A zizzag come sempre, fra calcio e sport olimpici e mancati.
I 5 gol subiti, in parziale, a 0, dalla nazionale di calcio, sono un record negativo
La leggerezza di comprimari, i debuttanti Gnonto e Scalvini. Roberto Mancini lancia fin troppi giovani, dopo 3 stagioni da ottimo ct, con record e gli Europei, l’Italia vive un anno orribile, fra i peggiori della storia, con mancate vittorie, la terza mancata qualificazione al mondiale e questa figuraccia. Peraltro l’Inghilterra perde in casa dall’Ungheria per 4-0 e in Italia si continuano a scegliere gli allenatori per il nome, Marco Rossi è stato compagno alla Sampdoria di Mancini. E’ un bravo tecnico eppure forse non sarà mai chiamato neanche in serie B, a 58 anni lo meriterebbe.
L’under 21 lancia giovani ma la qualificazione è stata agevole, con 16 squadre
Non esageriamo nelle celebrazioni, insomma. Siamo stati ad Ascoli Piceno per seguire questo 4-1 della nazionale guidata dal vicentino Paolo Nicolato sull’Irlanda. I talenti passano alla nazionale maggiore, meno i ct – gli diciamo – solo Azeglio Vicini e Cesare Maldini effettuarono il grande salto. L’altissimo allenatore risponde scherzando: “Me la vuoi tirare? Per un allenatore la quotidianità è piacevole, il lavoro sul campo, da ct manca, eppure sono appagato. Come 8 anni fa, quando al Chievo Verona vinsi lo scudetto primavera”.
A Palermo, c’è la serie B di Silvio Baldini, uscito dal disonorevole calcio dato a Mimmo Di Carlo, storia di 15 anni fa
Si vantava di allenare gratis la Carrarese. Il doppio 1-0 sul Padova rappresenta la seconda finale playoff persa dai biancoscudati di fila. Il Padova non trova stabilità nelle categorie superiori, la serie A manca dal ’95, dalla salvezza allo spareggio di Cremona, contro il Genoa, ai rigori, grazie a Mauro Sandreani in panchina, da tempo tecnico federale.
La promozione dei rosanero in serie B
A quattro anni dal fallimento, legato a Maurizio Zamparini, nel frattempo scomparso, conferma il risveglio del sud, con la salvezza della Salernitana in serie A, dove viene raggiunta dal Lecce, vincitore della cadetteria, nella stagione regolare, con Marco Baroni in panchina. In serie B è salito anche il Bari, primo nel girone meridionale.
Siamo stati a Bologna, allo stadio Renato Dall’Ara, per la presentazione di Giovanni Sartori, il fuoriclasse del mercato, dei direttori sportivi.
Meriterebbe un pallone d’oro alla carriera: “Sono qui per il salto di qualità. Nella squadra tifata da mio padre”. Dopo 7 anni, il presidente Joey Saputo, canadese con legami anche con Abano Terme, cerca la prima Europa, 20 anni dopo la finale di coppa Intertoto perduta da Francesco Guidolin.
L’Italia femminile verso gli Europei
La ct Milena Bertolini: “La serie A va bene a 10 squadre, il sud ha talenti ma fatica, al punto che Bari vende il titolo. Fra 6-7 anni le donne saranno più vicine agli uomini, come movimento”.
Basket, la favola Scafati, 14 anni dopo in serie A1
Il piccolo centro in provincia di Salerno, l’allenatore Alessandro Rossi, quasi sconosciuto, batte la blasonatissima Cantù, a gara5, in Campania.
Volley, dopo 10 anni è finita l’epopea di Catia Pedrini, a Modena, è la presidentessa più esuberante dello sport mondiale
Fascinosa e battibeccante, con i tifosi, su facebook, e intollerante ai nostri videoracconti tanto da chiuderci il PalaPanini. “Nessun rancore, da parte mia – ci risponde -, ma le assicuro che è stato faticoso”. Lascia a Giulia Gabana, bresciana, di Montichiari, figlia di Marcello, presidente della Gabeca, appunto, arrivato anche a due coppe europee, e morto nel 2009 in un incidente in elicottero, sul lago di Varese.
Volley, Siena torna in serie A, acquistando il titolo sportivo da Reggio Emilia, che così resta in A2
Compresa la serie A3, sono 16 i club che compranno o vendono il titolo sportivo. Nel calcio, femminile, Parma compra la serie A dall’Empoli, era semplicemente ritornata in C. Pensiamo a tutti gli sport di squadra italiani, soprattutto al calcio di vertice, se si potesse smerciare il titolo sportivo.
Hockey su pista
Il secondo scudetto di Trissino, dopo 34 anni. Un mese fa la Champions league, ai rigori, in Portogallo. Le 6 squadre vicentine nella prossima serie A1, com’era la Liguria nella pallanuoto, è un fenomeno di assoluto rilievo, che abbiamo raccontato dal vivo, dopo la finale scudetto vinta 3-0 su Lodi, la proclamazione è stata domenica scorsa.