località come Polcenigo, dove la natura stupisce con la sorgente di Gorgazzo.
Una terra, quella dove nasce il Prosecco DOC che è in grado di lasciarsi scoprire senza fretta, dove il tempo rallenta per lasciare spazio al vivere semplice e ai sapori sinceri raccontando il territorio, l’enogastronomia e l’artigianato, che hanno reso Veneto e Friuli Venezia Giulia orgoglio e bandiera dell’Italian Genio.