Si tratta proprio di un film a “sorpresa” sotto tutti i punti di vista, quest’ultima opera firmata dalla coppia di registi argentini Mariano Cohn e Gaston Duprat, già autori del film “Il cittadino illustre” che nel 2016 fece vincere la Coppa Volpi come miglior attore protagonista allo spagnolo Oscar Martinez, presente anche in questo “Finale a sorpresa” assieme ad Antonio Banderas e Penelope Cruz. Un trio da applausi.
Un trio da applausi per una trama avvincente
La trama vede nelle battute iniziali un anziano miliardario, Humberto Suarez. Per il suo ottantesimo compleanno vuole trovare il modo per lasciare un bel ricordo di se stesso e con l’aiuto del suo segretario decide di finanziare un bel film in grado di lasciare un immagine importante della sua figura.
Nel trio splende la Cruz
A quel punto gli viene consigliata come regista la famosa e altrettanto bizzarra Lola Cuevas (Penelope Cruz), dotata di una capigliatura leonina da brividi. Per questo film decideranno di affidarsi alla storia derivata da un libro scritto da un famoso premio Nobel e ovviamente verranno scritturati due grandi attori. La scelta cadrà sulla star di Hollywood, tale Felix Rivero (Antonio Banderas) e l’intenso attore teatrale, Ivan Torres (Oscar Martinez).
Il trio alle prese con la durezza di Penelope
I due attori molto diversi tra loro, sia caratterialmente che sotto il profilo della recitazione vera e propria, saranno messi a dura prova dalla regista fin dal loro primo incontro e li porrà di fronte ad una serie di scene molto eccentriche che poco hanno a che fare col film in questione, ma serviranno soprattutto a fargli superare questa sorta “d’esame” messo in piedi dalla Cuevas.
Ironia e riflessione
La storia scorre sul binario principale dell’ironia atto a sbeffeggiare quella che è l’industria cinematografica, mettendo in risalto più la parte illusoria che quella reale. Questo s’intuisce da subito quando i due attori sono chiamati a leggere la prima parte del copione.
Banderas molto scanzonato e sbruffone, Martinez viceversa profondo e immerso nel suo recitare sapiente dettato anche dall’insegnamento. Non si sopportano assolutamente, ma pur di assurgere al ruolo più alto del gradino farebbero qualsiasi cosa tale è il loro ego smodato.
Un trio da applausi
C’è una perfetta mescolanza di realtà e finzione dove il ruolo puro dell’attore risulta esaltarsi. La prima parte è decisamente più penetrante, quasi teatrale e per certi aspetti anche clownesca dove non mancano le battute in grado di far ridere lo spettatore. Tutte le manie dei grandi divi vengono messe quasi in fila indiana.
La pigrizia, la frivolezza, i continui ritardi, a volte la superficialità, ma allo stesso tempo una certa cura maniacale dei personaggi che si scontrano fino quasi ad odiarsi. Dopo cala la tensione e anche la trama diventa più apparentemente scontata almeno fino a quello che risulterà il “finale a sorpresa”. Da applausi il trio Banderas, Cruz, Martinez.
Finale a sorpresa. Regia: Mariano Cohn e Gaston Duprat. Cast: Antonio Banderas, Penelope Cruz, Oscar Martinez, Josè Luis Gomez, Manolo Solo, Nagore Aramburu, Irene Escolar, Pilar Castro, Koldo Olabarri, Juan Grandinetti. Produzione: Spagna. Anno: 2021. Genere: commedia. Durata: 115 minuti
Le novità al Candiani
DOWNTON ABBEY – UNA NUOVA ERA: Nella splendida tenuta di Downton Abbey, situata nella campagna inglese, vedremo ancora una volta intrecciarsi le vicende della famiglia Crawley con quelle della sua servitù. Mentre la villa è in pieno subbuglio a causa dei preparativi per il matrimonio di Tom Branson e della signorina Lucy Smith ex cameriera, Lady Violet Crawley Grantham riceve in eredità una villa nel sud della Francia. Riunita la famiglia, l’anziana Violet spiega come questa dimora, nota come Villa delle Colombe, le sia stata donata in gioventù da un uomo, con cui ha avuto una storia d’amore, prima di conoscere il suo futuro marito.(https://bit.ly/DowntonAbbey_IMG)
DA MERCOLEDì 4 MAGGIO
DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA: Il dottor Stephen Strange continua le sue ricerche sul Time Stone. Tuttavia, un vecchio amico trasformatosi in nemico cerca di distruggere tutti gli stregoni sulla Terra, scherzando con il piano di Strange.(https://bit.ly/DrStrange2_IMG)
MERCOLEDì 4 MAGGIO
Per la Rassegna PASOLINI 100: dieci film di Pier Paolo Pasolini restaurati dalla Cineteca di Bologna.
Questa Settimana: IL FIORE DELLE MILLE E UNA NOTTE È il terzo capitolo di quella che Pasolini chiamava la “trilogia della vita” in contrapposto a quella sulla morte che aveva in mente (ma di cui fu realizzato solo il primo segmento, Salò). Dopo Boccaccio e Geoffrey Chaucer, qui il regista friulano attinge alla novellistica orientale.(https://bit.ly/IlFioreDelleMilleeUnaNotte_IMG)
QUESTA SETTIMANA IN VERSIONE ORIGINALE
- DOWNTON ABBEY – UNA NUOVA ERA Torna in nuovo capitolo sulla famiglia aristocratica inglese all’inizio del XX secolo. Con Hugh Bonneville, Michelle Dockery, Maggie Smith.
(https://bit.ly/DowntonAbbey_IMG)
Martedì 3 MAGGIO
I MARTEDÌ DELLA REGIONE CON GRANDI FILM A SOLI 3 EURO
- FINALE A SORPRESA – OFFICIAL COMPETITION
(https://bit.ly/FinaleASorpresa_IMG)
- THE LOST CITY
(https://bit.ly/TheLostCity_IMG)
Prosegue la programmazione di:
ANIMALI FANTASTICI – I SEGRETI DI Silente è il terzo capitolo della saga prequel di Harry Potter, che vede il mago Newt Scamander lanciarsi in una nuova avventura per arrestare l’oscuro mago Grindelwald.(https://bit.ly/AnimaliFantastici_IMG)
SONIC 2: Dopo le avventure del primo film è giunta l’ora per Tom, Maddie e Sonic di iniziare una nuova vita in tranquillità nel Montana. Peccato che Sonic voglia rendersi utile e di notte sgattaiola via per salvare il mondo, ma ogni volta che cerca di fare l’eroe finisce per combinare un disastro. È per questo che Tom gli consiglia di stare più attento ed evitare di immischiarsi in situazioni che potrebbero precipitare, perché arriverà il momento in cui i suoi poteri serviranno, basta solo aspettare. E alla fine quel momento arriva quando il Dr. Ivo Robotnik torna all’azione con nuovi poteri e nuovi alleati. Ce la farà Sonic a vincere anche questa volta?(https://bit.ly/Sonic2_IMG)
FINALE A SORPRESA – OFFICIAL COMPETITION Tra gli attori Félix Rivero e Iván Torres non scorre buon sangue e il loro ego è tanto grande quanto lo è il loro talento. Durante le riprese di un film, Lola, la regista, escogita delle singolari prove attraverso le quali Félix e Iván si dovranno confrontare non solo l’uno con l’altro, ma anche con il proprio bagaglio personale.(https://bit.ly/FinaleASorpresa_IMG)
THE NORTHMAN Ambientato all’inizio del X secolo racconta la storia di una vendetta, quella cercata dal giovane Amleth. Il ragazzo è il figlio del re Horwendil, ma alla morte del padre non ha mai preso il suo posto. Quando era ancora un bambino, Amleth assiste all’uccisione di suo padre per mano di suo zio, Fjölnir. Amleth riesce a scappare e mettersi in mare per fuggire via, per poi far ritorno da adulto nella sua terra natia e vendicare così Horwendil.(https://bit.ly/TheNorthman_IMG)
THE LOST CITY La brillante, ma solitaria autrice Loretta Sage ha trascorso la sua carriera scrivendo di luoghi esotici nei suoi popolari romanzi d’amore e d’avventura con il bel modello da copertina Alan, che ha dedicato la sua vita a incarnare il personaggio di “Dash”. Mentre è in tour per promuovere il suo nuovo libro con Alan, Loretta viene rapita da un eccentrico miliardario che spera che lei possa condurlo al tesoro dell’antica città perduta del suo ultimo libro. Volendo dimostrare che può essere un eroe nella vita reale e non solo sulle pagine dei suoi libri, Alan parte per salvarla. Spinta in un’epica avventura nella giungla, l’improbabile coppia dovrà lavorare insieme per sopravvivere e trovare l’antico tesoro prima che sia per sempre.(https://bit.ly/TheLostCity_IMG)
HOPPER E IL TEMPIO PERDUTO Il più grande desiderio di Hopper è quello di diventare un grande avventuriero al pari del suo padre adottivo, re Peter. Quando suo zio Lapin minaccia di rovesciare il Re, Hopper inizia un’epica avventura insieme agli amici Abe, la sarcastica tartaruga, e Meg, la puzzola esperta di arti marziali, per fermare le ambizioni dello zio e scoprire così la sua vera natura di lepre un po’ “speciale”.(https://bit.ly/Hopper_IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Le novità
TROMPERIE – INGANNO Philip, scrittore americano a Londra, dialoga con le donne della sua vita. Amanti, spose, amiche rifugiate o terminali, studentesse bipolari, parlano tutte attraverso la voce di Philip, perfino in sogno. Nessun filo conduttore lega queste conversazioni se non l’eco lancinante delle ossessioni del suo autore, il sesso, l’adulterio, la fedeltà, l’antisemitismo, la letteratura.(https://bit.ly/Tromperie_IMG)
QUANDO HITLER Rubò IL CONIGLIO ROSA: Tratto dall’omonimo romanzo per ragazzi e basato sull’infanzia della scrittrice Judith Kerr, il film racconta la storia di Anna, ragazzina tedesca di origine ebraica che, nel 1933 a soli 9 anni, con l’ascesa al potere di Hitler, è costretta a lasciare Berlino insieme alla famiglia per sfuggire ai nazisti.(https://bit.ly/QuandoHitlerRubòIlconiglioRosa_IMG)
Prosegue la programmazione di:
LUNANA IL VILLAGGIO ALLA FINE DEL MONDO Ugyen, un giovane insegnante, viene mandato in uno sperduto villaggio chiamato Lunana. Qui Ugyen deve affrontare lo scoraggiante compito di insegnare senza alcuno strumento didattico a disposizione. A poco a poco inizia a conoscere le difficoltà nella vita dei suoi piccoli allievi, tanto da sentirsi cambiato grazie anche alla straordinaria forza spirituale degli abitanti del villaggio. (https://bit.ly/Lunana_IMG)
TROPPO CATTIVI: Quando, dopo anni di rapine, la banda dei Troppo Cattivi viene catturata, Mister Wolf decide di fare un patto per salvarli tutti dalla prigione: diventare buono. Lungo la strada però, Mister Wolf inizia a capire che fare del bene per davvero può dargli ciò che ha sempre segretamente desiderato: l’accettazione. Riuscirà Mister Wolf a convincere gli altri membri della banda a diventare “Buoni”? (https://bit.ly/TroppoCattivi_IMG)
2 -3 – 4 Maggio
UNA SQUADRA Il documentario racconta la storia della nazionale italiana di tennis. In particolare si concentra sulla finale di Coppa Davis del ’76 contro il Cile di Pinochet e per questo al centro di una feroce battaglia politica. Una vittoria, che ancora oggi, a 122 anni dalla nascita della Coppa Davis, rimane l’unica vittoria italiana. (https://bit.ly/UnaSquadra_IMG)
Martedì 3 MAGGIO
I MARTEDÌ DELLA REGIONE CON GRANDI FILM A SOLI 3 EURO
- QUANDO HITLER Rubò IL CONIGLIO ROSA