Settimana ricca di appuntamenti sulla nostra cara televisione. Imbarazzo della scelta in tanti giorni tra Clint, De Niro, Di Caprio e Tognazzi.
Domenica 27 febbraio prima di Clint si parte con De Niro
Tre film da segnalare per questa domenica, tutti con grandi prove di attori. Partiamo su Iris alle ore 21 dal drammatico “Philomena”, inglese, 2013, regia di Stephen Frears, con una grande Judi Dench: siamo in Irlanda, negli Anni ’50, storie di giovanissime sfortunate che partoriscono in un convento e i cui figli vengono venduti dalle suore a ricche famiglie americane. Cinquant’anni dopo una donna si mette alla ricerca del figlio perduto. Storie vere di un passato recente ancora da scoprire.
In “Casinò” (1995) di Martin Scorsese su Cielo ore 21,15 i protagonisti sono Robert De Niro e una bellissima Sharon Stone: un boss mafioso, un giocatore professionista e una moglie infedele, sullo sfondo il Casinò di Las Vegas.
In “Fuori controllo” (2010) di Tony Scott su Venti ore 21 Denzel Washington è un ingegnere ferroviario che deve evitare che un enorme treno senza guida faccia, ad alta velocità, una strage in una città. C’è anche spazio per un sorriso in questa domenica: “Sole a catinelle” (Canale 5, ore 21,20) vede Checco Zalone nei panni di un venditore di aspirapolvere senza lavoro e con un figlio al quale ha promesso una vacanza.
Lunedì 28 febbraio
Due film da segnalare: su La7 (ore 21,15) “Sherlock-La casa vuota” col talentuoso Benedict Cumberbatch fresco di Oscar nei panni di Sherlock Holmes che ricompare dopo due anni di assenza.
Per chi ama l’avventura e la storia ecco “Halvdan il giovane vichingo” (Italia 2, ore 21): avventura e sentimenti tra incursioni e saccheggi.
Martedì 1 marzo aspettando Clint spuntno Travolta e Di Caprio
Prima un classico del musical: “Grease” (Italia 1, ore 21,20) del 1978 con John Travolta e Olivia Newton-John, ambientato negli anni ’50, lei biondina e timida, lui bruno impomatato e gran ballerino, musica, ballo, ritmo, gomma americana e lieto fine assicurato.
Il film più affascinante è però “Inception” (2010, regia di Christopher Nolan, su Venti ore 21) con Leonard Di Caprio: una squadra di specialisti deve innestare un’idea nella mente dell’erede di un magnate che sta per morire. Da gustare “ My old Lady” (2014) su Cielo ore 21,15, con Kevin Kline e Maggie Smith: spiantato americano eredita una casa a Parigi dove scopre una vecchia signora con una figlia isterica. Storia d’amore tra vino, Senna, consigli di vita.
Mercoledì 2 marzo tocca a Brad
Un film su tutti: “Seven” (su Iris ore 21), regia di David Fincher con Brad Pitt, Morgan Freeman e Kevin Spacey, tre grandi attori in forma: sette come i peccati capitali e come gli omicidi di un folle che tortura le vittime. Terrore e ritmo.
Per chi ama la commedia ecco su La 5 (ore 21,10) “E’ complicato”: lei è Meryl Strep, lui Alec Baldwin, il terzo è Steve Martin. Lui è un avvocato, lei ha una pasticceria e sono divorziati da dieci anni. Si ritrovano e finiscono a letto. Cambia tutto?
Giovedì 3 marzo
Partiamo col fantastico per tutte le età: “Harry Potter e i doni della morte: parte 2” (su Italia 1, ore 21,20). E’ l’ultimo capitolo della notissima saga, quello della battaglia finale tra effetti speciali davvero speciali e lo scontro tra magie potenti.
Venerdì 4 marzo doppio Clint ma non è solo
C’è solo l’imbarazzo della scelta in questo inizio di fine settimana. Quattro film completamente diversi: “J. Edgar” (Iris ore 23,20) di Clint Eastwood del 2011 con Leonardo Di Caprio. La vita di John Edgar Hoover fondatore del FBI e capo sotto otto Presidenti americani. Uomo ambiguo, potentissimo, coinvolto in moltissimi episodi della storia americana del Novecento. Straordinario Di Caprio.
Ancora Clint Eastwood. Questa volta come attore e come regista, nel film “L’uomo nel mirino” (Iris ore 21). Un poliziotto di scorta alla donna che deve deporre contro criminali che faranno di tutto per non farla arrivare al processo.
Su un filone diverso “La migliore offerta” (Cine 34, ore 21) di Giuseppe Tornatore con Geoffrey Rush. Esperto d’arte, uomo solitario, è attratto da una ricca ereditiera che lo seduce. Eccezionale l’interprete, ottima la regia.
Per chi ama i film di guerra su RaiMovie (ore 23,45) ecco “Il grande uno rosso” del 1980 con un grandissimo Lee Marvin e la regia di Samuel Fuller. Un vecchio sergente sopravvissuto a quattro fronti nella seconda guerra mondiale, quattro fanti, un film che non risparmia l’orrore e che è l’ultima grande prova di Fuller.
Sabato 5 marzo dopo Clint chiudiamo con un grande Tognazzi
Un’altra serata nella quale c’è da scegliere e per tutti i gusti. Chi ama l’animazione può puntare su “Inside out” (2015) su Italia 1 alle ore 21,20, firmato Pixar, la piccola Riley trasloca in una grande città. Chi ama il fumetto si orienta (Tv8, ore 21,30) su “Spider-Man 2”, l’Uomo Ragno combattuto tra la voglia di una vita normale e il dovere morale di eroe.
Chi ama il thriller trova “Il caso Thomas Crawford” (su Iris, ore 21) con Anthony Hopkins e Ryan Gosling. Un dramma giudiziario e due uomini divisi da una donna.
Ma il film da non perdere è un film italiano del 1981, regia di Bernardo Bertolucci, con un grande Ugo Tognazzi. Alle 21,10 su Rai Storia c’è “La tragedia di un uomo ridicolo”. Il figlio di un industriale della Bassa Padana viene rapito dai terroristi che chiedono il riscatto di un miliardo. Una delle prove migliori di Bertolucci e un’interpretazione intensa e diversa di Tognazzi.