È arrivata su Prime Video lo scandalo inglese, A Very British Scandal, la seconda stagione di A Very English Scandal, interpretata da Claire Foy e Paul Bettany. La nuova serie è ambientata in Scozia e non più in Inghilterra, da qui il cambio di titolo. La miniserie ripercorre il caso dello scandaloso e controverso divorzio del duca e della duchessa di Argyll del 1963, uno tra i più noti e burrascosi nella storia del Regno Unito.
Lo scandalo inglese
Una separazione tra Ian e Margaret Campbell, combattuta a Polaroid esplicite e rivelazioni sui giornali, tanto da scatenare una frenesia mediatica molto intensa. Margaret verrà diffamata dallo stesso marito, attraverso dettagli piccanti e peccaminosi della sua vita privata. Nonostante ciò manterrà sempre la testa alta e, non solo non si arrenderà davanti allo scandalo, ma si ribellerà e si difenderà coraggiosamente dalle diffamazioni: cosa che una donna difficilmente a quei tempi avrebbe fatto.
La nuova stagione è stata scritta da Sarah Phelps.
Una serie particolare
Particolare e simpatica serie giapponese, dal titolo Hiyama Kentaro è incinto, approda su Netflix. Cosa potrebbe accadere se anche un uomo potesse partorire?
8 episodi (in cui si snoda la gravidanza) diretti da Takeo Kikuchi e Yuko Akoda due registi premiatissimi, con la sceneggiatura di Chichiro Amano, Yukiko Sode e Yoshitatsu Yamada.
Himaya Kentaro è un pubblicitario di successo con ambizioni molto elevate: un arrivista che sogna di fare una gran carriera. In un mondo parallelo in cui anche gli uomini possono partorire dei figli, proprio lui, single brillante e sexy, dopo una “seratona da fuochi artificiali” con la giornalista Aki Seco, scopre di essere rimasto incinto.
Himaya ne resta sconvolto perché teme che la nascita di un figlio possa rovinare la sua ascesa in campo lavorativo. Decide comunque di affrontare la gravidanza insieme ad Aki, anche se gli ostacoli provocati da colleghi e capi saranno tantissimi per entrambi. Meglio una carriera, anzi due, o una famiglia?
Takumi Saitoh interpreta Hiyama Kentaro, mentre Aki è Juri Ueno.
Dallo scandalo inglese a un argomento delicato
Sono 8 anche gli episodi anche della prima stagione di Heartstopper, sempre trasmessa da Netlix
Tratta dalla graphic novel di Alice Oseman, racconta la storia di due studenti, Nick Nelson (appassionato di rugby) e Charlie Spring, che, compagni di banco in una scuola superiore maschile, affrontano il tema dell’omosessualità. Tra i due nasce un bel rapporto di amicizia, ma solo Charlie ha fatto dichiaratamente outing… Potrà trasformarsi l’amicizia in amore?
Una serie intelligente che affronta una tematica molto delicata
I due interpreti, Joe Locke e Kit Connor e gli altri attori della serie ( Corinna Brown, Cormac Hyde-Corrin, Kizzy Edgell, Rhea Norwood, Sebastian Croft, Tobie Donovan, William Gao, Yasmin Finney e con la partecipazione straordinaria di Olivia Colman) contano ci possa essere un seguito e quindi una seconda stagione.
Dallo scandalo inglese a Shining girls
Shining girls, è un thriller misterioso ispirato al libro di Lauren Beuches., in onda dal 29 aprile su Apple Tv per 8 settimane. Le prime tre puntate sono subito disponibili, le altre 5 usciranno una ogni venerdì fino al termine.
La storia
Kirby, vive con la madre a Chicago ed è archivista presso un quotidiano della metropoli. La ragazza ha una strana abitudine: quella di annotare tutto ciò che le succede in un quaderno, visto che per lei la realtà cambia di continuo.
Un giorno un giornalista, Dan, le chiede di procurargli del materiale sul ritrovamento di un cadavere di una donna, sfregiata in modo particolare. Kirby riconosce in quell’omicidio lo stesso iter di ciò che era accaduto proprio a lei anni prima. Affiancherà il giornalista per risolvere l’indagine.
Kirby, la protagonista del racconto, è l’attrice Elisabeth Moss, affiancata da Wagner Moura, Dan Velazquez il giornalista e Jamie Bell il serial killer davvero insopportabile Harper Curtis.
Una serie molto intrigante e un po’ caotica: un continuo passaggio da presente a passato ma i vari colpi di scena accalappiano certamente gli spettatori.
Che succederà negli altri canali?
Lunedì 9 maggio termina su Rai1 la bellissima serie Nero a metà con Claudio Amendola. Sarà un finale schioppettante: chi ha ucciso Clara? Cosa nasconde Federico, il volontario che ha conosciuto Alba davanti a Rebibbia? Malik e Alba torneranno insieme alla luce del sole? E la storia tra Carlo Guerrieri e la sua collega andrà avanti?
Cambio di palinsesto Rai per Don Matteo 13, che non va in onda giovedì 12 maggio 2022 in prima serata su Rai 1. La settima puntata slitta alla prossima settimana, visto che è in programma l’Eurovision Song Contest.
Termina venerdì 13 maggio, sui Rai3, anche la miniserie francese Germinal, fiction ispirata all’omonimo romanzo di Émile Zola.
“La mia preoccupazione è stata quella di abolire qualsiasi tipo di distanza rispettosa verso i personaggi letterari per avvicinarli al pubblico. L’unico modo per ridare vita a questo monumento letterario è stato uscire dagli stereotipi, dai luoghi comuni e di evitare il miserabilismo che avrebbe impedito qualsiasi forma d’identificazione.” ha dichiarato il regista David Hourrègue.