Con la presenza dell’Assessore della Regione Veneto alla formazione professionale, Elena Donazzan, è stata posta la firma per l’accordo di intesa tra la CGIA e l’Istituto Berna di Mestre. Obbiettivo dell’accordo ? Sviluppare nei prossimi anni una nuova generazione di tecnici meccatronici da inserire nelle autofficine e nelle carrozzerie del nostro territorio. Con l’intento di allargare, in un secondo momento, il progetto anche ad altri soggetti della filiera, come i fornitori di ricambi e di attrezzature.
CGIA e l’accordo
L’impegno della CGIA sarà quello di coinvolgere gli associati del comparto auto sull’opportunità dell’iniziativa. E di investire sull’acquisto di attrezzature e di software da installare nei laboratori dell’Istituto. Segnaliamo che nel settore dell’auto, sono previsti dei cambiamenti epocali; nei prossimi anni, infatti, l’avvento delle auto elettriche rivoluzionerà tutta la filiera, obbligando imprenditori e maestranze a compiere un salto di qualità tecnico professionale importantissimo.
Accordo e investimenti
L’Istituto Berna, invece, si è reso disponibile ad investire maggiormente sull’educazione, l’etica e il rispetto dei luoghi di lavoro dei propri allievi. Puntando, in misura maggiore di quanto è stato fatto sino a ora, sull’ampliamento della didattica in laboratorio. In particolar modo ai giovani che frequentano il 4° anno professionalizzante.
Bottan
“Con questo accordo – ha sottolineato il Presidente della CGIA Roberto Bottan – scuola e mondo del lavoro hanno sottoscritto un impegno per avvicinare, entro il 2027, queste due realtà mestrine. Tentando di dare una risposta concreta a un problema sempre più assillante anche nel nostro territorio: quello di avvicinare i giovani al mondo dell’artigianato”.