A zigzag per due settimane, compresa la vigilia di Pasqua, per recuperare quanto ci siamo persi.
Simone Inzaghi può fare il triplete
Dopo la supercoppa si può aggiudicare la coppa Italia e lo scudetto: per lo scudetto adesso è leggermente favorito, magari qualche difficoltà in più l’avrà in coppa, contro la Juve in partita secca. Stefano Pioli, invece, rischia seriamente di restare senza titoli. Allena dal 2003, raramente ha davvero deluso, eppure non ha ancora conquistato un trofeo, pur avendo guidato Inter e Milan, Lazio e Fiorentina. Bella continuità, spesso è andato oltre il reale valore della rosa, manca giusto quel quid per alzare un trofeo, a 57 anni. Dovesse sfuggirgli lo scudetto, se resta potrebbe ripartire da favorito con la nuova proprietà, più danarosa del fondo Elliot. Come trofei, il Milan è fermo alla supercoppa italiana del 2016, con le parate ai rigori di Donnarumma, allora 17enne.
Bologna, Patrick Zaki attaccato da certi tifosi della Juventus
Per il post sull’arbitraggio che ha penalizzato i rossoblù alla vigilia di Pasqua, con l’espulsione anche di Medel, nel finale. Il cattivo tifo non risparmia neanche chi è rimasto in carcere per 22 mesi, ingiustamente, in Egitto.
La favola Pordenone è finita
Retrocede in serie C con 3 tre giornate d’anticipo, al debutto era stato semifinalista playoff. I tanti cambi di allenatore operati dal presidente Mauro Lovisa, la scorsa stagione ha esonerato Tesser nonostante la promozione in B e quella semifinale, adesso l’allenatore di Montebelluna è vicino alla promozione con il Modena.
I 24 milioni andati a Piquè per la supercoppa di Spagna in Arabia Saudita
È bufera sulla federazione e sullo stesso difensore catalano del Barcellona. Il parallelo con Valentino Rossi che però non è più in attività: Piquè ha un’agenzia di eventi sportivi, Valentino di marketing e merchandising, nella motogp, un’attività iniziata un decennio fa, e poi anche il team Vr46, che nella motogp creava un pizzico di imbarazzo. Certo, parliamo di cifre diverse.
La curiosità
Renzo Ulivieri, 81 anni, squalificato per 4 giornate per espressioni irriguardose all’indirizzo dell’arbitro, anche quando usciva dal terreno di gioco. Allena in serie C femminile, a Pontedera, e sua figlia Valentina, dirigente, è stata sospesa sino a fine mese. Renzaccio è presidente dell’associazione allenatori e siede in consiglio federale.
Il caso del volley, ridotte da 4 a 2 le giornate di squalifica per Leal, lo schiacciatore di Modena, che dunque rientrerà per la quarta partita
“Però non ci sono prove di una provocazione razzista da parte di Travica”. “Il suo comportamento in Italia è sempre stato irreprensibile”, di qui lo sconto ottenuto da Modena, contro Perugia. Gli umbri nel frattempo hanno perso in casa anche gara-3, la situazione è 2-1 per gli emiliani, che oggi possono chiudere la serie al PalaPanini.
L’Italia è il paese leader del ciclismo femminile
Con la Freccia Vallone sono sei i successi su nove prove stagionali del World Tour. Marta Cavalli, cremonese, aveva già vinto l’Amstel gold race, domenica la Parigi-Roubaix di Elisa Longo Borghini, mentre la campionessa del mondo Elisa Balsamo si è aggiudicata il trofeo Binda, la De Panne e la Gand-Wevelgem. Il Belgio è a due successi, l’Olanda a uno.
In Champions restano solo Carlo Ancelotti e Domenico Tedesco
Il personaggio che ha vinto di più, fra calciatore e allenatore, nella storia del calcio, e l’allenatore per caso, calabrese, 36 anni, lavorava alla Mercedes-Benz, prima di dedicarsi completamente al calcio. E’ stato secondo in Bundesliga con lo Schalke 04 e poi in Russia con lo Spartak Mosca.
La grandezza di Unai Emery, l’allenatore del Villarreal, capace di eliminare il Bayern Monaco
Ha vinto 4 Europa league, record, 3 con il Siviglia, meritava maggiore pazienza dallo sceicco del Psg (due stagioni) e all’Arsenal, esonerato dopo 3 mesi della seconda annata, pagò l’eredità di Arsene Wenger.
Quell’assist di Luca Modric
A 36 anni e mezzo, a evitare l’eliminazione del Real Madrid, sullo 0-3 con il Chelsea. E’ il miglior giocatore nella storia della Croazia, un centrocampista più bravo di tanti cannonieri.
L’ex procuratore della Figc Stefano Palazzi fa il giudice sportivo in serie C
Per l’intimidazione sul campo in Foggia-Catanzaro a Iemmello, doppia, per il secondo stop alla partita infligge solo 10mila euro di multa e le due curve chiuse, la sud solo per una partita. Strano, in base alle richieste sempre elevatissime che aveva fatto per Calciopoli, per la retrocessione del Genoa in C, dalla serie A, per i due casi di calcioscommesse.
10 anni senza Piermario Morosini
Morto per attacco cardiaco durante Pescara-Livorno. I tre medici inizialmente condannati a un anno di reclusione sono stati assolti in appello. La sorella vive ancora in un convento, è diversamente abile.
Prima di perdere con la Salernitana, l’Udinesesi era aggiudicata 3 gare di fila e considerata l’altra gara da recuperare può avvicinare il Sassuolo
E’ alla migliore stagione da 9 anni, migliore dell’ultima con Guidolin.
La Clivense promossa in seconda categoria con una giornata di anticipo
Anche grazie alla doppietta di Pellissier, il rifondatore, che è pure direttore sportivo del Rovigo, in prima categoria.
Basket, l’arbitro ucraino Ryzhyk dirigerà in serie A
L’idea è stata del presidente federale Gianni Petrucci e la Lega l’ha fatta sua, espose il cartello “No war” durante una partita di Eurolega, appena iniziata la guerra.
Rugby femminile
I 14mila euro l’anno per ciascuna delle 25 atlete nazionali, verso il mondiale d’autunno. Tante giocano gratuitamente nei club, è un passo avanti verso la parità di diritti con il settore maschile che muove come in tanti sport interessi decisamente superiori. E’ una collaborazione sportiva annuale, rinnovabile per le stagioni seguenti.