Si è tenuto nella sala consiliare del Municipio di Chioggia, il seminario gratuito promosso da Apindustria Servizi per approfondire le declinazioni del turismo come esperienza e racconto in un territorio affascinante e completo qual è Chioggia. Al termine del percorso “Vacanze in calle”, iniziativa che ha permesso agli operatori turistici locali di mettersi in rete per potenziare i servizi d’accoglienza, è stato presentato il piano di rilancio della destinazione che comprende la creazione di un Marchio di Qualità Turistico.
Chioggia per ripartire
Dopo la presentazione del progetto regionale, “Ri-partiamo! Per il rilancio del turismo in Veneto”, promosso dall’ente di formazione accreditato presso la regione del Veneto Apindustria Servizi, in partnership con il Consorzio “Con Chioggia sì”, rappresentata dalla presidente Silvia Vianello, è intervenuto il veneziano Giovanni Giusto. Ideatore di “Ocio che te conto” ha raccontato la sua esperienza nel mondo del turismo veneziano con creatività e passione. Invitando gli operatori a differenziarsi all’interno della proposta e offerta turistica nazionale e internazionale. Valorizzando le molte e spesso poco conosciute peculiarità locali in modo innovativo, “facendo quello che gli altri non fanno”.
A Chioggia anche Marcolungo e Franchetto
“𝗟𝗮 𝗕𝗮𝗿𝘂𝗳𝗳𝗮 𝗩𝗲𝗻𝗲𝘁𝗮”: 𝗱𝗶𝗳𝗳𝗼𝗻𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗴𝗶𝗼𝗰𝗮𝗻𝗱𝗼”, è stato poi il titolo dell’intervento di Enrico e Nicolò Marcolungo e Nicola Franchetto, soci ideatori de La Baruffa Veneta S.r.l., che hanno raccontato la propria esperienza di promozione della cultura locale in vena simpatica e ironica.
Il video
L’occasione, inoltre, è servita per annunciare l’uscita, prevista nelle prossime settimane, del 𝘃𝗶𝗱𝗲𝗼 𝗽𝗿𝗼𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗗𝗲𝘀𝘁𝗶𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘁𝘂𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 di Chioggia, rappresentata al seminario da Diego Gallo, Affiancamento tecnico dell’O.G.D. “Chioggia: storia, mare e laguna”.
Chioggia ed enogastronomia
Presso la locale Cicchetteria da Nino Fisolo, infine, i partecipanti hanno potuto degustare le tipicità enogastronomiche chioggiotte, con una strategica c𝗼𝗻𝗱𝗶𝘃𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗯𝗲𝘀𝘁 𝗽𝗿𝗮𝗰𝘁𝗶𝗰𝗲 tra il titolare e gli operatori del settore ricettivo turistico, in una splendida cornice inserita nel contesto “Ultra Venam in Festa” dello storico “Palio della Marciliana”.
Il parere di Zanon
Soddisfatto dell’iniziativa Nicola Zanon, Amministratore Unico di Apindustria Servizi, ha commentato: “Siamo convinti della bontà del progetto proposto. Chioggia, particolarmente in questi mesi, sta vivendo un nuovo e propositivo fermento e vigore. E tale opportunità formativa ha rappresentato un’occasione per dare una risposta efficace alla domanda di rilancio. Che proviene da un territorio unico nel suo genere e da valorizzare. L’esperienza potrà essere ripetuta, incrementata e potenziata, come anche auspicato nel corso del seminario conclusivo”.