Dopo la pausa pasquale torniamo con il nostro consueto appuntamento con i film in televisione. Siamo in pieno 25 aprile e la resistenza diventa la regina del nostro piccolo amico schermo.
Domenica 24 aprile la resistenza inizia con Johnny
Per questa domenica suggeriamo “In the cut” su canale Cielo alle ore 21.15. Un’insegnante di New York viene ad essere coinvolta in una strana indagine su un pericoloso serial killer. Il detective che conduce questa indagine inizierà con l’insegnante una storia d’amore molto intensa e carica di passione. All’improvviso verrà assassinata la sorella di lei che a sua volta sospetterà proprio del detective. Regia: Jane Campion. Cast: Meg Ryan, Mark Ruffalo, Kevin Bacon. Produzione: USA. Anno: 2003. Genere: thriller. Durata: 120 minuti.
L’alternativa su Tv 2000 con “Il Partigiano Johnny” alle ore 21.20. Tratto dal romanzo di Beppe Fenoglio, la trama vede protagonista un giovane piemontese che si unirà ai partigiani, prima comunisti e poi diventati monarchici. Regia: Guido Chiesa. Cast: Stefano Dionisi, Andrea Prodan. Produzione: Italia. Anno: 2000. Genere: drammatico. Durata: 120 minuti.
Lunedì 25 aprile due capolavori sulla resistenza
La prima scelta è scontata con la presenza del capolavoro “Roma città aperta” su TV 2000 alle ore 21.10. La lotta degli abitanti di Roma durante l’occupazione nazista. Tra i principali protagonisti una popolana, un prete e un ingegnere che daranno vita a delle scene di rara bellezza e drammaticità. Grande cinema neorealista. Regia: Roberto Rossellini. Cast: Aldo Fabrizi, Anna Magnani. Produzione: Italia. Anno: 1945. Genere: drammatico. Durata: 105 minuti.
Già segnalato più volte ma lo rifacciamo con piacere ovvero “La vita è bella” su Cine34 alle ore 21.00. Un giovane ebreo toscano viene deportato in un campo di concentramento assieme al piccolo figlio e alla moglie. S’inventerà un gioco per distrarre il bimbo e portarlo lontano dalla dura realtà. Una bellissima storia d’amore. Premio Oscar come miglior film straniero e colonna sonora e Oscar a Benigni come miglior interprete. Regia: Roberto Benigni. Cast: Nicoletta Braschi, Roberto Benigni. Produzione: Italia. Anno: 1997. Genere: drammatico. Durata: 120 minuti.
Martedì 26 aprile la resistenza è già passata
Su Cielo ecco “Madame” alle ore 21.15. Una coppia americana decide di trascorrere un periodo di tempo nella loro bella casa parigina. Organizzeranno una cena ma si accorgeranno di essere in tredici a tavola. A quel punto convinceranno la loro domestica a far parte degli ospiti, ma un famoso broker s’innamorerà di lei. Regia: Amanda Sthers. Cast: Toni Colletta, Harvey Keitel. Produzione: Francia. Anno: 2017. Genere: commedia. Durata: 90 minuti.
Il canale Twentyseven manda in onda “Prova a prendermi” alle ore 21.10. Siamo a metà anni Sessanta, un giovane molto dinamico riesce ad “inventare” truffe a ripetizione per milioni di dollari. Sulle sue tracce si metterà con puntiglio un astuto agente dell’FBI. Tratto dall’autobiografia di Frank Abagnale junior. Regia: Steven Spielberg. Cast: Leonardo Di Caprio, Tom Hanks. Produzione: USA. Anno: 2001. Genere: commedia. Durata: 140 minuti.
Mercoledì 27 aprile dalla resistenza agli anime
Per gli appassionati del cinema d’animazione proponiamo “Dragon Ball Z: la minaccia del demone malvagio” su Italia 2 alle ore 21.15. Chi vincerà un famoso torneo di arti marziali, oltre al premio in denaro avrà la possibilità di sfidare mister Safan, definito l’uomo più forte del pianeta. In finale andranno Gohan e Trunks e succederà di tutto. Regia: Akira Toriyama. Produzione: Giappone. Anno: 1993. Genere: animazione. Durata: 60 minuti.
Su Rai Uno andrà in onda “Brooklyn” alle ore 21.25. Negli anni cinquanta una giovane irlandese deciderà di emigrare a Brooklyn. Morirà improvvisamente la sorella e sarà costretta a tornare in Irlanda a casa della madre. Il suo futuro sarà un punto di domanda. Regia: John Crowley. Cast: Saoirse Ronan, Domhnall Gleeson. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 2015. Genere: drammatico. Durata: 115 minuti.
Giovedì 28 aprile
Andiamo su Iris per vedere un film famoso anche per le musiche di Simon e Garfunkel. Parliamo de “Il laureato” in onda alle ore 21.00. Un giovane appena diplomato è incerto se proseguire negli studi. Inizierà una relazione sentimentale con un’amica dei suoi genitori ma ben presto s’innamorerà della figlia. Negli anni è diventato un cult-movie. Regia: Mike Nichols. Cast: Anne Bancroft, Dustin Hoffman. Produzione: USA. Anno: 1967. Genere: drammatico. Durata: 105 minuti.
Su Rai Tre ecco “Judy” alle ore 21.20. Una parte della vita della famosa attrice statunitense Judy Garland. In particolare il triste periodo legato all’alcol ed ai psicofarmaci e alla tournée che fece a Londra poco prima di morire. Regia: Rupert Goold. Cast: Renée Zellwegwer, Jessie Buckley. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 2019. Genere: biografico. Durata: 120 minuti.
Venerdì 29 aprile
Programmazione un po’ blanda in questo venerdì dove suggeriamo solo “Due” su Cielo alle ore 21.15. Due donne in pensione decidono di rendere pubblica la loro relazione amorosa che dura da anni in clandestinità. Purtroppo interverrà un “ictus” a complicare la vicenda, ma la verità verrà a galla ugualmente. Grandissime le attrici. Regia: Filippo Meneghetti. Cast: Barbara Sukowa, Martine Chevallier. Produzione: Francia. Anno: 2019. Genere: drammatico. Durata: 95 minuti.
Sabato 30 aprile
Come prima scelta ancora un film d’animazione e precisamente “L’era glaciale 2 – Il disgelo” su Italia 1 alle ore 21.20. Ecco in scena ancora Manny, il bradipo Sid e la tigre Diego, i quali incontreranno nuovamente Scrat e la sua ghianda e assieme dovranno affrontare lo scioglimento dei ghiacciai. Regia: Carlos Saldanha. Produzione: USA. Anno: 2006. Genere: animazione. Durata: 85 minuti.
Su Rai4 alle ore 21.20 ecco “Lo spietato”. La storia narra di Santo Russo, un giovane calabrese che diventerà un boss malavitoso a Milano. Molte le citazioni dei film polizieschi anni settanta. Regia: Renato De Maria. Cast: Riccardo Scamarcio, Sara Serraiocco. Produzione: Italia. Anno: 2019. Genere: drammatico. Durata: 110 minuti.