Nella sede operativa del Venetian Cluster in Via Roma 291, a Spinea (VE), alla presenza di organizzazioni di cluster internazionali e media locali e regionali, Gian Angelo Bellati, presidente di Venetian Cluster ha delineato gli obbiettivi principali del progetto DIGITOUR “Potenziare il settore del turismo in Europa attraverso strumenti digitali e innovazione”. Finanziato tramite la Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises (EASME), sotto affidamento dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma COSME COS-TOURINN-2020-3-04, il progetto DIGITOUR consiste nel fornire supporto finanziario e non finanziario ad almeno 138 imprese provenienti da 12 paesi. Per capire meglio in cosa consiste ne abbiamo parlato con Gian Angelo Bellati
DIGITOUR. In breve in cosa consiste?
“Durante i 26 mesi di durata del progetto, DIGITOUR creerà un ambiente inclusivo e favorevole all’innovazione per formare e incrementare le capacità di PMI turistiche Europee, per integrare strumenti tecnologici innovativi in linea con i loro bisogni e per sviluppare nuove offerte e modelli di business grazie al supporto di esperti. Supporterà, dunque, PMI del settore turistico tramite due tipi di voucher, mirati a coinvolgere diversi livelli di maturità digitale”.
DIGITOUR punta quindi su due voucher
“I due voucher, orientati al raggiungimento di due diversi obbiettivi sono: il Voucher per il rafforzamento di potenzialità e capacità, diretto alle singole PMI che vogliono accrescere le proprie competenze e conoscenze riguardo strumenti digitali e tecnologie per favorire la loro competitività e scale-up con il fine di accrescere le competenze e capacità digitali delle PMI del settore turistico e incrementare le loro conoscenze di strumenti digitali e tecnologie tramite training e supporto e consulenza individuale”.
E il secondo?
“Il secondo, il voucher per la collaborazione e innovazione è diretto a gruppi di PMI disposte a cooperare in progetti innovativi a livello nazionale e transnazionale. Il fine è sostenere idee innovative per soluzioni digitali delle PMI. Questo per migliorare la loro offerta di prodotti e servizi. enon solo. Anche la gestione aziendale, il marketing e nuovi metodi di promozioneAdattandosi alle nuove sfide del settore turistico. Favorendo partnership intersettoriali e transfrontaliere tra settore turistico, stakeholders e fornitori di nuove tecnologie e soluzioni smart e digitali. Tramite questo voucher saranno incoraggiati progetti di cooperazione transnazionale tra PMI Europee. Sulla base della comprensione del contest regionale turistico e la raccolta dei bisogni e delle esigenze delle PMI del settore turistico tramite un apposito questionario online e interviste dirette, sarà definito il bando per la presentazione di proposte progettuali per supportare PMI tramite due tipi di voucher.
Quando pensa che partità il progetto DIGITOUR?
“Si stima che il lancio del bando avverrà ad inizio aprile 2022. Il Consorzio di DIGITOUR rappresenta organizzazioni dai seguenti paesi europei – Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Serbia e Spagna”.
Se volessi maggiori informazioni?
“Per maggiori informazioni basta scrivere a segreteria@venetiancluster.eu”