Confapi Venezia e Confapi Treviso, in sinergia con Tvo Srl, hanno ripreso il progetto “In Viaggio”, con l’obiettivo di contribuire a rilanciare il turismo in Veneto attraverso la scoperta della storia, dei sapori e delle peculiarità del nostro territorio.
Rilanciare il turismo partendo da Chioggia
Nei giorni scorsi una comitiva di 30 turisti over 50 provenienti dal territorio del Portogruarese, del Sandonatese e dell’Area metropolitana di Venezia, si sono recati alla scoperta delle eccellenze della Città di Chioggia. A partire da quelle enogastronomiche.
La prima tappa, infatti, ha visto i partecipanti assaggiare per la colazione nel lungomare i prodotti dolciari della biscotteria chioggiotta, forniti dalla Pasticceria Penzo.
Rilanciare il turismo è anche cultura
Dopo la Visita al Museo di Zoologia Adriatica “Giuseppe Olivi”, la comitiva ha consumato un pranzo didattico presso il Ristorante Antico Toro. Ad accompagnarli l’etnografo, giornalista e scrittore esperto del luogo prpfessor Sergio Ravagnan. I partecipanti hanno potuto così ripercorrere l’evoluzione della cucina e delle abitudini alimentari, considerate patrimonio culturale immateriale del luogo.
Turismo e cucina
Dopo il pasto caratteristico, i partecipanti hanno esplorato le calli della “piccola Venezia” tra laguna e Mar Adriatico. Lungo una passeggiata affascinante tra storia, natura e marineria veneziana.
Dal Cin contento del risultato
Soddisfatto dell’iniziativa, Roberto dal Cin, vicepresidente di Confapi Venezia con delega al turismo, ha dichiarato: “È stato un piacere poterci ritrovare nuovamente tutti insieme per questa tappa. Che vuole essere la prima di un percorso che ci porterà, nei prossimi mesi, a valorizzare le peculiarità e le eccellenze che il nostro territorio sa offrire. Anche e soprattutto grazie alla capacità dei nostri imprenditori, che operano con passione e tenacia tra tradizione e innovazione.”