Il progetto di realizzare un Aperitivo delle Terme nasce presso Ascom di Abano Terme, circa due anni fa, in piena pandemia. Un primo coinvolgimento dei barman dell’Associazione ABI Professional, dei Maître locali dell’Associazione A.M.I.R.A. e dell’Associazione Cuochi Terme Euganee e Padova, ha permesso di individuare gli ingredienti base messi a disposizione del Consorzio Vini Doc dei Colli Euganei, la distilleria Luxardo di Torreglia, l’Azienda Agricola Scarpon di Arquà Petrarca e il Ristorante La Montanella di Arquà Petrarca. È così iniziata la fase di sperimentazione nell’ideare un aperitivo del territorio mettendo insieme più aziende specializzare nel settore e mixando i loro prodotti.
Il progetto
Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno, oltre che di Ascom Confcommercio di Abano e Padova, del Comune di Abano Terme e di Venicepromex. L’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Padova. Con il coinvolgimento di ABI Professional, A.M.I.R.A. e Associazione Cuochi Terme Euganee e Padova.
L’idea dell’aperitivo
L’idea, ambiziosa, nasce nel poter fornire agli ospiti di Abano e delle Terme Euganee un aperitivo locale, quindi anche secondo una chiave di tipicità che possa invogliare il turista e non solo. Un prodotto nuovo, di qualità e che possa ben sposarsi con le tipicità di degustazione del territorio. Quindi un aperitivo che sia veicolo di promozione territoriale e di coinvolgimento di operatori, istituzioni e altre realtà.
Soggiornare nel bacino termale euganeo e sorseggiare l’Aperitivo delle Terme (nome ancora da realizzare) costituisce un elemento accattivante e di curiosità nel provarlo. Non esiste, per il momento, un aperitivo (registrato) che sia identificativo di alcune terme famose. Pertanto, questo va a favore del complesso territoriale delle Terme Euganee (partendo da Abano), uno dei più importanti a livello europeo. L’idea progettuale di Ascom Abano Terme è quella di offrire agli ospiti e a coloro che frequentano il territorio aponense, un aperitivo che si beve solo nel territorio euganeo. Dando valore a un concetto di di tipicità territoriale. Considerando che la creazione di tale aperitivo è frutto di una collaborazione di più strutture del territorio stesso.
Le fasi progettuali
Un primo coinvolgimento dei barman dell’Associazione Barman (A.B.I. Professional) e dei maître locali dell’Associazione Maître (A.M.I.R.A.) ha permesso di individuare gli ingredienti base messi a disposizione da: Consorzio dei vini DOC Colli Euganei, Luxardo, Scarpon e Ristorante La Montanella che ha realizzato il liquore Laurus.
Con tali ingredienti sono stati elaborati numerosi prototipi presi in esame dagli esperti dell’Associazione Barman Professional e da tecnici valutatori che hanno infine decretato, a pari merito, la nomina di tre aperitivi. Che saranno giudicati da una apposita giuria nell’evento di sabato 4 giugno, giuria che decreterà l’Aperitivo delle Terme.
Da qui partirà una campagna social in cui verranno coinvolti anche gli studenti dell’Istituto Alberghiero Pietro d’Abano. Per un concorso di idee per il nome da attribuire all’Aperitivo delle Terme.
La proclamazione dell’Aperitivo delle Terme sabato 4 giugno
Sabato 4 giugno, nella splendida cornice di Villa Bassi ad Abano Terme, con inizio alle ore 17.30, una giuria selezionata ad hoc valuterà i tre finalisti. E proclamerà l’aperitivo delle Terme Euganee vincitore. Sarà poi un contest sui social network Instagram e Facebook a individuare il nome dell’aperitivo. La giuria sarà composta da 1 rappresentante del Comune di Abano Terme, 1 rappresentante Ascom Confcommercio, 1 rappresentante dell’Associazione Barman Italiani Professional, 1 rappresentante dell’Associazione Maître Italiani Ristoranti Alberghi. Il presidente dell’Associazione Giornalisti Agroalimentari del Veneto (ARGAV) Fabrizio Stelluto. La giornalista americana Sharla Ault scrive per Condè Nast, specializzata in interviste dal mondo mixology, ovvero l’arte del bere miscelato.
Le fasi successive
Si prevede il coinvolgimento al massimo degli operatori locali, facendo percepire la potenzialità del nuovo prodotto. È prevista anche una formazione specifica degli operatori locali per una corretta applicazione del disciplinare da realizzare con brevi corsi. Al progetto dell’Aperitivo delle Terme seguirà l’individuazione di assaggini di prodotti stagionali. E del territorio in abbinamento con l’aperitivo stesso, da parte dell’Associazione Cuochi Terme Euganee e Padova.
Gli interventi dei Relatori
Patrizio Bertin – Presidente Ascom Confcommercio Padova
“In questa iniziativa dei colleghi dell’area termale c’è tutta la vivacità dell’Ascom Confcommercio. Proporsi nuovi obiettivi e cercare di raggiungerli attraverso iniziative promozionali come l’aperitivo delle terme è nel DNA di un’organizzazione che non rinuncia al suo essere organismo di rappresentanza categoriale. Ma anche espressione di un tessuto sociale del quale è parte integrante”
Franco Pasqualetti – Vicepresidente della Camera di Commercio di Padova
“Anche nel 2022 la Camera di Commercio di Padova rinnova il suo sostegno alla città di Abano Terme. Con iniziative volte alla valorizzazione della tipicità territoriale. È il momento di fare squadra insieme e l’aperitivo delle terme ben si presta ad essere un veicolo di promozione territoriale che coinvolge Enti, Istituzioni, cittadini, turisti ed esercenti in un unico momento di condivisione. Grazie al progetto “vicini al territorio” l’Ente camerale mira a favorire – con il supporto di Venicepromex, Agenzia regionale per l’internazionalizzazione – una ripresa del settore turistico. E delle attività economiche del centro cittadino. E di promuovere e incoraggiare la riscoperta delle eccellenze del territorio aponense attraverso un aperitivo che si beve solo nel territorio euganeo”
Claudio Lazzarini – Presidente Ascom Abano Terme
“Un territorio unico quali sono le nostre terme ha bisogno di proposte uniche. Va in questo senso la proposta di un aperitivo delle terme. Ovvero un aperitivo che è stato pensato qui, che utilizza prodotti del territorio. Che qui potrà essere consumato e che del territorio che lo esprime vuol essere ambasciatore informale ma non per questo meno efficace”.
Barman e cuochi insieme per l’Aperitivo
Angelo Boscolo – Associazione Barman A.B.I. Professional
“Un ringraziamento ad ASCOM e alle ditte Sponsor da parte di ABI Professional per la bellissima iniziativa di creare un aperitivo inedito in abbinamento a stuzzichini. Tutto a km.0. Ho scelto le 4 ditte del territorio e vi assicuro che risulta facile la realizzazione di un drink quando si lavora con prodotti di qualità. L’aperitivo che verrà scelto fra i tre in finale sarà di facile esecuzione con l’aggiunta di una nuvola prima di presentarlo al cliente. Un tocco finale che rende l’aperitivo unico e insuperabile con una miriade di profumi e nuove sensazioni. La gradazione alcolica è in linea con ABI Professional che promuove un bere consapevole”.
Lorenzo Demarco – Vicepresidente Nazionale A.M.I.R.A.
“Siamo stati coinvolti dall’Ascom e dai comuni di Abano e Montegrotto Terme nel periodo della pandemia circa due anni fa per l’avvio del progetto dell’Aperitivo. Che è legato al territorio delle Terme Euganee. Il progetto e il coinvolgimento di qualificate aziende locali ci è molto piaciuto, ora dobbiamo proseguire in questa strada che sicuramente porterà dei buoni risultati”.
Filippo Bondi – Presidente Associazione Cuochi Terme Euganee e Padova
“Per noi partecipare al progetto legato al territorio, in particolare a quello termale euganeo, costituisce un elemento propositivo per l’immagine stessa. Auspico che la realizzazione dell’Aperitivo delle Terme Euganee costituisca un tassello di un progetto più ampio. Che preveda anche la realizzazione degli stuzzichini con i prodotti del nostro territorio. Noi, come Associazione Cuochi Terme Euganee e Padova, ben volentieri continuiamo con questa fattiva collaborazione per una ulteriore identità del territorio”.