Non è un compleanno l’incipit del nostro viaggio letterario, oggi vogliamo ricordare una fanciulla che venne bruciata sul rogo Il 30 maggio 1431. I giudici la dichiararono: idolatra, eretica, invocatrice di diavoli. Aveva solo 19 anni, era Giovanna d’Arco, la pulzella d’Orléans, patrona di Francia, protettrice della radio e della telegrafia. Sin da bambina ho subito il fascino della sua storia, chiedevo sempre che mi regalassero libri su di lei, probabilmente perché sono nata il 30 maggio, arcana coincidenza che ha originato empatia e passione.
Passiamo ai libri
A proposito di libri, è arrivato il momento di entrare nella nostra libreria preferita, cuore letterario del nordest con le sue belle sedi a Villorba (Treviso) e Trieste: la Libreria Lovat.
La classifica che ci ha preparato è ricca e stimolante grazie a conferme, sorprese e ospiti importanti. Cominciamo subito con lo scrittore giapponese Toshikazu Kawaguchi, ospite al Salone Internazionale del Libro di Torino e presente il 24 maggio alla Lovat di Villorba per firmare copie di quello che è stato l’evento letterario dell’anno: “Finché il caffè è caldo” (Garzanti).
Toshikazu Kawaguchi alla Lovat
Lo scrittore di Osaka, classe 1971, ha spopolato, non solo in Giappone, ma in tutto il mondo ed è molto amato in Italia. Nelle foto che ci ha inviato la Libreria Lovat lo vediamo intento a parlare con il pubblico e a firmare autografi. Di lui è stato detto che ha saputo vendere il caffè anche ai napoletani. Indubbiamente la sua storia ha colpito l’immaginazione e la fantasia dei lettori grazie all’idea geniale di poter viaggiare nel tempo entrando in una caffetteria speciale.
Il segreto di un giapponese che vende caffè agli italiani
Bevendo il caffè è possibile rivivere un momento della propria esistenza. Perché questo accada il caffè deve essere caldo e bevuto a piccoli sorsi. I protagonisti sanno che per nessuna ragione potranno cambiare il passato, ma affrontano il viaggio con la consapevolezza delle occasioni perdute. Un suggerimento per capire meglio il presente e le scelte che potrebbero cambiare la nostra vita. Kawaguchi è tuttora in classifica tra le prime dieci posizioni.
Ecco il medagliere completo
- Benetton – La traiettoria – Mondadori
- Ebhardt – Leonardo Del Vecchio – Sperling & Kupfer
- Saviano – Solo è il coraggio – Bompiani
- Righetto – La stanza delle mele – Feltrinelli
- Kawaguchi – Finché il caffè è caldo – Garzanti
- Jovanotti – Poesie da spiaggia – Crocetti
- Carofiglio – Rancore – Einaudi
- Doom – Il fabbricante di lacrime – Salani
- Corona – Quattro stagioni per vivere – Mondadori
- Galiano – La società segreta dei salvaparole – Salani
Benetton regna
Non avevamo dubbi sull’esito del libro di Alessandro Benetton che abbiamo ampiamente recensito la scorsa settimana, lo troviamo infatti al primo posto: “La traiettoria” (Mondadori).
Una storia di grande suggestione, splendida anche la copertina con un primo piano dell’autore .
La storia
Per la prima volta a 58 anni l’imprenditore trevigiano narra la sua storia:
“Vengo da una famiglia in cui seguire le regole è un imperativo. Per capire chi ero ho dovuto infrangerle. Mi sono guadagnato il mio spazio dissentendo. Ho cominciato a farlo quando ancora la barba non mi cresceva, e forse è stato in quell’istante che, da ragazzo, mi sono tramutato in giovane adulto”, questo l’incipit. Dagli anni di Harvard, all’amore con Carolyn Bessette, al matrimonio con Deborah Compagnoni, unione importante dalla quale sono nati tre figli. “So di essere partito con un certo vantaggio. Ma so anche che la mia vita – come quella di tutti – non è stata una passeggiata. È stata una maestra”.
Non solo una autobiografia
“La traiettoria” non è solo un’autobiografia, è l’invito per il lettore a seguire i cambiamenti tramite le conoscenze e le opportunità che la vita ti offre. Una spinta per imboccare la propria traiettoria, qualunque sia il punto di partenza. Alessandro Benetton dal 2022 presiede Edizione una delle principali holding industriali europee. Uomo di sport, maestro di sci, allenatore federale di sci alpino, è stato presidente di Benetton Formula 1 Racing Team.
La novità
Novità assoluta, entra in classifica un libro che racconta la vita di un imprenditore schivo e riservato e nello stesso tempo leggendario: Leonardo Del Vecchio patron di Luxottica. Si tratta di una esclusiva e non ufficiale biografia realizzata da Tommaso Ebhardt. L’autore, nato a Treviso nel 1975, è direttore della redazione di Bloomberg News di Milano. Scopriamo con piacere che gioca a rugby e suona l’ukulele con i suoi figli. Nel 2019 ha pubblicato un libro biografico su Sergio Marchionne. Con il suo ultimo lavoro è già ai primi posti della classifica: “Leonardo Del Vecchio” (Sperling & Kupfer).
La sua storia
La storia di Leonardo Del Vecchio è affascinante. Tommaso Ebhardt ha raccolto documenti e parlato con collaboratori, concorrenti, estimatori, avversari. Un affresco di vita che parte dalla povertà delle case popolari, passando per una bottega in periferia e poi in una fabbrica tra le Dolomiti, è il 1958 quando Del Vecchio si trasferisce ad Agordo. In breve tempo diventerà il numero uno, forte di un’idea che lo ha sempre caratterizzato: “essere il più bravo”. A proposito anche lui nasce in questi giorni, il 22 maggio 1935 a Milano.
Luxottica, è presente in oltre 150 paesi del mondo ed è la più grande produttrice mondiale di montature per occhiali da vista e da sole. La ricchezza di Del Vecchio nel 2022 è stata valutata da Forbes per circa 27,3 miliardi di dollari. Il secondo uomo più ricco d’Italia, al 62o posto nel mondo.
Resiste Falcone
Nel palmares dei libri più amati dai lettori troviamo anche questa settimana: “Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo” (Bompiani). Roberto Saviano racconta la storia di un uomo che resiste, che prova a fare la differenza, che non voleva essere un martire né un eroe. Una narrazione che emoziona alla luce dei trent’anni dalla strage di Capaci, 23 maggio 1992, una data che non potremo mai dimenticare.
Costante Righetto
Notiamo con piacere la presenza costante dello scrittore veneto Matteo Righetto: “La stanza delle mele” (Feltrinelli). Affresco sulle meraviglie e i misteri di un territorio pieno di sensazioni forti e complesse come la montagna, non solo palcoscenico geografico ma luogo dell’anima. Lo scrittore nel 2019 ha ricevuto il Premio Speciale Dolomiti Unesco.
Docente di Lettere, vive tra Padova e Colle Santa Lucia nelle Dolomiti. Esordisce con Savana Padana definita da Massimo Carlotto una storia incendiaria, arguta e dissacrante.
Assieme a Mauro Corona, che troviamo sempre in classifica, ha realizzato “ Il passo del vento – Sillabario alpino”.
Gianrico Carofiglio continua a mietere successi di pubblico e critica grazie al suo ultimo romanzo
“Rancore” (Einaudi), approfittiamo per fare gli auguri allo scrittore che compie gli anni il 30 maggio. Chissà se anche lui da piccolo ha avuto una passione per Giovanna D’Arco.
La new entry
Chiudiamo con la novità del momento, consapevoli che ci accompagnerà durante l’estate perché la poesia fa bene all’anima. “Poesie da spiaggia” (Crocetti) di Jovanotti e Nicola Crocetti. Ecco come il cantautore descrive il libro: “Le mie poesie pop da recitare in spiaggia. I sonetti sono la meraviglia dell’esistenza.”
Uscito a metà maggio è già ai primi posti delle classifiche in tutta Italia. Secondo Jovanotti si tratta della raccolta perfetta per chi vuole scoprire la magia della poesia. Scritto con Nicola Crocetti, che ne cura anche l’edizione, è un prezioso viaggio nel mondo della poesia armonioso come la musica. Nicola Crocetti, è nato a Patrasso, grecista, traduttore ed editore, ha tradotto numerose raccolte di poeti ellenici contemporanei.
Una data importante
Chiudiamo con una data significativa, il 29 maggio è la “Giornata Internazionale dei Peacekeepers”. Il 29 maggio del 1948 il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite chiese la cessazione delle ostilità in Palestina e decise che la tregua sarebbe stata monitorata da mediatori dell’ONU assistiti da un gruppo di militari. Sono passati molti anni ma in questo momento così drammatico il desiderio più grande è quello di trovare tanti peacekeepers.
Buona lettura!
Dott.ssa Elidsabetta prima di tutto buon compleanno. Io organizzerei una festa letteraria in una delle due Librerie Lovat. Sarebbe un luogo adatto alla Sua cultura e al Suo raffinato modo di narrare. Complimenti ad Alessandro Benetton, solo il suo cognome suscita interesse e Lui ci ha messo del Suo per vivere grandi e contrastate esperienze, a partire da quelle giovanili degli studi all’estero. Il mio libro preferito per questa settimana è un testo simile a quello di Benetton. Tutti conosciamo il Dott. Leonardo Del Vecchio, la Luxottica, ma anche la Sua partecipazione a tante altre imprese importanti, come le banche. L’autore Tommaso Ebhardt ama studiare i grandi personaggi, se si è occupato già di Sergio Marchionne, conosce le difficoltà di raccontare personaggi così attivi, ma allo stesso tempo complessi e raffinati. Chissà che da questa lettura non vengano fuori delle curiosità e dei segreti, magari come diventare grandi imprenditori?