Nel cuore della Valle dei Templi nasce Le Stoai, location che da giugno 2022 ospita uno spettacolo teatrale e musicale esclusivo. Un’esperienza unica, immersiva e interattiva, che si ispira alla storia millenaria dell’antica Grecia, per valorizzare, attraverso l’arte e la cultura, la bellezza attuale del territorio. L’ambientazione, infatti, è quanto di più spettacolare si possa immaginare: la Valle dei Templi, in Sicilia, il parco archeologico più esteso del mondo. Il progetto nasce dall’idea di Antonio Alba imprenditore e Simona Frenna attrice teatrale, che hanno messo insieme, da una parte, competenza nel settore turistico, dall’altra esperienza e passione per il teatro.
Sicilia e Stoai
Le Stoai si trova in una posizione privilegiata che si affaccia sulla Valle dei Templi e che permette, attraverso grandi vetrate, di ammirare i templi in tutto il loro splendore. È questo il luogo ideale per ospitare uno degli spettacoli più suggestivi e originali della Sicilia. Lo sviluppo della serata, infatti, si ispira all’antica Grecia ed è per questo profondamente innovativo. L’evento ha ogni volta tre diverse ambientazioni.
La Sicilia ritorna greca
La rappresentazione teatrale inizia nel giardino tra gli ulivi secolari, per poi spostarsi nella sala interna e continuare con una degustazione di prodotti tipici dell’antica Grecia, oggi alla base della cucina tradizionale siciliana. Il tutto accompagnato da Ambrosia d’Uva, nettare di cui si nutrivano gli dèi. Durante la degustazione gli attori continuano la recitazione tra i commensali, che possono interagire con loro dando vita a uno spettacolo ogni volta unico. La rappresentazione si conclude nella terrazza all’aperto, ancora con la splendida vista sulla Valle dei Templi.
La svolta di Alba
Dopo gli studi universitari, Antonio Alba si è trovato di fronte al bivio: trasferirsi e lasciare probabilmente per sempre la sua terra, oppure rimanere e mettersi in gioco proprio qui nella sua Favara. Tra le due alternative, la scelta coraggiosa è ricaduta sulla seconda opzione e nel 2004 ha aperto il suo bed & breakfast Villa Belmonte. Negli anni successivi ha inaugurato il primo hotel della città: il Belmonte Hotel con annesso ristorante Le Traveggole, fino ad arrivare all’ultima creazione l’Alba Palace Hotel****, punta di diamante dell’ospitalità siciliana. Un antico palazzo ottocentesco costruito attorno a un’abside del ‘700, recuperato in chiave contemporanea, con un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione. Vanta il Premio Internazionale di Architettura e design 2017 e nel 2018 l’architetto Mario Cucinella, curatore del padiglione Italia, ha selezionato l’Alba Palace Hotel per la Biennale di Venezia.
In Sicilia non solo Stoai
Lo spirito imprenditoriale e la visione lungimirante di Antonio Alba lo porta oltre il settore alberghiero. Ed è così che inaugura sempre a Favara il Museo della Mandorla siciliana, altro gioiello che si propone come centro per la promozione delle eccellenze gastronomiche e agroalimentari siciliane, promosso da Marzipan. L’obiettivo è quello di valorizzare le tipicità della Sicilia, anche in ambito enogastronomico, per individuare quanto di meglio produce il territorio, alla scoperta della cultura del cibo e della biodiversità del settore agroalimentare siciliano.
L’Alba Palace mette a disposizione diverse categorie di camere e suite
L’aspetto che le accomuna tutte è il design, ottenuto grazie a una scelta accurata nei materiali utilizzati, una perfetta combinazione fra tradizione e contemporaneità. Dalle Classic alle Superior, dalle Deluxe alle Junior Suite Spa, ogni stanza presenta arredi ricercati e di pregio, letti king size per il riposo, ampie docce o eleganti vasche idromassaggio. E ancora terrazzino o balcone con vista, servizi esclusivi e coccole personalizzate. Per le famiglie non mancano comode camere comunicanti che assicurano la privacy, pur mantenendo un contatto costante.
In Sicilia spettacolo e relax
Chi cerca una soluzione speciale, può scegliere la Suite Spa che permette di godere in esclusiva di un intero spazio dedicato al benessere. Sauna finlandese, jacuzzi e doccia emozionale assicurano un soggiorno all’insegna del wellness, coccole da scambiare col partner per una vacanza romantica. Per un’esperienza ancora più esclusiva è possibile prenotare massaggi rilassanti in camera per la coppia. Sul rooftop si trova la Suite Presidenziale, sicuramente la scelta ideale per chi cerca il top. Un appartamento di 150 mq con 2 camere da letto e 2 bagni di cui uno con vasca design, ideali per una famiglia o due coppie di amici che cercano vicinanza ma anche privacy. Ci sono poi un’ampia zona living, con cucina aperta sul soggiorno e completamente attrezzata. A completare il tutto una terrazza panoramica di 80 mq con piccola piscina e solarium dove dedicarsi un aperitivo al tramonto o godersi la vista rilassante.
L’estate
Per tutta l’estate si può scegliere il pacchetto “Luxury Experience in Presidential Suite” comprensivo di: pernottamento, prima colazione in camera, 1 bottiglia di prosecco all’arrivo e late check-out alle 12. Per rendere il soggiorno ancora più ricercato, è possibile prenotare una cena con menu degustazione servita nella zona living da un cameriere a completa disposizione, per un servizio personalizzato ed esclusive L’Alba Palace**** di Favara, a pochi passi da Agrigento, offre una vacanza all’insegna di lusso e design, ma anche tradizione.
Nel cuore della Sicilia
Nel cuore della Sicilia più autentica, l’estate si trascorre nelle splendide spiagge dell’agrigentino, godendosi la meravigliosa Scala dei Turchi e uno spettacolo teatrale esclusivo con cena a Le Stoai. Estate e mare, binomio perfetto soprattutto quando si parla di Sicilia. Paesaggi spettacolari, giornate soleggiate e calde, acqua trasparente invitano a trascorrere le lunghe giornate sulla spiaggia. La costa agrigentina si sviluppa per ben 150 km tra grandi spiagge e calette tutte da scoprire.
Il gioiello
La più famosa è sicuramente la Scala dei Turchi, una scogliera bianca modellata dal vento e dalle correnti marine. Il colore caratteristico è dovuto alla marna, una roccia sedimentaria di natura argillosa e calcarea.
Risalendo la costa, a pochi chilometri si trova la Riserva Naturale Torre Salsa. L’Oasi WWF si estende su un’area di oltre 700 ettari, tra Siculiana Marina ed Eraclea Minoa. Il paesaggio incontaminato si sviluppa lungo 6 km di costa con falesie, dune e splendide spiagge incontaminate.