Padova oggi si trasforma in un palcoscenico musicale grazie a Zed. C’è solo l’imbarazzo della scelta nelle due tra le più prestigiose location della Zed. O Van Der Graaf Generation al Gran Teatro Geox o i Dream Theater alla Kione Arena! Insomma una domenica da non perdere
Intanto parliamo dei Van Der Graaf
Sono tra le pietre miliari della musica progressive, con oltre cinquant’anni di carriera alle spalle: dopo nove anni di assenza dalla penisola, riabbracciano l’Italia facendo tappa a Padova. Inizio ore 21:30. La loro formazione ha subito nel tempo molte trasformazioni, sciogliendosi varie volte, ma quella considerata classica e maggiormente conosciuta, era composta dal leader Peter Hammill (voce, chitarra, pianoforte, nonché principale autore delle canzoni), Hugh Banton (tastiere, basso elettrico, chitarra), Guy Evans (batteria) e David Jackson (fiati).
Molto apprezzati dalla critica, ebbero un notevole successo, sin dagli inizi della loro carriera, soprattutto in Italia e raggiunsero la fama a livello europeo con l’uscita dell’album Pawn Hearts nel 1971. Dopo lo scioglimento del gruppo nel 1978, la formazione classica dei VDGG si riunirà nel 2005.
I Van der Graaf Generator non hanno molto in comune con gli altri gruppi del genere. Infatti i loro testi non trascendono il reale nel favolistico, come i Genesis, gli Yes o i King Crimson, ma si sviluppano in contesti più filosofici vicini allo psicodramma. Anche la loro musica è abbastanza diversa dai loro contemporanei. Non sono presenti virtuosismi, barocchismi o riempimenti vari, ma le atmosfere sono cupe. Caratterizzate da arrangiamenti allo stesso tempo essenziali e complessi, che li hanno distinti nel corso della loro carriera. Grazie quindi alla loro essenzialità, che li differenziava rispetto al resto degli altri gruppi progressive rock, i Van Der Graaf Generator furono considerati tra i predecessori del fenomeno punk rock.
Tocca ai Dream Theater
I Dream Theater sono la band progressive metal più grande e influente al mondo. Freschi della vittoria in aprile del prestigioso Grammy Award per la miglior interpretazione metal con il singolo “The Alien”. Come ulteriore motivo di interesse, ci sarà un ospite speciale ad aprire il concerto: ad accompagnare i titani del progressive metal sarà il canadese Devin Townsend. Inizio ore 20:30. I Dream Theater sono un gruppo musicale progressive metal statunitense, fondato a Boston nel 1985 da John Petrucci, John Myung e Mike Portnoy. Nonostante alcuni cambiamenti di formazione, i tre componenti originari sono sempre stati presenti nel gruppo fino all’8 settembre 2010. Giorno in cui Portnoy decise di lasciare il gruppo.
Nati inizialmente col nome di Majesty, i Dream Theater sono diventati uno dei gruppi progressive di maggior successo commerciale degli anni novanta. La band è rimasta celebre negli anni, grazie anche alla qualità dei suoi componenti e ai progetti esterni a cui hanno preso parte. Petrucci fu chiamato per sei volte come terzo componente dei G3. Nel 2009 fu nominato come il “secondo miglior chitarrista metal di sempre” da Joel McIver nel suo libro The 100 Greatest Metal Guitarists. Oltre ad essere stato inserito nella lista “Top 10 Greatest Guitar Shredders of All Time” stilata dalla rivista GuitarOne. Nel 2010 inoltre, i Dream Theater sono stati introdotti nella Long Island Music Hall of Fame. Il simbolo del gruppo è lo stemma dell’anello di Maria Stuart di Scozia. Raffigura la sua iniziale (M) incastonata con quella di suo marito, Francesco II di Francia (phi greco Φ).
I biglietti per i concerti di questo weekend sono disponibili sui circuiti tradizionali ed online su Ticketmaster, Ticketone e Fastickets.