“Canto la Spagna e la sento fino al midollo, ma prima viene che sono uomo del Mondo e fratello di tutti. Per questo non credo alla frontiera politica.” Federico García Lorca. Apriamo la pagina dei libri con l’indimenticabile poeta e drammaturgo che nasceva il 5 giugno 1898 a Fuente Vaqueros in Andalusia. I suoi versi colpiscono la mente e il cuore di ogni lettore, come la sua tragica fine. Durante la guerra civile spagnola, nell’agosto del 1936, fu catturato da uno squadrone della milizia franchista, fucilato e gettato in un burrone. Aveva 38 anni. Il 5 giugno è anche la Giornata Mondiale dell’Ambiente proclamata dall’ONU nel 1972 nata per aumentare la consapevolezza ambientale con lo slogan: Only One Earth.
Consapevoli che la terra è una sola e dobbiamo contribuire a salvaguardarla, entriamo in libreria
Leggere un libro è anche un rito magico, crea benessere, aumenta la capacità critica, stimola curiosità ed empatia. Con la nostra macchina del tempo, eccoci in un luogo dell’anima, la Libreria Lovat, punto d’incontro letterario del nordest con le belle sedi a Villorba (Treviso) e Trieste.
Nella classifica che ci ha preparato con i dieci titoli più graditi ai lettori, ci sono interessanti novità, oltre alle conferme che abbiamo ampiamente recensito nei numeri precedenti.
- Dicker – Il caso Alaska Sanders – La Nave di Teseo
- Benetton – La traiettoria – Mondadori
- Ebhardt – Leonardo Del Vecchio – Sperling & Kupfer
- Kawaguchi – Finché il caffè è Caldo – Garzanti
- Saviano – Solo è il coraggio – Bompiani
- Carofiglio – Rancore – Einaudi
- Riley – Delitti a Fleat House – Giunti
- Allende – Violeta – Feltrinelli
- Righetto – La stanza delle mele – Feltrinelli
- Camilleri – La coscienza di Montalbano – Sellerio
La novità
Incipit con una novità assoluta sul podio più alto: “Il caso Alaska Sanders” di Joël Dicker (La Nave di Teseo). Lo scrittore svizzero, nato a Ginevra nel 1985, si è imposto nel panorama editoriale con il romanzo “La verità sul caso Harry Quebert”. Tradotto in 25 paesi ha ottenuto importanti riconoscimenti come il Grand Prix du roman de l’Académie Française 2012 e il Prix Goncourt des lycéens 2012.
Noir di gran classe, misteri e colpi di scena. Alaska Sanders è una giovane donna che viene ritrovata morta in riva ad un lago nell’aprile del 1999. L’inchiesta si chiude con la confessione del colpevole che si ucciderà poco dopo.
Il colpo di scena
A stravolgere tutto, arriva undici anni più tardi, una lettera anonima molto inquietante che induce l’autore delle indagini a supporre di aver seguito una pista sbagliata. Leggiamo un frammento dell’inizio: Lewis Jacob osservò per un istante la giovane donna: un vero incanto. Un raggio di sole. E che gentilezza! Da quando era venuta a lavorare lì, sei mesi prima, gli aveva cambiato la vita. “E tu?” Le chiese. “Hai qualche programma per stasera?” “Ho un appuntamento…” rispose Alaska con un sorriso. “A vederti sembrerebbe qualcosa di più di un appuntamento”. “Una cena romantica”, confidò lei.
Traiettoria, Leonardo Del Vecchio e La stanza delle mele resistono
Nel medagliere Il Veneto è presente in forma smagliante, mantengono infatti ottime posizioni romanzi e biografie che stanno suscitando grande interesse di pubblico e critica.
“La Traiettoria” Alessandro Benetton (Mondadori), “Leonardo Del Vecchio” Tommaso Ebhardt (Sperling & Kupfer), “La stanza delle mele” Matteo Righetto (Feltrinelli).
Dopo il successo e la tournée italiana, ritroviamo lo scrittore giapponese Toshikazu Kawaguchi, recentemente ospite d’onore alla Lovat di Villorba per firmare copie di quello che è stato l’evento letterario dell’anno e che continua a mietere successi: “Finché il caffè è caldo” (Garzanti).
Il filo rosso del mistero pervade il panorama letterario di questa prima settimana di giugno
Vogliamo soffermarci su un’altra novità che ci porta in un austero collegio inglese tra morti misteriose e segreti sepolti nel tempo: “Delitti a Fleat House” di Lucinda Riley (Giunti).
Si tratta del nuovo romanzo inedito della scrittrice e attrice irlandese, purtroppo scomparsa prematuramente all’età di 55 anni.
Il romanzo rosa
È passato esattamente un anno dalla sua morte, l’11 giugno 2021. Considerata la regina del romanzo rosa, ha vissuto tra il Norfolk e il Sud della Francia con il marito e i quattro figli.
Il giardino degli incontri segreti è diventato subito un bestseller internazionale. I suoi romanzi sono tradotti in oltre 26 paesi. Altri titoli che hanno scalato le classifiche: Le sette sorelle, Il segreto di Helena, La sorella perduta.
L’incipit inquietante di “Delitti a Fleat House” è in un dormitorio sconvolto dalla morte di un ragazzo. Il preside è propenso a giustificare l’evento drammatico come una tragedia dovuta ad una crisi epilettica, ma l’autopsia stabilisce che si è trattato di uno shock anafilattico dovuto ad un farmaco. Ma il giovane era consapevole che non avrebbe potuto prendere certe medicine. Errore fatale quindi, o delitto premeditato?
Chiudiamo in bellezza con Andrea Camilleri
Escono infatti per la prima volta riunite in un unico volume, sei indagini di uno dei più celebri commissari della letteratura: “La coscienza di Montalbano” Andrea Camilleri (Sellerio).
Si tratta di storie scritte in tempi diversi e riunite insieme per la prima volta, occasione ghiotta per il lettore che può piacevolmente scoprire la narrazione e l’originalità del grande scrittore, sceneggiatore, regista teatrale, scomparso il 17 luglio del 2019. Le sue opere sono state tradotte in oltre 30 lingue, dal norvegese, al greco, al giapponese, più di dieci milioni di copie vendute nel mondo.
Un saluto con Federico García Lorca
Lasciamoci con il nostro Federico García Lorca e una sua splendida citazione. Dedicata a tutte le persone che amano leggere.
Ogni libro è un giardino. Beato colui che lo sa piantare e fortunato colui che taglia le sue rose per darle in pasto alla sua anima!
Buona lettura.
Dott.ssa Elisabetta, fra poco ci annuncerà quale sarà il libro dell’estate, quello che tutti porteranno in spiaggia. In attesa di questo annuncio e di correre tutti alla Libreria Lovat, ho trovato interessanti i due testi che sono entrati in classifica. Questo giovanissimo scrittore svizzero, Joël Dicker, con il romanzo il caso Alaska Sanders sembra riaprire un giallo che sembrava felicemente concluso. Invece dopo undici anni le indagini riprendono, una imitazione delle vicende di Alleghe? Anche lì c’era un lago e tante indagini anche successive. L’altro testo che mi sembra interessante, forse sedotto dagli occhi e dal volto angelico dell’autrice, purtroppo scomparsa, è il racconto della Signora di Lucinda Riley dal titolo Delitti a Fleat House. Per fortuna non c’è una morte violenta, ma causata da medicinali, ma nei collegi ne succedono sempre di tutti i colori, ne parlo per esperienza anch’io ne ho frequentati due e poi d’élite. Complimenti Dott.ssa Elisabetta per tenerci aggiornati.