Marco Zecchinel, classe 1974, nato a San Donà di Piave è Amministratore Delegato di Tergas Srl. Azienda che si occupa della distribuzione di gas compressi industriali, medicali, alimentari, refrigeranti e antincendio. Fondatore di SODAGAS, azienda produttrice di gasatori d’acqua domestici e cilindri CO2 compatibili. Attivo e presente in ambito sociale, è sostenitore di numerose società sportive. Oltre ad essere Presidente dell’Associazione Ciclistica Veloclub Tergas-AVIS. Riveste da quasi due anni la carica di presidente di Confapi Venezia e dell’Associazione delle PMI della Città Metropolitana di Venezia. E’ stato intervistato in esclusiva da https://www.enordest.it su alcuni tra i temi attualmente più caldi per le PMI e per tutte le aziende,
Zecchinel, quali sono le principali criticità che le PMI si trovano oggi ad affrontare?
“Tra le varie criticità che le Piccole e Medie Imprese stanno affrontando in questo particolare periodo storico, che ci vede tra la fine di una pandemia mondiale e un conflitto bellico sciaguratamente in corso alle porte dell’Europa, sono due a destare maggior preoccupazione. Il caro energia e materie prime. Unitamente alle difficoltà del loro reperimento nel mercato e il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, denunciato dai nostri imprenditori”.
Quali sono le soluzioni che Confapi Venezia propone?
“Sul tema energetico, che vede gli aumenti esponenziali dei costi mettere in crisi il tessuto economico, soprattutto delle pmi, la nostra Associazione si sta adoperando con vigore, nell’intero territorio metropolitano. Al fine di creare delle vere e proprie comunità energetiche tra imprese. Con l’obiettivo di mettere in rete l’energia elettrica prodotta, ad esempio, da impianti fotovoltaici di prossimità. Promuoviamo l’idea, quindi, di mettere insieme le imprese, facendo rete. Condividendo investimenti strategici su impianti che vadano a soddisfare i fabbisogni energetici di una stessa zona o area industriale. Incrementando anche l’eventuale potere contrattuale dei proponenti”.
Zecchinel, e per quanto riguarda il mismatch?
“E’ emersa ancora più chiaramente in questi anni di pandemia la concreta distanza tra le esigenze professionali richieste dalle imprese e la disponibilità della forza lavoro nel mercato. Una manodopera, quindi, non adeguatamente formata e preparata. Anche a causa di una mentalità latina con un sistema scolastico di stampo umanistico, ereditata dal passato, oggi non più sufficiente. Attualmente, infatti, gli Istituti Scolastici spesso non forniscono le professionalità in linea alla richiesta del mercato”.
“Non è di certo pensabile trovare delle soluzioni risolutive nel breve periodo. Tuttavia noi con l’ausilio di Apindustria Servizi, il braccio operativo di Confapi Venezia, accreditato presso la Regione del Veneto per la Formazione e i Servizi al Lavoro, stiamo utilizzando le preziose risorse regionali ed europee per svolgere dei percorsi formativi extra curricolari. A favore prevalentemente di inoccupati/disoccupati, con l’obbiettivo di facilitare e prediligere la formazione pratica. Le risorse del Pnrr, inoltre, avranno un ruolo fondamentale in questo versante”.
“A mancare sono soprattutto saldatori, carpentieri, tornitori, ma anche addetti alla Logistica e al Magazzino, personale del settore ricettivo e turistico, ecc… è su questi ambiti che avviamo corsi mirati con laboratori e tirocini all’interno delle imprese, al fine di fornir loro da subito i profili richiesti”.
Per quali motivi ritiene che un’Associazione di categoria tra imprenditori sia ancora un valido strumento di rappresentanza?
“Un’Associazione che si pone come principale obbiettivo quello di rappresentare le istanze di chi quotidianamente fa impresa nel territorio. Riteniamo sia di estrema e fondamentale importanza, soprattutto in un tempo complesso e imprevedibile come quello che insieme stiamo attraversando”.
Zecchinel, i vostri obiettivi
“Difendiamo con tenacia e passione, infatti, gli interessi degli imprenditori rappresentandoli davanti ad enti, istituzioni e alle altre categorie economiche, con lo scopo di facilitare e sostenere lo sviluppo delle loro imprese. Restiamo fortemente ancorati alle nostre radici: il nostro territorio e il suo saper fare multidisciplinare ci ispira e ci spinge ogni giorno a trasformare un rapporto di rappresentanza in opportunità.
Tra tutte, abbiamo particolarmente a cuore quella di portare le istanze del tessuto imprenditoriale e produttivo della Città Metropolitana di Venezia a tutti i livelli istituzionali, dall’Amministrazione comunale ai Ministeri”.
E con i contratti?
“La rappresentanza sindacale, inoltre, ci vede impegnati nella stesura, interpretazione e applicazione dei contratti di lavoro, definendoci come interlocutori delle organizzazioni sindacali dei lavoratori. Per facilitare lo sviluppo delle piccole e medie imprese e dell’ecosistema nel quale si inseriscono, infine, cerchiamo di incrementare il network fra loro, facilitando il proficuo scambio di esperienze e visioni. Il nostro impegno verso le imprese si traduce, grazie alla sinergia con la sopracitata Apindustria Servizi, in una costante informazione sulle opportunità legate a finanziamenti, agevolazioni e convenzioni, supportandole nell’accesso a questi strumenti. Ci riteniamo, pertanto, un valido e affidabile soggetto al quale potersi rivolgere, nella consapevolezza che, come recita un famoso proverbio africano, “se vuoi andare veloce corri da solo, ma se vuoi andare lontano corri insieme a qualcuno.””
I più commentati 1