Dopo il gran finale della seconda stagione di Doc- Nelle tue mani con Luca Argentero, da giovedì 31 marzo, riparte una delle serie più amate in assoluto, ironica e di buoni sentimenti, appuntamento cult del palinsesto Rai: don Matteo 13. La serie (prodotta da Luca e Matilde Bernabei in collaborazione con Rai Fiction) sarà composta da 10 puntate, in prima serata su Rai1, tutti i giovedì.
Da Don Matteo a Don Massimo
Quest’anno, dopo oltre 20 anni dalla prima puntata, la novità più rilevante è che Terence Hill, l’amatissimo prete in basco e bicicletta, appenderà la tonaca al chiodo e lascerà il suo posto ad un nuovo personaggio: don Massimo.
Niente di drammatico, don Matteo dovrà allontanarsi da Spoleto per un’importante missione, e, dopo qualche puntata, sceglierà un sacerdote al suo primo incarico a sostituirlo.
E di un altro “prete veramente bello” si tratta: Raoul Bova sarà infatti il nuovo protagonista, il suo aspetto esteriore si rifletterà in quello interiore, un concentrato di mistero e dinamicità, energico ed atletico come il predecessore, un prete che arriverà nella città umbra senza tonaca e sopra una moto!
Terence Hill e i suoi Don
Del personaggio che interpreta, lo stesso attore dice:
“Il mio personaggio ha alle spalle un passato misterioso, una storia travagliata, violenta, ha sfiorato la morte ed è arrivato ai suoi 40 anni senza mai indossare una tonaca da prete. L’ incontro con il parroco investigatore, gli cambia la vita. Il mio prete è alla ricerca di se stesso, forse avrebbe preferito fare il missionario in qualche lontano paese. Al suo primo incarico in una parrocchia, con una vocazione travagliata, abbraccia la fede con una spiritualità francescana: è un prete della terra, contadino, abituato a sporcarsi le mani, più propenso a stare tra gli ulivi umbri, dove è girata la serie, che a rinchiudersi dentro quattro mura. D’altronde – aggiunge l’attore – ho avuto modo, anni fa, di interpretare proprio San Francesco.
Diventare il nuovo don Matteo mi ha dato una grandissima carica. Cercavo, sognavo una cosa bella. Una serie emozionante che facesse sognare e fare andare a dormire le persone felici, e farle svegliare poi la mattina con un sorriso di speranza. E la serie che rappresentava questo è proprio don Matteo. “
Anche in questa serie, proseguono le tematiche riguardanti il mondo giovanile: si affronteranno temi come la dipendenza dalle droghe, il bullismo, la scuola, gli amori adolescenziali…tematiche dalle quali don Massimo sembra esser particolarmente attratto.
Le similitudine tra i Don
Come don Matteo, anche don Massimo condivide il pallino per l’investigazione e, in prima persona, sarà coinvolto a risolvere casi difficili aiutando “consapevolmente” il maresciallo Cecchini (Nino Frassica).
Il rapporto tra i due sarà inizialmente alquanto burrascoso: il maresciallo non sarà per nulla contento della partenza di don Matteo e farà molta fatica ad accettare il nuovo don.
Tra i nuovi interpreti Giancarlo Magalli sarà un Vescovo eccellente, il consigliere spirituale di don Massimo.
Tornerà pure Flavio Insinna nel ruolo del Capitano Anceschi. Il cast conferma la Capitana Olivieri (Maria Chiara Giannetta), il pm Nardi (Maurizio Lastrico), Natalina (Nathalie Guetta), Pippo (Francesco Scali), Sergio (Dario Aita) e la piccola Ines (Aurora Menenti), mentre sono usciti di scena Caterina Cecchini (Caterina Sylos Labini), Cosimo (Federico Ielapi), Seba (Federico Russo), Rita (Giulia Fiume) e Chiara (Teresa Romagnoli).
L’augurio
Non resta che augurare un “in bocca al lupo” al nuovo interprete, con la speranza che ci sia un seguito e che nei prossimi anni il titolo della serie possa diventare “Don Massimo”
Le altre fiction
Una guida astrologica per cuori infranti è uno tra i serial più guardati in Netflix.
Da marzo è in onda la seconda stagione:
Alice Bassi (Claudia Gusmano), bilancina, assistente di produzione in un piccolo network televisivo, con ben poche possibilità di carriera, è affranta perché non riesce a trovare un uomo. Un uomo serio, un uomo vero, un uomo che si innamori veramente di lei.
Stringe amicizia con Tio, un carismatico astrologo quindi, si affiderà alle stelle e, in base alle caratteristiche dei segni zodiacali, deciderà con chi uscire o meno.
Iniziano e terminano avventure passionali…con aitanti Leoni, Arieti, seducenti Gemelli e narcisisti di ogni segno…
Dopo i Don le altre fiction
Su Disney +, a fine marzo, uscirà la prima stagione di Moon Knight , la nuova serie Marvel che porterà nel Marvel Cinematic Universe, il personaggio Steven Grant/Marc Spector, interpretato da Oscar Isaac, l’attore guatemalteco naturalizzato statunitense.
Steven Grant è l’impiegato di un negozio di souvenir, che, colpito da vuoti di memoria e ricordi di un’altra vita, scopre di avere un disturbo dissociativo dell’identità e di condividere il suo corpo con il mercenario Marc Spector. I due mentre indagano sulle loro identità,
si scontreranno con i nemici spingendosi in un mistero mortale tra i potenti dei dell’Egitto. Contro di lui, nei panni del cattivo Arthur Harrow (intrerpretato da Ethan Hawke) chiamato, e May Calamawy.
Continuano
Martedì 29 marzo, Studio Battaglia, su Rai 1, continua a vita professionale e amorosa delle avvocatesse Battaglia, impegnate nella gestione dello studio legale di famiglia dopo l’abbandono del padre, ricomparso dopo decenni di assenza.
Mercoledì 30 marzo, Volevo fare la rock star, su Rai 2, Olivia e Francesco (Valentina Bellè e Giuseppe Battiston) sono alle prese con nuove vicende, di cuore e non solo