É iniziata su Canale 5, la breve serie in 4 puntate targata Mediaset Più forti del destino. La nuova fiction, interamente in costume, prodotta da Fabula Pictures e diretta da Alexis Sweet (regista italo-inglese già molto noto al pubblico per essersi occupato di Leonardo, fiction Rai ) è il remake della miniserie televisiva francese Le Bazar de la Charité, distribuita su Netflix nel 2019. Le protagoniste sono Giulia Bevilacqua, Dharma Mangia Woods e Laura Chiatti. Nel cast anche Loretta Goggi, Thomas Trabacchi, Sergio Rubini e Francesca Valtorta
La location della fiction
La serie è ambientata a Palermo (e non a Parigi come l’originale) nel fine 800, ed inizia il giorno in cui, durante l’inaugurazione della Mostra sulle nuove tecnologie a Palermo, in un padiglione affollatissimo in cui viene presentato il Cinematografo, quale promessa di rivoluzionare l’intrattenimento degli anni successivi, improvvisamente, causa un corto circuito causato da un proiettore, scoppia un incendio.
L’evento
La folla numerosissima e festosa, improvvisamente si vede travolta dal terribile incendio, tra fiamme altissime che distruggono quasi tutto. I morti sono numerosissimi: la maggior parte sono donne e quelle che si salvano hanno conseguenze devastanti.
Le tre donne della fiction
Arianna, Rosalia e Costanza, le tre protagoniste, rimangono sconvolte da questo evento traumatico che rivoluziona completamente le loro vite.
Arianna (Giulia Bevilacqua) è la moglie di un uomo violento e ricco, il Duca di Villarba
Costanza (Dharma Mangia Woods) è sua nipote, e promessa sposa ad un uomo di una famiglia molto ricca.
Rosalia (Laura Chiatti) è una domestica e sogna un futuro in America.
La fiction dal finale aperto
Riusciranno queste donne, tra tradimenti, inganni e violenze domestiche, a rialzarsi ed ottenere i loro diritti in un contesto sociale così fortemente maschilista, tipico della Sicilia dell’epoca?
Lo scopriremo nelle due ultime puntate di questa settimana, ma il titolo fa ben sperare…
Il terzo episodio sarà in onda mercoledì 16 marzo e l’ultimo venerdì 18 marzo.
Una curiosità
Tra le curiosità di questa miniserie, il fatto che le registrazioni mostrano gli scorci più belli del centro storico di Lecce e di altri comuni della provincia pugliese e non di Palermo…
Fiction: nelle altre reti proseguono
Lunedì 14 marzo su Rai Uno alle 21.25 “Vostro onore” con Stefano Accorsi, Barbara Ronchi, Francesco Colella, Matteo Oscar Giuggioli. Terza puntata (episodi 5-6)
“Cosa si è disposti a fare per salvare la vita di un figlio?” c’è solo una risposta che un padre, istintivamente, darebbe. Ma non è detto che poi lo faremmo davvero. O che sia quella giusta”.
Giovedì 17 marzo su Rai Uno alle 21.25 ultima puntata del grandissimo successo “Doc” con Luca Argentero, Matilde Gioli , Pierpaolo Spollon, Alice Arcuri, Sarà Lazzaro.
Il valore di una fiction ben fatta
Ed ora diamo qualche numero (grazie al 3°rapporto APA sulla produzione audiovisiva nazionale/osservatorio servizi Video ott executive di Ey/Netflix/sky Italia) :
– Il valore complessivo stimato che potrebbe raggiungere la produzione italiana di fiction nel 2023 è di 900 milioni di euro
– 9.520.957 gli ascolti registrati per il Commissario Montalbano nel 2020/21, segue Doc-nelle tue mani con 7.809.194