Una settimana altalenante con alcuni bei film. Partiamo con la leggenda di Lennon per arrivare arriva a scoprire e a casa forse non stanno tutti bene.
Domenica 5 giugno aspettando di sapere se a casa forse non stanno tutti bene godiamoci Lennon e Nemico Pubblico
Iniziamo la settimana consigliando “Nowhere boy” su Rai Storia alle ore 21.10. Nel film si narra l’adolescenza del “beatle” John Lennon ed in particolare la vicinanza con la madre, con sua zia e l’inizio dell’amicizia con Paul McCartney esploso con il grande amore verso la musica. Regia: Sam Taylor-Wood. Cast: Aaron Johnson, Anne-Marie Duff. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 2009. Genere: biografico. Durata: 100 minuti.
Su Nove alle ore 21.25 in onda “Nemico Pubblico”. Un avvocato di colore ha tra le mani una video cassetta molto pericolosa ma non sa di averla. Con questa cassetta viene incriminato per omicidio un uomo molto potente che cercherà in tutti i modi di ucciderlo. Interverrà un ex agente federale. Regia: Tony Scott. Cast: Gene Hackman, Jon Voight, Will Smith. Produzione: USA. Anno: 1998. Genere: thriller. Durata: 130 minuti.
Lunedì 6 giugno a casa forse non stanno tutti bene
Un solo suggerimento per questo lunedì, ma tutto sommato rilassante e godibile. Parliamo di “A casa tutti bene” su Rai Uno alle ore 21.25. La classica festa di nozze d’oro che tende a “riunire” tutti i familiari. Si troveranno su un’isola dove vive questa coppia di anziani genitori e nonni. Causa una mareggiata improvvisa tutti gli invitati dovranno fermarsi a dormire e trascorrere la notte nella casa dei festeggiati. Verranno a galla vecchie vicende legate a gelosie e ricordi mai sopiti. Graffiante al punto giusto, con Stefania Sandrelli una spanna sopra tutti. Regia: Gabriele Muccino. Cast: Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Stefania Sandrelli, Pierfrancesco Favino, Massimo Ghini, Gianmarco Tognazzi, Elena Cucci, Tea Falco, Giampaolo Morelli, Claudia Gerini, Valeria Solarino, Sabrina Impacciatore, Elisa Visari, Ivano Marescotti, Sandra Milo. Produzione: Italia. Anno: 2018. Genere: commedia. 100 minuti.
Martedì 7 giugno se a casa forse non stanno tutti bene non va meglio a Salvatores o a Phoenix
Andiamo diretti su Rai Movie con “Tutto il mio folle amore” alle ore 21.10. Un ragazzino di sedici anni è affetto da una rara malattia e vive con la madre e con il patrigno che gli sta molto vicino e condivide il suo problema. All’improvviso tornerà a farsi vivo il padre che di professione fa il cantante definito il “Modugno della Dalmazia”. Il ragazzino deciderà di seguire il padre nelle sue tournée. Regia: Gabriele Salvatores. Cast: Claudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono, Giulio Pranno. Produzione: Italia. Anno: 2018. Genere: drammatico. Durata: 100 minuti.
Passando a Rai 5 possiamo vedere “A beautiful day” alle ore 21.15. Un veterano di guerra che vive assieme all’anziana madre per sopravvivere fa il killer. Verrà “ingaggiato” per trovare la figlia di un potente politico la quale è entrata in un brutto giro di prostituzione. Tratto dal libro di J.Ames. Regia: Lynne Ramsey. Cast: Joaquin Phoenix, Ekaterina Samsonov. Produzione: USA. Anno. 2017. Genere: dramamtico. Durata: 95 minuti.
Mercoledì 8 giugno solo un consiglio
Ci si può rilassare senza addormentarsi con “Prime” su La5 alle ore 21.10. Una giovane donna in carriera viene investita dall’autentico colpo di fulmine per un ragazzo più giovane di lei. Si ameranno, staranno assieme e non mancheranno gli equivoci, fino a quando non verrà a galla il fatto che lui è il figlio dell’analista di lei. Regia: Ben Younger. Cast: Uma Thurman, Maryl Streep, Bryan Greenberg, John Abrahams. Produzione: USA. Anno: 2006. Genere: commedia. Durata: 105 minuti.
Giovedì 9 giugno se a casa forse non stanno tutti bene c’è chi si isola e chi pensa al diavolo
Come prima scelta suggeriamo “Scoprendo Forrester” in onda su TV 2000 alle ore 21.10. Un anziano scrittore ha deciso di isolarsi dal mondo e vivere in solitudine dopo aver riscosso un successo mondiale con un libro pubblicato all’età di ventitré’ anni. Casualmente verrà a conoscere un ragazzo di colore dotato di grande talento e deciderà di aiutarlo a diventare famoso. Regia: Gus Van Sant. Cast: Rob Brown, Sean Connery. Produzione: USA. Anno. 2000. Genere: commedia. Durata: 135 minuti.
Un po’ oltre l’orario canonico ma si può attendere per questo “Il signor diavolo” alle ore 22.00 su Rai Tre. All’inizio degli anni cinquanta un funzionario dell’amministrazione locale deve “coprire” uno scandalo che vede protagonista un minore accusato di aver ucciso un suo coetaneo convinto che incarnasse il diavolo. La madre del ragazzo ucciso farà di tutto per portare a galla la verità e accuserà in primis la Chiesa, colpevole secondo lei di voler mettere a tacere la verità. Ultimo film con l’attore Lino Capolicchio. Regia: Pupi Avati. Cast: Filippo Franchini, Lino Capolicchio, Lorenzo Salvatori, Gianni Cavina, Cesare Cremonini, Chiara Caselli, Ariel Serra. Produzione: Italia. Anno: 2019. Genere: drammatico. Durata: 90 minuti.
Venerdì 10 giugno il discorso di un re balbuziente e una ragione per lottare
Personalmente non mi è piaciuto però ad onor di cronaca va segnalato “Il discorso del re” in onda su Iris alle ore 21.00. Il duca di York sale al trono britannico dopo l’abdicazione del fratello per motivi amorosi. In questa “avventura” regale verrà supportato da un famoso logopedista che l’aiuterà a superare la sua evidente balbuzie. Nonostante tutto quattro premi Oscar. Regia: Tom Hooper. Cast: Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 2010. Genere: storico. Durata: 110 minuti.
Su Tv 2000 ecco “Cinderella man – Una ragione per lottare” alle ore 21.10. Il film narra la storia di James Braddock, forse il più incredibile campione del mondo dei pesi massimi, diventato pugile quasi per caso. La sua vita che lo vede scaricatore prima e pugile dopo fino ad arrivare sul gradino più alto del ring. Regia: Ron Howard. Cast: Russell Crowe, Reneè Zellwegwer. Produzione: USA. Anno: 2005. Genere: biografico/drammatico. Durata: 145 minuti.
Sabato 11 giugno se a casa forse non stanno bene, da Tiffany si sta meravigliosamente
SABATO 11 giugno. Una vecchia commedia americana che vale sempre la pena di vedere, parliamo di “Colazione da Tiffany” in onda su Twentyseven alle ore 21.10. Per chi non l’ha mai visto non si parla di brioches o croissant, ma di gioielli. I protagonisti uno scrittore rampante e una ragazza molto sensuale e attratta dall’erotismo ma soprattutto dai gioielli. Scoppierà l’amore tra i due. Molto bravi gli attori. Regia: Blake Edwards. Cast: Audrey Hepburn, George Peppard. Produzione: USA. Anno: 1961. Genere: commedia. Durata. 115 minuti.
Chiudiamo con “Da zero a dieci” su Rai Storia alle ore 21.10. I classici “vecchi” amici che decidono di rivedersi e si danno appuntamento a Rimini dove avevano trascorso vent’anni prima un fine settimana. Verranno a galla molti episodi amari ma con una punta d’ironia che non guasta. Regia: Luciano Ligabue. Cast: Massimo Bellinzoni, Elisabetta Cavallotti, Stefano Pesce, Stefania Rivi, Pierfrancesco Favino, Fabrizia Sacchi. Produzione: Italia. Anno: 2002. Genere: commedia. Durata: 100 minuti.