Ma che bella settimana in televisione! Da Senso a Scarface, passando per un ufficiale e un gioco di spie. Questa volta possiamo dire che ne vedremo delle belle!
Domenica 13 marzo iniziamo subito con Senso
Per iniziare la settimana come prima scelta puntiamo su un vecchio film targato 1954. Su Rai Storia alle ore 21.15 ci sarà “Senso”, tratto dall’omonima novella di Camillo Boito. Nel 1866 una contessa italiana è sposata con un nobile filoaustriaco, ma s’innamorerà perdutamente di un ufficiale. Lui all’improvviso la lascerà e lei presa dalla disperazione deciderà di denunciarlo. Un vero capolavoro. Regia: Luchino Visconti. Cast: Alida Valli, Farley Granger, Massimo Girotti, Rina Morelli, Sergio Fantoni. Produzione: Italia. Anno: 1954. Genere: drammatico. Durata: 120 minuti.
Su Iris alle ore 21.00 ecco “Blue Jasmine”. Una donna dell’alta borghesia, ma da tempo dedita all’alcol decide di trasferirsi a casa di sua sorella che abita a San Francisco. Cullerà il sogno di poter tornare a riprendere una vita normale, ma incontrerà molte difficoltà proprio a causa della sorella. Regia: Woody Allen. Cast: Cate Blanchett, Alec Baldwin. Produzione: USA. Anno: 2013. Genere: commedia. Durata: 100 minuti.
Una terza scelta la troviamo su Cielo alle ore 21.15 con “L’occhio del ciclone”. Siamo in Louisiana dove un bravo detective si trova ad indagare sui delitti commessi da un pericoloso serial killer. Verrà a conoscere un attore hollywoodiano che lo indirizzerà verso un vecchio crimine di natura razzista. Regia: Bertrand Tavernier. Cast: Tommy Lee Jones, John Goodman. Produzione: USA. Anno: 2009. Genere: thriller. Durata: 120 minuti.
Lunedì14 marzo dopo Senso un grande Al Pacino in Scarface
Possiamo segnalare in questo lunedì solo la presenza di “Scarface” in onda su Iris alle ore 21.00. La trama vede protagonista Tony Montana che inizia la sua escalation nel mondo della malavita americana con una lunga serie di omicidi. Arriverà ad essere l’incontrastato numero uno. E’ un remake dell’omonimo film del 1932 di Howard Hawks con l’attore Paul Muni. Regia: Brian De Palma. Cast: Al Pacino, Michelle Pfeiffer. Produzione: USA. Anno: 1983. Genere: gangster. Durata: 170 minuti.
Martedì 15 marzo Senso è passato e lascia spazio all’ufficiale e la spia
Non si sbaglia andando su Rai Movie per “L’ufficiale e la spia” alle ore 21.10. Il famoso caso dell’ufficiale francese Alfred Dreyfus, accusato nel 1895 di tradimento a favore della Germania, che fu splendidamente difeso dallo scrittore Emile Zola nel suo pamphlet “J’accuse”. Venne deportato nell’isola del Diavolo, ma il suo grande accusatore Picquart si renderà conto della sua innocenza. Un film girato con estrema raffinatezza e dovizia di particolari. Regia: Roman Polanski. Cast: Jean Dujardin, Louis Garrel. Produzione. USA. Anno: 2019. Genere: drammatico/storico. Durata: 125 minuti.
Il canale TV 2000 alle ore 21.10 propone “Ritorno alla vita”. Un giovane scrittore in crisi esistenziale investe con la sua automobile due piccoli fratelli. Uno dei due morirà. Lui preso dal panico tenterà di suicidarsi, ma col tempo riuscirà a tornare alla vita di prima trovando anche una nuova vena artistico-letteraria. A distanza di dieci anni incontrerà il fratello sopravvissuto al tragico incidente. Regia: Wim Wenders. Cast: James Franco, Charlotte Gainsbourg. Produzione: Germania. Anno: 2015. Genere. Dramamtico. Durata: 100 minuti.
Mercoledì 16 marzo niente Senso ma un grande Costner
Rai Due alle ore 21.20 manda in onda “Balla coi lupi”. Un western che appoggia la causa dei pellerossa statunitensi e torna agli schemi dei vecchi film anni cinquanta. La trama vede un ufficiale dell’esercito americano che verrà isolato in una zona di frontiera. Sul posto stringerà amicizia con la tribù di un villaggio Sioux e sposerà una donna di loro. Inizierà una vera odissea. Regia: Kevin Costner. Cast: Kevin Costner, Mary McDonnell. Produzione: USA. Anno: 1990. Genere: western. Durata. 180 minuti.
Su La5 alle ore 21.10 ecco una simpatica commedia dal titolo “E’ complicato”. Una coppia divorziata da dieci anni, dove lui è avvocato e vive assieme ad una compagna molto più giovane di lui, mentre lei è titolare di una pasticceria ed ha cresciuto i loro tre figli. Si ritroveranno e non mancheranno di tornare a letto insieme. Regia: Nancy Meyers. Cast: Meryl Streep, Alec Baldwin, Steve Martin. Produzione: USA. Anno: 2009. Genere: commedia. Durata: 120 minuti.
Giovedì 17 marzo
Andiamo diretti sul canale TV2000 per “In questo mondo libero…” alle ore 21.10. Una giovane ragazza madre londinese, proveniente da famiglia di operai è dotata di un grande spirito imprenditoriale e deciderà di mettersi in società con un’amica meticcia. Guadagneranno molti soldi sfruttando però il lavoro degli immigrati. Regia: Ken Loach. Cast: Kierston Wareing, Juliette Ellis, Joe Sifleet, Leslaw Zurek. Produzione: Gran Bretagna. Anno. 2007. Genere: drammatico. Durata: 100 minuti.
Su Rai Due alle ore 21.20 per tutti i fans di Ugo Tognazzi ecco il film-documentario “Tognazzi. La voglia matta di vivere”. Un bellissimo ritratto del grande Ugo Tognazzi a cent’anni dalla nascita, firmato dal figlio Ricky. Immagini, ricordi, interviste e quant’altro ma soprattutto si evince la sincera e profonda riflessione sul padre. Regia: Ricky Tognazzi. Produzione: Italia. Anno: 2021. Genere: documentario-biografico. Durata: 80 minuti.
Venerdì 18 marzo
Ancora il regista britannico Ken Loach sugli scudi con “Sorry we missed you” in onda su Raitre alle ore 21.20. In questo caso la trama vede una coppia con due figli. Lavorano sodo ma non sono mai riusciti ad acquistare un’abitazione. Lei assiste persone anziane e con disabilità a domicilio. Deciderà di vendere la sua auto per dare la possibilità a lui di comprare un furgone e fare il trasportatore freelance. Regia: Ken Loach. Cast: Kris Hitchen, Debbie Honeywood, Rhys Stone. Produzione. Gran Bretagna. Anno. 2019. Genere: drammatico. Durata: 100 minuti.
Sabato 19 marzo da Senso ai servizi segreti
Siamo alla fine della settimana e possiamo vedere “La notte dei generali” su Telenuovo alle ore 21.15. Un ufficiale dei servizi segreti tedeschi indaga per scoprire l’assassinio di una prostituta anche lei agente segreto. I dubbi cadono su tre generali dell’esercito tedesco uno dei quali in preda alla pazzia innesca un complotto contro Adolf Hitler. Regia: Anatole Litvak. Cast: Peter O’Toole, Joanna Pettet, Omar Sharif, Philippe Noiret. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 1967. Genere:thriller/guerra. Durata: 150 minuti.
L’alternativa su Twentyseven alle ore 21.10 con “Lolo – Giù le mani da mia madre”. Una donna parigina durante una breve vacanza incontrerà un informatico particolarmente imbranato ma molto gentile. Scoppierà l’amore ma il figlio di lei farà di tutto per contrastare la loro storia. Regia: Julie Delpy. Cast: Julie Delpy, Dany Boon, Vincent Lacoste. Produzione: Francia. Anno. 2015. Genere: commedia. Durata: 100 minuti.