Tutto pronto a Stoccarda per una delle tappe di Coppa del Mondo più prestigiose. Alla Porsche Arena, dove nel 2019 vi sono stati i mondiali che han lasciato fuori dalle olimpiadi l’Italia per 5 Decimi, si ritrova il meglio della ginnastica mondiale. La manifestazione si svolgerà con una formula nuova a squadre. Il concorso generale infatti vedrà lo svolgersi con una formula simile al Mondiale. Gli atleti poi si sfideranno nelle finali agli attrezzi. L’italia è partita da Milano con una delegazione di 44 persone, tutta la squadra femminile e tutta la squadra Maschile. I rispettivi direttori tecnici tengono molto a questa manifestazione perché di fatto prepara all’europeo estivo. In campo Maschile, per l’Italia saranno in gara i Big, da Bartolini a Edalli, da Macchiati a Casali, da Abbadini a De Rosa per finire a Nicolò Mozzato della SPES Mestre che torna a vestire l’azzurro.
Mozzato torna in azzurro
Mozzato, nel suo programma di preparazione agli europei, ha il compito di gareggiare in tutti gli attrezzi. L’infezione alla mano che lo ha limitato nell’ultima gara di serie A a Torino si fa ancora sentire e vedremo se il DT Cocciaro deciderà di risparmiarlo o meno. Il concorso generale è previsto per Venerdi 18, mentre le finali agli attrezzi sono previste Sabato 19 e domenica 20.
Patron in rosa
In campo femminile parteciperanno alla gara tutte le ginnaste facenti parte delle Fate. Il DT Casella non vuole tralasciare niente in vista degli europei. Intanto l’latro gioiello della SPES, Stefano Patron è stato convocato in collegiale con il resto dei ginnasti della rosa azzurra. Per lui ancora un po’ di pazienza con il recupero post Covid.
In una delle prove di Coppa del Mondo, il DTB Pokal Team challenge, l’azzurro conquista un ottimo secondo posto dietro gli USA
L’italia ad un passo dalla vittoria. La squadra azzurra conquista la seconda piazza ad 1,3 punti dagli Stati uniti che han guidato la gara dall’inizio alla fine. L’Italia ha messo in campo il campione mondiale al Corpo libero Nicola Bartolini insieme ai giovani, Yumin abbadini, Lorenzo Canali, all’esperto Ludovico Edalli ed insieme al giovane mestrino Nicolò Mozzato. La squadra ha gestito bene la gara sin dall’inizio con degli acuti al Corpo Libero e poi al volteggio. Mozzato è stato tra i protagonisti al Corpo libero al volteggio ed alla sbarra dove è entrato in tutte e tre finali dei rispettivi attrezzi, finali in programma nelle giornate di Sabato e Domenica. Solo 5 giorni fa Mozzato era a Torino per la serie A e lo abbiamo visto parecchio in difficoltà. A Stoccarda invece ha potuto esprimere il meglio della sua capacità. Grande Italia e grande Nicolò.